Cuscini in velluto la nuova tendenza per il tessile d’arredo
Cuscini per arredare di varie forme in morbido velluto
I cuscini in velluto sui divani del soggiorno oppure sul letto in camera sembrano non smettere mai di piacere e di essere alla moda.
Contenuti di Cuscini in velluto la nuova tendenza per il tessile d’arredo
Di tutti i colori e di ogni forma, rettangolari, quadrati o tondi, i cuscini con federa in velluto sono oggi più trendy che mai perché si adattano ad ogni stile dal vintage al contemporaneo, dal classico al country, il cuscino di velluto piace sempre basta saper scegliere il colore o la fantasia giusta.
Scuri, colorati, in velluto di raso o di cotone, in velluto di seta o lino, con frange o senza, tondi o quadrati i cuscini in velluto sono per tutti.
Perché scegliere i cuscini in velluto
I cuscini in velluto arredano e creano comfort possono essere posizionati sul letto matrimoniale, sul divano o in cameretta, sono morbidi al tatto e predispongono al relax.
Il velluto è un tessuto cangiante, liscio o a coste, che si ricava da tessuto di cotone, da seta o raso e per questo può variare di pregio.
Cosa è il velluto
Il velluto è un tessuto leggermente peloso, con un pelo non più alto di 3 mm, che si ottiene sia da tessuti pregiati come la sete sia dal cotone oppure da fibre sintetiche. L’origine del velluto ne determina il prezzo e il valore in generale.
- Il velluto in seta è il più bello, lucido e cangiante, ma anche il più costoso.
- Il tessuto di velluto in cotone o raso è un buon prodotto, più resistente del precedente seppur morbido, adatto al tessile per arredamento.
In passato il velluto era molto utilizzato sia per la confezione di abiti sartoriali, sia nella creazione di tessuti per la casa, dalle tende in velluto alle tappezzerie dei divani in velluto fino ai cuscini.
Per qualche decennio il suo uso in casa è venuto a mancare per dare spazio a tessili più leggeri e ariosi e materiali sintetici, ma da qualche tempo sia le tende sia i cuscini e i plaid in velluto stanno vivendo una grande ritorno nell’interior design.
Quando il velluto è pregiato
Il velluto è pregiato se è un prodotto artigianale, lavorato con cura a mano e soprattutto se trae origine da fibre tessili nobili. Esiste una tradizione made in Italy di velluto in seta, velluto in lino, velluti di raso di cotone, velluti kid-mohair e velluti in viscosa.
Una caratteristica del velluto è la presenza del pelo che corre in una direzione o in un’altra e questo lo fa apparire di tonalità di colore differente ma anche più o meno morbido al tatto.
Quindi se si hanno cuscini in velluto, ma anche divani o plaid, bisogna accarezzare il tessuto e spostare il pelo nel verso giusto per mostrarlo in tutta la sua bellezza.
Cuscini in velluto i colori più richiesti
Sistemare sul divano o sui letti i cuscini di velluto è prima di tutto un invito al relax offerto dalla morbidezza del tessuto, ma è anche un modo per decorare l’ambiente.
Ma quali sono i colori di velluto più richiesti per i cuscini oggi?
- Nero oppure blu scuro oppure ottanio: sono questi colori molto ricercati per le fodere in velluto dei cuscini. Sono perfetti in ambienti grandi, nei loft, su grandi divani, in contrasto con pareti chiare.
Da evitare se l’ambiente è piccolo oppure se le pareti sono già tinteggiate con colori scuri. In questo caso è meglio optare per colori più chiari. Sono perfetti in un salone moderno e contemporaneo, anche metropolitano - Giallo ocra e senape è un colore che scalda subito l’ambiente in cui viene inserito. Perfetto sia per il soggiorno sia in camera da letto su base più scura o su base neutra. Si adattano sia allo stile classico sia al country
- Rosa cipria insieme a tutti i toni del rosa antico, ma anche altri colori pastello sono perfetti per le fodere di velluto dei cuscini offrono leggerezza. Perfetti su divani di living oppure sui letti sia di camere matrimoniali sia di camerette dei bambini. Sono cuscini dal sapore romantico, si adattano allo stile classico, shabby ma anche stile scandinavo
- Il color tortora e vari toni del marrone fino al beige e all’ecrù, un colore caldo che si adatta sia alle camere da letto sia ai soggiorni moderni o classici.
Quanti cuscini in velluto sul divano?
I cuscini da posizionare sul divano in genere devono essere uno o due in più dei posti a sedere del divano. Funziona così anche per quelli di velluto, se scelti di dimensioni appropriate quindi 45×45 o 50×50 velluto o 50×30.
Meglio non esagerare per favorire una seduta confortevole.
