Forno a vapore: modelli consigliati con prezzi ed offerte online
Il forno a vapore rappresenta una proposta innovativa in cucina e spesso si presenta in forma combinata, ovvero associa alla funzione vapore una elettrica oppure a gas.
Ciò si spiega con il fatto che non tutti gli alimenti possono essere cucinati a vapore e che per i piatti diversi serve pur sempre una cottura di tipologia tradizionale.
Eccovi la nostra guida.
Forno a vapore: funzionamento
Il forno a vapore è un apparecchio che integra un sistema a termoconvezione con un sistema a vapore.
- Tale sistema permette di poter fruire del classico ricircolo d’aria del forno termoventilato, ma consente anche di cucinare i cibi sfruttando il vapore acqueo, come avviene nelle classiche vaporiere da fornello.
- In ogni caso la possibilità di passare da un sistema all’altro è immediata e si attiva mediante un tasto.
Ma come generano il vapore i forni di questa tipologia?
- Si tratta di un sistema particolare, che presenta una vaschetta dove posizionare l’acqua solitamente nella sezione frontale del forno stesso.
- L’acqua va quindi messa in questa sezione e, dopo qualche tempo, sprigiona il vapore necessario per cucinare i cibi introdotti nel forno.
Geniale vero? Il forno a vapore permette quindi di ottenere una cottura molto salubre, in quanto noi tutti sappiamo che si tratta di una cottura che sa mantenere inalterati molti principi attivi e che è in grado di salvaguardare il reale sapore dei cibi.
Il forno a vapore consuma di più?
La risposta è no, anzi, consuma meno di un sistema tradizionale e l’unica accortezza per la sua manutenzione si basa sul pulire e decalcificare la vaschetta in modo periodico per non permettere che si intasi.
- E’ possibile impiegare prodotti appositi ma anche acqua limone o aceto, per pulirla in modo profondo ed efficace.
- Le temperature della cottura a vapore variano dai 20° ai 150° ma trattandosi di forni combinati essi raggiungono nelle altre modalità anche i 250°, per cotture più veloci e importanti.
Quali cibi si possono cucinare con il forno a vapore?
Si tratta di un sistema di cottura perfetto per la verdura, che cotta in questo modo riesce a mantenere inalterate le proprietà nutritive, ma anche per la carne e il pesce che rimangono morbidi e ricchi di principi nutritivi.
Il forno a vapore non è ideale per la cottura dei classici prodotti ‘da forno’ ovvero della pasticceria, delle focacce e delle pizze, in quanto questi alimenti chiedono una cottura asciutta e più elevata perché i lieviti possano agire e quindi alzare gli alimenti.
Eccovi
Altri modelli ed accessori per il forno
- I migliori forni a gas
- Guida ai simboli del forno
- Come scegliere il forno per la cucina: consigli ed esempi
- Forni a legna da esterni
- Forni a microonde combinati: prezzi e modelli
- I migliori contenitori per il microonde
- Migliori forni elettrici: prezzi e modelli
- Teglie da forno: le migliori per la vostra cucina
- Presine da cucina e guanti da forno: prezzi e modelli
- Forni da incasso: prezzi, recensioni e consigli
- Le migliori pirofile da forno sul mercato: prezzi
- Miglior forno microonde: le nostre scelte
- Forno elettrico per pizza: i migliori modelli