EsterniGiardino

Fiori da balcone: consigli pratici per un balcone fiorito

Scopriamo insieme i nostri suggerimenti sui fiori da balcone per la vostra casa.

Primavera ed estate sono i mesi in cui i fiori possono regalare le emozioni più intense dell’anno. Arricchire il balcone di casa con composizioni fiorite aiuta non solo ad accrescere l’estetica dell’abitazione, ma dona un aspetto curato a tutto l’ambiente circostante.

I primi mesi primaverili sono perfetti per piantare i fiori che sbocceranno in estate. I semi o le piantine possono essere messi a dimora su terra, ma soprattutto in vaso, curati e tenuti riparati dagli ultimi freddi, per crescere sani e fiorire da maggio in poi.

Chi ama il giardinaggio deve quindi procurasi vasi e terriccio e impiegare rimedi naturali o fertilizzanti bio per favorire la crescita dei fiori

Fiori da balcone : varietà suggerite e consigli pratici

Molte sono comunque le varietà di fiori da mettere sul balcone, vediamo assieme quali sono le più comuni e le più semplici da coltivare.

Fiori da balcone
Fiori da balcone: la bellezza di un balcone fiorito

I Gerani.

Possono essere considerati i fiori da mettere su balcone più comuni. In commercio ne esistono di tante varietà e di mille colori, dalle specie con petali leggeri e stelo affusolato, fino alle varietà più carnose. Queste piante vanno rinvasate in primavera in vasi non troppo grandi e con l’accortezza di tagliare le radici in eccesso.

Consiglio: ecco il nostro speciale sui balconi fioriti tutto l’anno e sui pavimenti per balcone

I gerani amano la luce del sole e non devono mai essere sottoposti a sbalzi climatici inferiori ai 15°. E’ quindi buona norma portare all’interno i gerani non appena arriva l’autunno. I gerani amano il sole e prediligono una temperatura media di 25°, devono essere innaffiati con abbondanza e mai con la luce diretta, soprattutto durante il periodo estivo.

Le Petunie e le Surfinie.

Le petunie e le surfinie sono fiori che assomigliano a delle campanule e possono essere sia di varietà rampicante che a stelo corto. L’unica accortezza nella cura delle petunie risiede nel creare una base acida, che dia vita ad un ph vicino all’originario 5-6.

che fiori mettere sul balcone
che fiori mettere sul balcone: bellissime le petunie surfinie

Queste varietà di piante devono inoltre essere liberate dei fiori secchi e dei residui che rilasciano nella terra.

A metà estate, quando sembra che la pianta abbia esaurito la sua forza vitale, è necessario potare gli steli e ‘smuovere’ il terriccio, per facilitare la crescita dei nuovi germogli.

Le piante si propongono adatte sia ai giardini che alla coltivazione in vaso. La petunia ama il sole e fiorisce da maggio ad ottobre, quindi può essere alloggiata su vaso, impiegando un terriccio fresco, profondo e ricco di sostanze organiche.

Per quanto riguarda la varietà, esistono tipi di petunie molto belle, che possono essere scelte in versione multicolore o monocromatica per creare meravigliose composizioni fiorite.

SPECIALE: Edera rampicante, benefici e cose da sapere

La Viola Mammola

Chi ama il viola intenso dei colori di questo fiore può contare sulla facilità di manutenzione che queste piante richiedono.

Che fiori mettere sul balcone viola-mammola
Che fiori mettere sul balcone: la viola mammola

Spesso le viole mammole sono usate come fiori da mettere sul balcone di tipologia riempitiva, ovvero associati ad altre varietà per dare vita a giocosi contrasti cromatici. Attenzione all’esposizione, in quanto la viola mammola non ama la luce diretta del sole e chiede di essere annaffiata con molta continuità, soprattutto nel periodo estivo.

Le primule

Fiori belli e colorati, le primule possono essere tranquillamente coltivate in vaso, a patto che il terreno sia ben drenato e ricco di sostanze organiche.

primule vaso
le primule

Esistono più di 400 varietà di primule, che si differenziano per colore, grandezza e forma, quindi chi ama questo fiore, simbolo della primavera, può scegliere di coltivarlo per creare composizioni molto particolari e adatte al balcone;

I ranuncoli

Sono fiorellini particolari, che vantano una forma un po’ a palla e che spaziano da colori saturi fino a tonalità più delicate.

ranuncoli vaso
Fiori da balcone: i ranuncoli

Si tratta di un fiore perfetto per la coltivazione in vaso, che anche in questo caso chiede di essere drenato e ricco di materiale organico per facilitare la crescita sul balcone;

camelie vaso
Fiori da balcone: le camelie

Le Camelie

Sono arbusti rigogliosi, tipici della primavera. La camelia richiede di essere piantata in vaso ad ottobre

Può essere acquistata già cresciuta e posizionata sul balcone di casa per ravvivarlo e gustarlo in questi mesi di inizio stagione.

Le camelie vanno posizionate in zone a mezz’ombra, perché non amano il sole diretto e chiedono di riposare in ambiente protetto per creare gemme nuove;

Le Margherite

Fiori simbolo della primavera, le margherite amano il sole e chiedono di essere tenute nei balconi esposti.

margherite vaso
Fiori da balcone: le margherite

La coltivazione in vaso è semplice e per ottenere una buona fioritura basta spargere i semi nel terriccio, quindi procedere con la pacciamatura, avendo l’accortezza di abbeverare spesso le piante, perché amano molto l’acqua e soffrono il secco;

le Piante Aromatiche.

Scegliere di posizionare le piante aromatiche nel balcone di casa è un gesto molto intelligente.

Oltre all’aspetto estetico esse possono essere impiegate in cucina, nella preparazione di tisane e aiutano a tenere distanti gli insetti.

Melissa, salvia, rosmarino, origano, dragoncello e elicriso sono le specie più diffuse.

A queste si associano le mille varietà di menta e di basilico.

Queste piante non necessitano di cure speciali, amano la luce ma talvolta possono essere capricciose. Può, infatti, capitare che la stessa pianta sia sana come un pesce o che muoia in pochi giorni.

L’essenza delle piante aromatiche è molto speciale e nella loro coltivazione bisogna essere leggermente…fatalisti!

Questi esempi di fiori da mettere sul balcone sono tra i più comuni e facili da reperire. Esistono moltissime tipologie di piante che vivono bene sul balcone, sia fiorite sia piante sempreverdi.

Ad esse si associano le varietà tropicali e le siepi da balcone. Sono varietà botaniche facili da coltivare e che promettono un’ottima difesa della privacy!

Altri consigli per piante e giardino

Eccovi anche altre guide interessanti su piante per la casa e cura del giardino:

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’kit per giardinaggio’ unit=’list’]

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio