Decorare casa: esempi di decorazioni moderne e vintage
Decorare casa: ogni casa merita e chiede di essere abbellita con oggetti che ne esaltano la bellezza e lo stile.
Contenuti di Decorare casa: esempi di decorazioni moderne e vintage
Vediamo alcuni esempi per chi ama uno stile di arredamento moderno od invece uno stile vintage.
Decorare casa: decorazioni di casa moderne
Le decorazioni delle pareti di casa hanno l’importante compito di definire l’ambiente e di rispettare questo stile asciutto, minimal e definito dal punto di vista delle forme.
Le decorazioni casa moderne devono quindi concentrarsi sulla linearità delle forme, non mostrare ghirigori e/o fantasticherie di sorta, perché altrimenti andrebbero a creare confusione stilistica all’interno della casa.
Ma anche una casa moderna merita di essere ben definita e ben decorata, quindi le decorazioni moderne possono essere ricercate in alcune tipologie:
- complementi
- oggetti decorativi per le pareti
- pendenti decorativi
- oggettistica che si propone, solo ed esclusivamente, di definire la casa e di abbellirla con la sua presenza.
Il mercato ci propone molte tipologie di decorazioni per la casa moderna, quindi facciamo un piccolo viaggio per scoprire come è possibile definire l’ambiente senza mai rimetterci in stile e rispettando la vocazione minimal e asciutta che una casa moderna porta con sé.
Decorazioni per una casa moderna
Belli, carismatici e molto moderni sono i pendenti in ceramica dell’azienda Ferm Living.
Si tratta di elementi che possono essere appesi come alternative decorazioni natalizie, ma che sicuramente sanno abbellire la casa in ogni periodo dell’anno se inseriti nella giusta collocazione.
Il brand Magis guarda al decoro della casa moderna con una serie di elementi molto attraenti e caratterizzati da una profonda ricerca di design.
Si tratta di una serie di pendenti decorativi realizzati in maglia metallica bianca, che se posizionati su una parete o un mobile a contrasto cromatico sanno dare vita ad un gioco di forme e di colori molto intrigante.
Swarovski: decorazioni in cristallo
Il brand Swarovski pensa sempre alle anime romantiche, ma con la collezione di pendenti da parete Pinnel Crystal Strands permette a chi cerca decorazioni casa moderne di realizzare interessanti giochi di luce, anche nelle porzioni di abitato più buie e inaspettate, come il bagno o i corridoi.
Decorare casa: oggetti decorativi moderni da parete
E veniamo agli oggetti decorativi da parete, elementi che con la loro presenza possono abbellire la casa senza mai dimenticare la vocazione artistica dell’insieme.
Emblema delle decorazioni casa moderne è questa creazione di Kristina Dam Studio.
Si tratta di un oggetto definito e abile nell’invocare una certa geometria grazie alla riproduzione stilizzata di figure quali il cubo e i parallelepipedi.
Giocosa ma intrigante, la composizione può essere inserita in ogni angolo di casa e diventare parte integrante dell’arredo moderno.
Decorazioni in vetro soffiato
Lineare, moderno e forte di una base realizzata in vetro soffiato, ecco un esempio di decorazione casa moderna che sa definire con eleganza ogni ambiente.
Si tratta di Pool Wallpiece di SkLo
un elemento giocoso ma minimal, che sa apportare il giusto tocco di colore agli ambienti.
E infine, ecco una decorazione casa moderna interessante e divertente
Minimal nel design ma abile nel riportare l’effigie di un bel coniglietto.
Si tratta di tre coniglietti in resina realizzati dal brand Decoration e dal nome Jack Mall, ideali da posizionare negli angoli del living e tutti da sfruttare per rendere le camere e il bagno più accoglienti e spiritosi.
Decorare casa: decorazioni di casa vintage
Il gusto vintage appartiene alle menti creative, a chi desidera ispirarsi al passato per dare vita ad una definizione completa ed eclettica della propria abitazione.
Le decorazioni casa vintage diventano, in questo caso, un vero e proprio veicolo di stile, un elemento che con la sua presenza aiuta chi sta arredando a rafforzare e a definire lo stile con ricercatezza.
Esistono diversi periodi storici e chi ama il gusto vintage può abbracciarne uno, oppure rivolgersi ad una contaminazione stilistica completa, che mescola elementi e decorazioni casa vintage appartenenti a diverse epoche storiche.
