Speciale cucine in legno, quale essenza scegliere con tante foto di esempi
Eccovi il nostro speciale dedicato alle cucine in legno. Che essenza di legno scegliere? scopriamone tante varietà con anche le tropicali, per aiutarvi a scegliere quella più adatta per la per le vostra cucina.
Essenze tropicali
I legni tropicali sono essenze leggere, molto flessibili e spesso impiegate per l’arredo outdoor, in quanto naturalmente impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.
Le frontiere dell’arredo vedono impiegare questi legni così speciali anche per l’arredo interno, soprattutto per la cucina.
I classici rovere e ciliegio vengono sostituiti da legni alternativi, come il teak, ma anche da proposte profumate come il palissandro, il wengè e le finiture in ebano.
I legni tropicali vengono quindi impiegati per definire le strutture della cucina, in quanto risultano piacevoli sia nella versione naturale che in nelle proposte rifinite.
Pro e contro dei legni tropicali
Non si tratta di legni nobili, ad eccezione del palissandro, del wengè e dell’ebano che sono molto rari, ma di soluzioni leggere e versatili, adatte soprattutto alle abitazioni vacanza e ai contesti più giovani e leggeri.
Al contempo, i legni tropicali presentano molti vantaggi:
- un alto livello di resistenza all’umidità
- rendono molto bene nella composizioni di mobilio contenitivo, come madie o credenze
Non stupisce quindi che le frontiere dell’arredo, soprattutto quelle votate alla ricerca di prodotti meno massicci si indirizzino verso questa tipologie di essenze così leggere e versatili.
Le essenze quali ad esempio il banano o il teak, vengono infatti impiegate per realizzare set di tavole e sedie che perdono la loro funzione esterna e vengono introdotte anche nelle cucine tradizionali
I legni tropicali vengono altresì impiegati per i rivestimenti murali e dei pavimenti della cucina.
Cucine in legno: il bambù
Un esempio arriva dal pavimento in bambù e dalle boiserie che lo impiegano.
Anche se il bambù è oramai entrato a fare parte dei legni ‘nazionali’, il suo impiego nei rivestimenti permette di ottenere dei risultati leggeri, economici e versatili
Il materiale si propone come una buon alternativa per chi desidera introdurre il parquet senza spendere una follia.
I legni tropicali vengono infine impiegati per realizzare elementi di decorazioni, di illuminazione e utensili che vengono ampiamente utilizzati in cucina.
Dai mestoli alle ceste in giunchi per accogliere la frutta, fino ai complessi sistemi di illuminazione in stile etnico e a tutti quegli accessori che vengono impiegati nella preparazione della tavola, come sottopiatti, piatti stessi realizzati in legno e tovagliette all’americana.
I legni tropicali si compongono, infatti, anche di giunchi e di rafie che vengono largamente impiegate nella creazione di accessori, i quali donano un’allure piuttosto etnica all’ambiente, ma che possono essere scelti in tutta sicurezza da chi ama questo stile.
Il massello
Le cucine da sogno in legno sfruttano meravigliosamente la forza e la bellezza di questa materia prima per realizzare strutture forti e progettate per durare per sempre.
Il legno è da sempre stato eletto per realizzare le cucine, in quanto si tratta di un materiale amico dell’uomo, stabile e ricco di buone caratteristiche organolettiche.
Ci sono vari tipi di legno come abbiamo visto che si possono reperire in commercio, ma il massello rimane la forma più pregiata. Si tratta del legno vero, quello naturale che viene impiegato per realizzare le nostre cucine da sogno in legno. Altri materiali sono gli impiallacciati, i multistrato e anche i truciolari, composti e paste di legno che sfruttano le rimanenze per creare la base del mobile.
Spesso chi sceglie il legno ricerca calore, forza e resistenza. Le cucine da sogno in legno sanno regalare queste caratteristiche, sono naturalmente profumate e spesso figlie della migliore manualità artigiana.
Quali sono le caratteristiche delle cucine da sogno in legno?
Sicuramente il pregio del materiale, quindi la lavorazione artigianale e su misura e l’unione con i materiali che ne sanno esaltare il valore materico e stilistico. Le porzioni delle ante possono essere realizzate in vetro o in metallo, seguendo l’allure industrial. I top generalmente sono costituiti da pietre forti e robuste.
Molto dipende dallo stile ricercato, perché il massello può diventare protagonista di cucine dall’estetica moderna così come dallo stile rustico.<
Cucine in legno da sogno: le più belle proposte di design
Per lasciarci trasportare dalla bellezza di questo materiale, vediamo alcuni esempi e una gallery di cucine da sogno..
Natural Skin di Minacciolo
Una vera e propria cucina da sogno in legno, una struttura di grande eleganza pensata per le anime moderne e per chi ama il sapore minimal.
Si tratta di una cucina in legno termo trattato, disponibile anche in pannelli di agglomerato. Mostra un cuore caldo sebbene la sua linea sia particolarmente asciutta e rigorosa.
Eccovi il nostro speciale dedicato proprio alle cucine Minacciolo.
One di Rifra
Una mirabile cucina in rovere del brand Rifra, che presenta un’isola dalle proporzioni scenografiche al suo interno.
Protagonista di questa cucina da sogno è l’essenza chiara, che si lega ad una variabilità di top tutti da scegliere in base alle volontà.
La cucina sa regalare una forza stilistica pura e minimal nell’essenza. Il pregio va ricercato nel legno di composizione, ma anche nell‘astuzia dei designer.
È stata volutamente nascosta ogni sezione contenitiva, alleggerendo l’importanza strutturale dell’isola. Il risultato è una fra le più carismatiche cucine in legno disponibili in commercio.
Essence di Toncelli Cucine
Un modello in legno fra i più ammirati per la pulizia del design e per la forza complessiva.
Realizzata in forte legno di faggio, questa cucina sa mantenere un’anima rustica grazie all’essenza del legno, ma rivela un tocco plateale, scenografico nella sua innata linearità.
Meravigliosa l’isola centrale dotata di tutti i comfort. I mobili della struttura danno vita ad una delle più imponenti cucine da sogno in legno del nostro presente.
Mateja Cuakala
Davvero bella infine anche questa cucina disegnata da una designer Slovena, Mateja Cuakala e realizzata in legno con parecchi elementi anche in vetro.
Altre idee per la cucina
Per la tua cucina, non perdere i nostri approfondimenti:
- Speciale cucine Ikea per una casa moderna: modelli e catalogo
- Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici
- Tutto sulle cucine piccole, tante idee per arredarle
- Cucina e soggiorno insieme: idee ed esempi di arredamento
- Speciale cucine con isola: esempi e consigli pratici
- Tutto sulle cucine ad angolo: come arredare una cucina angolare
- Se amate le cucine classiche ecco tanti spunti di arredamento
- Consigli pratici per arredare una cucina a vista
- Speciale cucine a scomparsa: modelli e suggerimenti
- Tutto sulle cucine moderne
Altri utilizzi del legno in casa
Eccovi infine altri consigli per la scelta del legno per la vostra casa:
- Tutto sul parquet ed i pavimenti in legno: consigli pratici
- Speciale bagni in legno: quali trattamenti per pavimenti e rivestimenti?
- Tutto sulla colla per legno ecologica
- Colori per il parquet
- Rivestimenti bagno: effetto legno o piastrelle?
- Scoprite il grès effetto legno: 3 esempi di stile
- che cos’è il parquet flottante e quali sono i suoi vantaggi
- Listoni legno antichi: un trend sempre più amato
- La guida ai detergenti per parquet naturali con le nostre scelte