Flexform: sedute, tavoli e complementi d’arredo per la casa
Flexform è una realtà tutta italiana specializzata nella produzione di divani e componenti d’arredo artigianali.
Contenuti di Flexform: sedute, tavoli e complementi d’arredo per la casa
L’azienda si trova nel distretto dell’arredamento della Brianza, noto per il design made in Italy.
Andiamo a scoprire le più belle collezioni in catalogo, spaziando tra divani, divani-letto, poltrone, pouf, chaise longue, tavolini e tavoli.
Flexform: storia e valori dell’azienda
Flexform nasce come piccolo laboratorio artigianale nel 1959, ad opera dei fratelli Galimberti. I prodotti di punta, divani e poltrone, arrivano da subito nei salotti più importanti, fino al Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1967 l’azienda avvia la produzione industriale avvalendosi di grandi designer come Rodolfo Bonetto e Joe Colombo. Da lì a poco inizia anche l’esportazione del prodotto verso l’estero.
Un modo per far conoscere a chiunque la solidità e la qualità degli imbottiti.
Si tratta di prodotti eleganti, capaci di armonizzarsi con l’ambiente circostante, rendendo calorosi salotti e living. La sostenibilità è la chiave di volta: le sedute e i tavoli sono realizzati con i migliori prodotti, pensati per poter durare a lungo nel tempo.
Flexform divani
Iniziamo dai divani, pezzi componibili disponibili in tante forme e misure.
La linea Eros si compone di una struttura in legno con imbottitura in poliuretano e piedini quadrati in legno massello. I cuscini sono imbottiti in piuma e assicurano una seduta confortevole.
Il rivestimento può essere scelto tra cashmere, lino, cotone, pelle, velluto e tessuti misti. Tanti colori per un prodotto elegante e di punta.
Per chi ama lo stile moderno e vuole una struttura dal taglio minimalista, ecco la proposta Guscio.
Personalizzabile in ogni dettaglio, si possono scegliere grado di imbottitura, altezza dello schienale, presenza o meno di braccioli, tipologia di struttura (fissa, girevole, in legno o metallo).
Divani letto
Se volete unire la comodità di una seduta alla praticità di un secondo letto per gli ospiti, i divani letto di questa casa rispondono a questi requisiti.
Ne è un mirabile esempio Twins di Giulio Manzoni: un divano con le doghe in legno che si trasforma in due letti singoli da unire all’occorrenza per un letto matrimoniale.
Flexform poltrone e pouf
Per rendere ancora più accogliente il living, creando angoli dedicati al relax, perchè non aggiungere anche poltroncine e comodi pouf?
Ecco uno dei prodotti di punta dell’azienda, il sistema di sedute A.B.C, dal taglio squadrato e geometrico. La pelle si abbina al tubo metallico, creando un vero e proprio oggetto di design, dallo stile estroso e innovativo. La firma è di Antonio Citterio.
Sembra un tavolino, ma in realtà è un pratico pouf: Filicudi si presenta con una bella trama in cuoio intrecciato a lisca di pesce. Disponibile in due diverse misure, a cubo o a parallelepipedo, si inserisce accanto a poltrone e tavolino, concentrando l’attenzione su di se.
Flexform sedie
Dalla firma di Asnago e Vender, passiamo ora ad una collezione di sedie davvero minimalista. Moka comprende anche tavolo e vetrina. La struttura è in tubolare di metallo, mentre la seduta è intrecciata, in cuoio o in cordoncino.
Molto più compatta, robusta e dagli echi vintage è invece la poltroncina da pranzo Body. Realizzata in cuoio e legno, ha le gambe squadrate e lo schienale rivestito in cuoio. Le cuciture rendono pregio al lavoro artigianale.
Flexform tavoli e tavolini
Una volta scelte le sedute, non si può non pensare ai tavoli. Con la sua struttura in metallo e il ripiano in marmo o in legno, il tavolo Iseo sa adattarsi ad ambientazioni di diverso stile.
Realizzato dal designer Carlo Colombo, può essere personalizzato anche nelle misure.
Per completare le sedute del living, ecco invece un grazioso tavolino.
Cabarè ha il ripiano in metallo e la struttura in legno.
Due diverse misure, dallo stile forte e deciso, con richiami industrial. Il tavolino tondo più piccolo è dotato di pratico vassoio removibile all’occorrenza.
Librerie e complementi d’arredo
Passiamo ora ai complementi d’arredo che rendono l’ambiente ancora più funzionale, grazie alle sezioni contenitive.
Chi desidera elementi da incastrare a giorno di volta in volta, in maniera pratica e agevole, apprezzerà di certo la libreria modulare Infinity.
Disegnata da Antonio Citterio, si compone di tanti moduli in metallo smaltato, sovrapponibili e uniti da una vite in acciaio.
Si possono posizionare anche delle ceste in cuoio per riporre oggetti a mò di cassetti.
Veniamo invece ad un mobile di Carlo Colombo: Century.
Questo complemento in metallo risulta essere composto da vari moduli adatti sia per la zona delle camere, che per il living e la sala da pranzo.
Il top può essere realizzato in marmo o cristallo.
La lavorazione a strisce orizzontali lo rende adatto ad ambienti contemporanei.
Letti Flexform
Chiudiamo infine con la bella sezione dei letti. Lineari, imbottiti, moderni o più romantici. Ce n’è per tutti i gusti.
Newbridge
Una delle ultime novità in catalogo: si presenta con la testata in metallo rivestita in cuoio e il giroletto imbottito. La vera particolarità è data dalla presenza di due pratici comodini sospesi, uniti direttamente alla testata. Un elemento di grande classe per chi ama arredare con gusto la camera da letto. Il designer è Carlo Colombo.
Feelgood
Nasce invece per accontentare l’estro minimalista: la fascia è rivestita in pelle, camoscio o tessuto, mentre i piedini stilizzati si distinguono nel loro alluminio pressofuso.
La struttura esprime grande senso di leggerezza e sobrietà, grazie al design puro e delicato di Antonio Citterio.
Per ricevere ulteriori informazioni sul catalogo, vi rimandiamo direttamente al sito dell’azienda.