Tutte le decorazioni per una casa shabby chic
Lampade, candele, lanterne e le immancabili gabbiette
Speciale decorazioni casa shabby chic: scopriamo tanti piccoli elementi d’arredo che sapranno arredare con questo stile particolare che predilige il recupero di mobili vintage.
Contenuti di Tutte le decorazioni per una casa shabby chic
Le decorazioni shabby chic sono emblematiche di un’allure rivolta alla dolcezza e di un orientamento stilistico che sa dare vita ad ambienti soffusi.
Ma prima capiamo meglio il significato di questo stile particolare di arredamento.
Cosa si intende per shabby chic
Chi predilige questo stile desidera riscoprire l’amore per la vita slow e per le cose semplici.
Mai come in questo caso, le decorazioni sono un punto fermo dell’arredo, elementi che vengono profusi all’interno della composizione stilistica per rafforzarla e per renderla più incisiva nel suo complesso.
Qui vi abbiamo spiegato l’origine dello stile shabby chic
Uno stule che ci chiede di guardare al passato, ad un gusto rustico che si fonde con l’ego provenzale e dei cottage inglesi. Si tratta di decorazioni iconiche, che guardano ai legni decapati e ai metalli bruniti, alle ceramiche e alle stampe floreali.
I colori per le decorazioni casa shabby chic
I colori di elezione anche per le decorazioni sono innanzitutto il bianco candido, il grigio chiaro, le tinte polverose come lavanda, rosa antico e l’azzurro carta da zucchero. Queste sono le basi cromatiche che si legano alla volontà di ricreare elementi dall’aspetto vissuto, tipici delle abitazioni di campagna.
Le decorazioni sono ricche, multiple e interessano la biancheria, le pareti e gli oggetti.
È infatti insito nello stile la richiesta di abbondare con le decorazioni, perché una casa shabby è una casa che trabocca di elementi decorativi, un po’ come accade con le abitazioni delle nostre nonne.
Decorazioni casa shabby chic: alcune proposte
Ecco quindi decorazioni di ogni tipo, colore e tipologia. Vediamo quali sono quelle più interessanti per lasciarci ispirare e orientarci all’acquisto.
Le lanterne Maison du Monde sono forse diventate l’emblema delle decorazioni casa shabby chic. Possono essere inserite negli ambienti, appese o appoggiate con dolcezza sopra ogni piano. Si tratta di lanterne in legno e vetro, belle e romantiche, proposte al costo di 26.99 euro.
Zara Home guada alle decorazioni shabby con una collezione di elementi molto gentili, fra i quali spicca l’appendiabiti metallico.
Addolcito da un fiore e proposto a forma di gabbietta, si rivela romantico e adatto ad ogni ambiente. Lo potete acquistare al costo di 17.99 euro.
Bella la lampada da tavolo Old Paris di Grafelestein, ideale per chi cerca decorazioni shabby chic orientate alla palette dei grigi. La lampada può accogliere le persone in entrata o diventare una romantica abat jour per la camera da letto. Il costo è di 39.95 euro.
Un ritorno al passato
La filosofia dello stile shabby chic guarda al recupero e alla salvaguardia degli elementi antichi. Chi ama il fai da te può quindi dedicarsi a questa arte e impiegare i prodotti giusti.
Ne è un esempio la pittura apposita al gesso proposta da Shabby Chic Furniture Paint. Disponibile in tanti colori tutti ispirati allo stile shabby, il costo della latta è di 34.99 euro.
Case sul Trend è un brand specializzato in decorazioni casa shabby chic, abile nel proporre tanti deliziosi oggettini che sanno ricreare ambienti di grande calore e impatto visivo.
Un esempio può essere ricercato nelle boccette in vetro, carta e spago del brand.
Possono essere posizionate come abbellimento, ma anche come interessante e alternativo segnaposto d’effetto. Il costo è di 11.19 euro.
Altri approfondimenti
Scopri tutto sullo stile shabby:
- Cucine shabby chic: idee di arredamento e foto di esempi
- Bagno shabby chic: esempi di mobili ed accessori
- Case provenzali: esempi e ispirazioni
- Tende provenzali: immagini e modelli di ispirazione
- Yankee Candle: fragranze e accessori per profumare l’ambiente
- Mobili Shabby Chic