Camera da letto

Fai da te: la finta boiserie

La finta boiserie può essere una soluzione interessante da valutare quando si ha dimestichezza con il fai da te.

La finta boiserie è un sistema che possiamo fare con le nostre mani utilizzando i colori. Nel fai da te casa è considerato un vero e proprio inno alla creatività.

La boiserie è una decorazione che sa apportare uno stile innato alla casa e solitamente viene realizzata con il legno, lavorato ad arte per dividere la parete in due o più porzioni ben definite.

La boiserie classica è però molto costosa e rischia di appesantire gli ambienti, soprattutto se lo stile in casa è contemporaneo o si rivolge ad echi moderni. Ecco che allora ci viene in aiuto la finta boiserie dipinta, che può essere realizzata con tante tinte diverse. A seconda dell’ambiente di riferimento saprà apportare uno stile più o meno classico, moderno o industrial.

finta boiserie 2

Finta boiserie dipinta

La forza della pittura è innegabile e dove non arriva il legno può arrivare l’uso sapiente della vernice. La scelta ideale è di applicarla in tutte le stanze del piano per donare al complesso una buona armonia.

La finta boiserie realizzata con il fai da te può seguire la cromoterapia. Quindi può proporsi nei toni dell’azzurro per gli ambienti riposanti come le camere e il bagno. Vitaminica e quindi color arancio o giallo senape per la cucina e il living, oppure attingere ai colori terreni come il verde e il marrone cioccolato.

Ad ognuno il suo fai da te, quindi vediamo come realizzare in pochi passi una bella boiserie dipinta.

Finta boiserie: come realizzarla

Per realizzare la boiserie dipinta ci servono:

  • della pittura murale all’acqua nel colore che desideriamo
  • del fissativo per pareti
  • gli strumenti per dipingere, quindi il rullo e il pennello.
  • A questo aggiungiamo una bolla, meglio se in versione laser, del nastro adesivo in carta, un metro e una matita.

Procediamo segnando sul muro da dipingere l’altezza della boiserie, che può essere di 120, 125, 130 cm o più alta secondo gusto personale. Stendiamo il nastro adesivo sopra questa linea in modo preciso quindi aiutandoci con la bolla.

Sopra al nastro disegniamo una linea parallela di 3 cm. Passiamo quindi una prima mano di fissativo sulla parete e con il rullo dipingiamo del colore prescelto la porzione bassa di parete.

Impieghiamo il pennello più piccolo e dipingiamo la striscia sopra al nastro adesivo. Per fare un buon lavoro possiamo applicare dello scotch di carta anche sopra la riga di riferimento per segnare una sorta di divisione.

Togliamo quindi il nastro una volta che la vernice è asciutta e apparirà una bella linea bianca di divisione. La linea superiore della boiserie può essere completata anche con lo stencil per un effetto decorativo. Altrimenti possiamo rivolgerci a tutte le tecniche del fai da te, come i pennelli decorativi.

Ricordiamoci che il fai da te ci chiede precisione e pazienza. Il lavoro di stesura del nastro adesivo di carta si propone come quello più lungo, ma aiuta a preparare il muro per ottenere un ottimo risultato. Non dimentichiamo infine di dare due mani di vernice colorata. Lasciatela asciugare fra una passata e l’altra per saturare il colore e ottenere un’opera ben fatta e ricca di stile.

Boiserie e decorazioni pareti

Scopri anche le nostre guide per i rivestimenti e le decorazioni delle pareti di casa:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio