Cucine Stosa: le tendenze più in voga per la casa
Speciale catalogo cucine Stosa: continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori produttori di cucine del Made in Italy.
Contenuti di Cucine Stosa: le tendenze più in voga per la casa
Origine e storia della marca
Le cucine Stosa, complice una comunicazione fresca e briosa, hanno conquistato molti italiani, che le eleggono per il loro design innovativo e soprattutto per la forza della loro struttura.
Si tratta di cucine di qualità, che hanno 50 anni di storia alle spalle e che emergono sicuramente nel panorama del made in Italy come creazioni di un brand affermato e degno di stima.
Ma la classicità delle cucine toscane Stosa (l’azienda ha sede in provincia di Siena) ha saputo virare verso orizzonti più che moderni, quasi contemporanei. Oggi difatti riesce a proporre al pubblico cucine definite da uno stile geometrico, pulito e privo di decori.
Non mancano in ogni caso gli echi dello stile rustico e le contaminazioni luxury, che rendono le cucine Stosa dei veri e propri gioielli di artigianato Made in Italy.
Per comprendere le cucine Stosa al meglio è ideale fare un viaggio nel catalogo, per capire quali sono i modelli di punta delle diverse collezioni.
Cucine Stosa moderne: modello City
Tutto può iniziare con le cucine Stosa moderne e con il modello City, che piace decisamente agli italiani e fa capolino sulle riviste.
City è una cucina di ispirazione vintage, che sfrutta l’accoppiata fra legno anticato e robusto metallo per apportare agli spazi un indiscutibile gusto industrial.
Le forme sono sicuramente rigorose ma, chi ama questo stile, può contare su tante chicche che rendono il progetto alquanto attraente. Al design di pregio si legano infatti i dettagli che fanno la differenza, come il top estraibile “Amico” che appare e riappare a piacere e definisce l’isola con funzionalità.
La cucina Stosa può quindi abbellire anche gli spazi più contenuti e trasformarsi a seconda delle esigenze. Tutto può proseguire con le ante in rovere e gli elementi in lamiera che svolgono una doppia funzione, quella contenitiva e quella decorativa.
C’è la possibilità di inserire elementi ad angolo e note di colore con sezioni lineari inserite sulla struttura. A disposizione ben 10 nuance diverse.
Cucine Stosa moderne: Alevè
Sempre sul filone dello stile moderno, molto ricercata è anche la cucina Alevè. Proposta anche nella versione con maniglia, grazie alle varie personalizzazioni va incontro alle esigenze degli abitanti, disponendosi in accordo con i gusti e la tipologia di contesto.
I volumi si intrecciano tra loro, creando vani a giorno da sfruttare in modo nuovo e all’insegna della praticità. In questo modo la cucina diventa uno spazio da vivere a 360°, privo di quei rigori formali di un tempo.
Le rifiniture vanno dai laminati al cemento, dalla calce ai laccati nelle varie tonalità. Ne risulta un complesso di mobili e spazi di lavoro che riescono a riflettere l’essenza più intima della casa.
Cucine Stosa contemporanee: Virginia
Denominatore comune delle cucine contemporanee è anche la dolcezza. Virginia è una collezione che sfrutta il legno al massimo e che gioca con spazi abbondanti, arredandoli in nome della funzionalità.
Questo modello spicca per equilibrio ed espone tutto il gusto country chic in modo contemporaneo. Sa proporre difatti tanti dettagli che fanno la differenza: dalla commistione fra legno e metallo fino alle sezioni aeree, che contengono e arredano con brio ogni sezione della cucina.
Cucine Stosa classiche: Dolcevita
Passiamo adesso alle cucine Stosa dominate più dallo stile classico. Queste collezioni di cucine classiche molto devono alla tradizione Toscana delle origini.
Dolcevita ne è forse l’esempio più scenografico, una cucina Stosa luxury, dalle forme morbide. Nella sua versione bianca sembra adatta alle case delle bambole.
In realtà questo modello di cucine è più che adulto, perché realizzato con materiali di elevata qualità e forte nel comparto tecnologico.
Prova ne sono i forni incastonati nelle colonne, le sezioni morbide di apertura e la possibilità di combinarla a piacere secondo esigenza. Il resto è estetica pura, con i decori e le maniglie di pregio, vezzosa nella proposta con brillantini.
Cucine di altre marche
Scoprite anche le nostre recensioni delle migliori marche del Made in Italy e non solo.
Doimo Cucine: prezzi opinioni e modelli scelti per voi
Tutto sulle Cucine Snaidero con tanti modelli consigliati e prezzi
Guida al catalogo delle Cucine Febal
Speciale Cucine lube, modelli consigliati dal catalogo
Cucine Dialma Brown: nuovi modelli con pura ispirazione anni ’50
Conforama: cucine, mobili, divani, armadi, le proposte in catalogo
Tutti i prezzi e le soluzioni delle Cucine Leroy Merlin, la nostra selezione dal catalogo
Scopriamo le più belle proposte di cucine dal catalogo Dada
Aran Cucine, tendenze e novità per la casa
Speciale Cucine Varenna con le nostre recensioni dal catalogo
Scopriamo il catalogo di Cucine Mondo Convenienza con tanti modelli e prezzi interessanti
Cucine Abimis in acciaio inox e corian