Si tratta di elementi murali, di oggetti e di decorazioni che possono essere impiegate in ogni angolo della casa e quindi rendere più incisivo, bello e accogliente l’ambiente nel suo insieme.
Le decorazioni casa vintage possono guardare alla forza della latta e riprendere le classiche targhe di matrice statunitense, forte richiamo agli anni ‘50 e alla cultura delle pin up, oppure indirizzarsi ad una ricerca storica più antica, dove le decorazioni casa vintage si orientano ai lustrini e agli elementi imponenti degli anni ‘20, meravigliosamente art deco.
Ma possono anche rivolgersi agli anni ‘60 e ‘70, quindi orientarsi ai colori saturi, alle contaminazioni psichedeliche e all’introduzione di elementi orientaleggianti che si inchinano alla filosofia dei figli dei fiori.
Ad ognuno il suo stile e ad ognuno la sua decorazione casa vintage, quindi facciamo un giro fra le proposte disponibili sul mercato per orientarci e scoprire qualche elemento che potrebbe rafforzare e abbellire con gusto la nostra casa.
Proposte vintage
Vintage e metropolitana, l’insegna di Kare Design Love Neon Grid ricorda un po’ i motel degli anni ’50 e sa creare un angolo molto interessante se l’abitazione è arredata con gusto spiccatamente industrial.
Disponibile in tante varianti, misura 42×42 cm, quindi si propone importante ma non eccessivamente ingombrante.
Lo stesso brand ha ideato una serie di decorazioni per la parete vintage di grande effetto.
Si tratta di composizioni in scatola, che rimandano allo sport e danno vita a dei veri e propri ‘altarini’ da esibire con gioia e leggerezza nel living, nei corridoi e , perché no, nelle cucine più ispirate.
Casa vintage
Tanti i soggetti, per una decorazione casa vintage di matrice decisamente ’50s.
Voliamo, quindi con la macchina del tempo agli anni ‘60 e alla cultura hippie, con una decorazione casa vintage che arriva ancora dall’istrionico brand Kare Deisgn.
Si tratta di un dream catcher, ovvero un acchiappa sogni che perde la sua connotazione da ‘bancarella’ e acquista una veste più completa perché inserito in un solido quadro di vetro. Il dream catcher appartiene alla tradizione degli indiani d’America e merita di essere esposto per donare un buon auspicio alla casa e agli abitanti.
Latte decorative
Le latte decorative di ispirazione vintage sono moltissime e raffigurano elementi grafici fra i più svariati. Dalle stazioni di servizio fino ai motel, dalle immagini che rimandano alla cucina fino alla rievocazione dei bar, chi ama queste decorazioni casa vintage può davvero sbizzarrirsi in fase di scelta.
Un elemento carino e che può essere impiegato per abbellire la cucina con fantasia è la latta da parete di O.M.S. che riporta i maggiori cocktail con tanto di ingredienti. A proposito di cucina, eccovi anche un approfondimento sui quadri per cucina, per decorarla al meglio.
Chi ricerca il gusto psichedelico degli anni ‘70 può rivolgersi ai pannelli decorativi realizzati da Emilio Rivera, artista che ha fatto del vintage anni ’70 la sua missione di vita.
Piacevoli da inserire nei luoghi strategici della casa, questi pannelli definiscono immediatamente lo stile.
Si propongono come decorazioni casa vintage di grande impatto visuale.
Colorati, bizzarri e mai dimenticati da chi li ha vissuti in prima persona. Gli anni ‘80 possono essere riproposti con le giuste decorazioni casa vintage.
Qualche esempio? Il vaso decorato da Marcello Morandini di Fortuna Design:
- disponibile nei portali di vintage ’80
- l’armadietto anni’80 riproposto da Maison Du Monde con tante cassette colorate.
Infine lei, la mitica sfera argentata:
- può essere inserita con gusto e originalità in ogni ambiente
- ricorda lo scintillio degli anni ’80
- trasforma anche la casa più seria in un paradiso della disco music.
Eccovi altri spunti per decorare casa:
- Decorazioni autunnali di design per la casa
- Decorazione fai da te: 4 progetti per l’autunno
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Migliori stencil per pareti di casa: esempi e spunti di decorazione
- Portacandele con stile: idee per creare atmosfera
- Decorazioni Halloween: idee per decorare la casa in occasione di Halloween