David Adjaye: architetto e designer
Scopriamo insieme alcune opere di David Adjaye, un grande Architetto e Designer originario della Tanzania.
Ecco un altro top designer ed architetto che mi piace collocare fra i grandi classici del design e di cui voglio fornirvi una rapida panoramica per permettervi di apprezzarne l’operato, sto parlando di David Adjaye.
La sua storia
David adjaye è un architetto e designer originario della Tanzania ma formatosi in Inghilterra e rappresenta molto bene l’idea di una contemporaneaità meticcia del progetto, che combina la sensualità africana con il rigore europeo.
David adjaye è naturalmente influenzato dalla sua componente africana, la razionalizza e la imprigiona nel senso dello spazio, della luce e dei materiali di matrice classica.
nel 2005 vince il riba building award per l’idea store: un incrocio tra biblioteca e centro di “lifelong learning” a londra.
Adjaye comincia la sua attività di architetto e designer già nel 1994 e conosce i primi successi grazie a spazi commerciali e residenze private, come la lost house (2004) e la mcgregor house (2001).
e il suo nome si consolida poi con lo studio delle linee nette e dei tagli secchi che diventano il suo marchio di fabbrica, nella ln house (2008) e nella Swarovski house (2001).
Per concludere vi segnalo uno dei progetti di david adjare che mi ha più incuriosito: si chiama sclerae, un’installazione in lamelle di legno che rappresenta due grandi “parentesi” che racchiudono idealmente lo spazio. è un progetto per il london design festival del 2009.
Riferimenti
Per maggiori informazioni vi rimando al suo sito ufficiale:
Altri maestri del design
Eccovi invece gli approfondimenti su altri maestri del design:
- Arne Jacobsen
- Andree Putnam
- Diamond chair di Harry Bertoia: un classico del design
- La poltrona ‘Continuum’ di Giò Ponti
- Le Corbusier e Charlotte Perriand: due maestri del design