Decorazioni autunnali per la casa di design: idee per l’autunno
Decorazioni autunnali per la casa: scopriamo insieme quali sono le principali tendenza di decorazioni interior design dell’autunno/inverno.
Contenuti di Decorazioni autunnali per la casa di design: idee per l’autunno
Il cambio di stagione è sempre un momento delicato per il design degli interni: l’arredamento della casa, infatti, è soggetto ad una serie di trend stagionali di decorazione che influenzano mobilia e complementi d’arredo.
A seconda delle tendenze di stagione possiamo ammirare le novità nei negozi di oggettistica e arredamento, le cui vetrine si trasformano accogliendo lo stile del momento con gioia e dedizione.
Lo stesso è accaduto in occasione dell’arrivo della stagione autunno/inverno. Quali sono i trend di decorazione più importanti per i mesi freddi dell’anno? Vediamoli insieme.
Decorazioni autunnali: portare l’Esterno all’Interno e Viceversa
Arredare gli interni con elementi che arrivano dal mondo esterno, come rami e fogliame, è uno dei trend più in voga per l’autunno. Dai rami sottili ai tronchetti di betulla, dalle pigne alle piccole zucche, questa trasposizione della natura autunnale all’interno della casa è affascinante e semplice da realizzare.
Lo stesso vale per l’introduzione di elementi dell’interno all’esterno, come un comodo divanetto con tanti cuscini morbidi in terrazza, per gustarsi le serate d’autunno all’aperto con una tisana calda e una coperta soffice.
Decorazioni autunnali: Oro, Oro, Oro
Le ricche tonalità dorate regnano sovrane nelle tendenze di decorazione per l’autunno/inverno. Sofisticato e caldo, il color oro può essere declinato in ogni forma e oggetto: dalle lampade dorate ai vasi, dalle cornici alle sedie, nella casa della stagione fredda tutto brilla e scintilla.
Un consiglio da interior designer? Accanto agli oggetti metallici meglio accostare accessori morbidi, come tessuti, tende e cuscini, per stemperare l’effetto freddo delle superfici dorate.
Decorazioni autunnali FFF: Finto, Faux, Fake
Gli accessori finti rappresentato un grande trend della stagione autunnale e invernale: fiori e piante finti tornano di moda, ma anche i tappeti di pelliccia finta o le classiche teste di animali finte, realizzate in plastica e coloratissime.
La parola d’ordine per l’utilizzo di accessori finti è esaltarne la falsità; altro che cercare di far passare i fiori finti per fiori veri, l’obiettivo è proprio ostentare la loro origine artificiale. I finti che vogliono sembrare veri rappresentato solo un escamotage cheap e dozzinale.
Decorazioni autunnali: Ananas
Terminiamo con una tendenza davvero particolare che arriva direttamente dal Regno Unito e sembra spopolare in tutto il mondo anglosassone. Il trend, davvero originale, è l’ananas; da usare nella carta da parati, o come forma stravagante da inserire in casa, l’ananas è il re della casa autunnale e invernale.
Concludiamo dicendo che gli arredamenti non devono per forza cambiare di stagione in stagione e di certo non è necessario seguire ciecamente le mode dell’interior design, ma essere informati su cosa è cool per poter scegliere consapevolmente è un plus per chi è appassionato di arredamento e decorazione degli interni.
In più, alcune piccole aggiunte possono aiutare gli spazi a evolversi e a diventare qualcosa di nuovo e inaspettato.
A proposito di decorazioni per la casa, eccovi altri spunti da seguire:
- Decorare casa: decorazioni moderne e vintage
- Decorazione fai da te: 4 progetti per l’autunno
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Migliori stencil per pareti di casa: esempi e spunti di decorazione
- Portacandele con stile: idee per creare atmosfera
- Decorazioni Halloween: idee per decorare la casa in occasione di Halloween
- Decorazioni Natalizie: spunti e suggerimenti
- Alberi di Natale particolari