Speciale Cucine Varenna con le nostre recensioni dal catalogo
Le Cucine Varenna si distinguono per lo stile contemporaneo e per il design di qualità: ecco il catalogo con le più belle proposte scelte per voi.
Contenuti di Speciale Cucine Varenna con le nostre recensioni dal catalogo
La storia del brand
Cucine Varenna nasce come costola dell’azienda Poliform, specializzata nella produzione di imbottiti e complementi d’arredo.
Varenna prende forma nel 1996 come settore riservato unicamente alla realizzazione di cucine. Questo ha consentito di monitorare negli anni ogni dettaglio, andando sempre più alla ricerca di elementi unici e distintivi.
Affermatasi in breve tempo nel panorama internazionale, oggi è un riferimento importante per tutti coloro che amano personalizzare i propri spazi.
Cucine Varenna: catalogo
Le Cucine Varenna sono forti della loro anima contemporanea e dei materiali innovativi e pregiati, disponibili in tante rifiniture.
Le varie composizioni sanno andare incontro ai crescenti bisogni delle persone, anticipando nuove soluzioni e sperimentando formule sempre più autentiche.
Ogni spazio diventa così un angolo da vivere in maniera funzionale, rispondendo alle esigenze diverse degli abitanti della casa.
Oggi sono 8 le cucine in catalogo e 4 i modelli di tavoli e sedie acquistabili singolarmente. Una selezione accurata per chi desidera solo un arredo pregiato.
Cucine Varenna: Trail
Iniziamo dalla cucina Trail, dalla firma del designer Carlo Colombo. Trail è anche il nome della maniglia integrata, da posizionare nei diversi punti dell’anta.
Spessori ridotti e studiati ad hoc per top e mensole, schienali luminosi per una maggiore visibilità degli elementi: tutto rende confortevole lo spazio della cucina.
La struttura è rifinita nei toni del grigio, scuro o chiaro, mentre le ante sono disponibili in essenza, laccato e vetro. In questo modo ogni progetto diventa unico e rappresentativo della propria persona.
La penisola consente di sviluppare un angolo spazioso dove mangiare o fermarsi per la colazione, lasciando libero il piano di lavoro.
Cucine Varenna: Phoenix
Geometrie e incastri sono gli elementi portanti delle cucine Phoenix, pensate per ottimizzare gli spazi ed esprimere un senso di libertà e purezza.
Moderna e accessoriata, questa composizione dispone di pratiche prese elettriche a scomparsa che lasciano libero il top della cucina.
Anche la cappa è a scomparsa e lascia intravedere solo uno schienale in vetro, davvero scenografico e minimal.
Tutto lo spazio viene sfruttato al massimo con ripiani girevoli, cestelli e scomparti dove poter riporre i vari accessori cucina senza sprechi. La presenza dei led consente di illuminare ogni vano.
Matrix
In Matrix è proprio l’isola centrale, rinnovata nel concept, a catturare lo sguardo. Tante le soluzioni pensate, per vivere questo spazio della casa al meglio delle sue potenzialità.
In questa composizione compaiono i due lavelli in DuPont Corian, con gocciolatoio integrato. Le maniglie sono sempre integrate e lasciano le ante pulite e geometriche.
Diverse le possibilità di personalizzare l’isola, creando un ponte di collegamento tra i moduli o sperimentando la realizzazione di mensole a giorno per una scenografia più contemporanea.
Cucine Varenna: tavoli
Passiamo ora alla sezione dei tavoli, da inserire in cucina o in soggiorno. Varenna interpreta questi complementi come veri e propri elementi d’arredo, protagonisti di ogni contesto. Ne abbiamo selezionati alcuni.
Flute
Progettato dal designer Roberto Barbieri, Flute è un tavolo rotondo dominato dalla simmetria, con un’unica gamba centrale in trafilato d’alluminio. Diverse le rifiniture e i colori, per andare incontro ai vari stili del soggiorno.
Il piano è disponibile anche in marmo per chi desidera andare in linea con uno stile classico e più elegante ma su richiesta è previsto anche il trattamento con vernice antigraffio.
Master Due
Master Due è un tavolo allungabile massiccio, ideale per ambienti dallo stile rustico o industrial, che non vogliono rinunciare al calore dell’essenza del legno.
Si tratta di un tavolo rettangolare che soddisfa a pieno le esigenze delle tavolate numerose, mantenendo tutta la sua eleganza e imponenza.
Lo spessore massiccio esalta a pieno la qualità e la fattura di un elemento che sembra destinato a durare per sempre.
Sedie della collezione Cucine Varenna
Anche le sedie Varenna sanno diventare un’icona di stile, proponendosi comode, rifinite e di elevata fattura.
Collezione Ventura
Si fa portavoce di questi presupposti la collezione Ventura di Jean-Marie Massaud, che vanta nel suo catalogo diverse sedie assortite.
Si va dai modelli imbottiti a quelli più rigidi e plastificati, stile poltroncina con sedie senza braccioli fino agli stessi sgabelli. I rivestimenti disponibili sono tessuto, pelle e similpelle, nei vari colori.
Ics e Ipsilon
Chiudiamo infine con una chicca se amate gli sgabelli da abbinare a isole e penisole. Ecco Ics e Ipsilon, progettati dal designer Rodrigo Torres. Simpatici e moderni nella forma, sono in legno massello con poggiapiedi in acciaio inox.
Tutti i dettagli delle collezioni Varenna potete trovarli direttamente sul loro catalogo online.
Altri consigli per l’arredamento della cucina
Esplora le nostre guide sull’arredo cucina:
- Come arredare una cucina: idee di arredamento e suggerimenti pratici
- Cucine monoblocco: stile negli spazi più piccoli, marche e modelli
- Tutto sulle cucine a scomparsa: modelli e suggerimenti
- Tavolo in marmo, eleganza un cucina
- Cucine Ernesto Meda
- Speciale Cucine piccole: idee per arredare una cucina di dimensioni ridotte
- Cucina e soggiorno insieme: idee ed esempi di arredamento
- Cucine in muratura rustiche e moderne: idee e suggerimenti
- Speciale Cucine americane: proposte ed idee di arredamento