Quanti cuscini in velluto sul letto
I cuscini da posizionare su un letto di solito sono il doppio di quelli richiesti per dormire. Quindi nel caso di letto matrimoniale si avranno i due cuscini per dormire e due cuscini di misura differente in velluto.
Anche in questo caso si tratta di un consiglio, ma spesso i letti soprattutto a una piazza possono in realtà accogliere molti più cuscini del dovuto, quasi a diventare un accogliente divano.
Dove comprare cuscini in velluto
Il velluto per tanto tempo è stato il tessuto dei più ricchi, realizzato con la seta era un tessuto di pregio che ornava solo le case di un certo valore. Se pensiamo a grandi appartamenti di rappresentanza non possono mancare i tendaggi in velluto oppure coperte e plaid in prezioso velluto e anche i cuscini, soprattutto nei soggiorni e nei salotti.
Oggi il velluto è un tessuto realizzato dal cotone o da fibre sintetiche ed è accessibile a tutti.
- Cuscini in velluto Ikea: ci sono diverse collezioni di federe in velluto di cotone che si abbinano benissimo al suo stile scandinavo. Tra queste Pipranka in colore grigio formato 50×50. La federa costa 7,95 euro
- Morbidi imbottiti in velluto Maison du Monde ad esempio il modello Savora 45×45 cm in colore giallo senape
- Di Zara Home le federe per cuscino realizzate in velluto 45×45 da euro 12,99 in vari colori dal grigio al tortora al beige
- Online da Italpouf si trova una ricca varietà di federe per cuscini tra cui federe di velluto rosa cipria cm 45×45 oppure cm 60×60 in velluto morbido di velluto a coste sono disponibili le federe di Sklum quadrate 53 x53 cm modello Kata da 42,95 euro
Come prendersi cura dei cuscini in velluto
Pulire i cuscini in velluto necessita di qualche accorgimento.
Prima di tutto si suggerisce di sbattere gli imbottiti e aspirare la polvere con aspirapolvere, durante le regolari pulizie- Attenzione però: la spazzola dell’aspirapolvere deve essere morbida e bisogna andare nel verso gusto del tessuto.
Per una pulizia più profonda, è possibile anche passare una spugnetta di camoscio appena umida sempre in direzione del verso del tessuto.
Se volete lavare la federa in velluto è obbligatorio leggere l’ etichetta del lavaggio perché alcune possono lavarsi anche ad acqua fredda con ciclo delicato in lavatrice e senza centrifuga, ma in generale possiamo dire che quasi tutti i cuscini di velluto si possono lavare solo a secco.
Come eleminare macchie su un cuscino in velluto: che fare
Per rimuovere una macchia dal velluto si può utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del velluto, a ph neutro, che non lasci aloni.
Non usare detersivi acidi e non usare i normali detergenti che si usano per le pulizie domestiche, acquistare prodotti specifici per tappezzeria in velluto.
- Prima tamponare la macchia con un panno o carta assorbente
- Quindi passare il prodotto ad hoc, come indicato nelle istruzioni del prodotto per tappezzeria
- Rimuovere eventuali residui con l’aspirapolvere
Segni di usura sui cuscini in velluto che fare?
Se i cuscini in velluto riportano segni di usura e pressione difficilmente sarà possibile rimuoverli.
Il consiglio è di aver cura del velluto durante le pulizie quotidiane, spazzolare il pelo con regolarità, ogni tanto utilizzare il vapore per pulirlo.
Il velluto di fibra naturale tende a rinascere con l’effetto del vapore o dell’umidità, ad esempio con un panno umido.
Come lavare i cuscini in velluto?
Possono essere lavati a mano o in lavatrice, a seconda delle istruzioni del produttore. Tuttavia, poiché il velluto può essere delicato, è importante prendere alcune precauzioni durante il lavaggio per evitare di danneggiare il tessuto.
Ecco alcuni consigli per lavarli:
- Controllare le etichette di cura del tessuto per le istruzioni specifiche del produttore.
- Se possibile, rimuovere le fodere dei cuscini e lavarle separatamente.
- Se si lavano i cuscini in lavatrice, utilizzare un ciclo delicato e impostare la temperatura dell’acqua su fredda o tiepida.
- Utilizzare un detergente delicato e non candeggiarli.
- Non asciugarteli in asciugatrice. Invece, stendeteli su una superficie piana e asciugateli all’aria aperta, evitando la luce diretta del sole.
- Spazzolare delicatamente il velluto con una spazzola morbida dopo l’asciugatura per ripristinare la sua peluria.
Tenete presente che il velluto può restringersi o deformarsi durante il lavaggio, quindi è importante seguire le istruzioni del produttore e prendere le precauzioni necessarie per evitare danni al tessuto. Non perdetevi anche lo speciale sui divani in velluto