Cucine da sogno in legno: foto e proposte di design
Cucine da sogno in legno per creare un ambiente caldo, che ispiri il senso della famiglia e delle tradizioni, senza per questo rinunciare alle moderne tecnologie. Ecco alcune delle migliori proposte di design per chi ama lo stile rustico.
Le cucine da sogno in legno sfruttano meravigliosamente la forza e la bellezza di questa materia prima per realizzare strutture forti e progettate per durare per sempre. Il legno è da sempre stato eletto per realizzare le cucine, in quanto si tratta di un materiale amico dell’uomo, stabile e ricco di buone caratteristiche organolettiche.
Ci sono vari tipi di legno che si possono reperire in commercio, ma il massello rimane la forma più pregiata. Si tratta del legno vero, quello naturale che viene impiegato per realizzare le nostre cucine da sogno in legno. Altri materiali sono gli impiallacciati, i multistrato e anche i truciolari, composti e paste di legno che sfruttano le rimanenze per creare la base del mobile.
Spesso chi sceglie il legno ricerca calore, forza e resistenza. Le cucine da sogno in legno sanno regalare queste caratteristiche, sono naturalmente profumate e spesso figlie della migliore manualità artigiana.
Cucine da sogno in legno: caratteristiche
Quali sono le caratteristiche delle cucine da sogno in legno? Sicuramente il pregio del materiale, quindi la lavorazione artigianale e su misura e l’unione con i materiali che ne sanno esaltare il valore materico e stilistico. Le porzioni delle ante possono essere realizzate in vetro o in metallo, seguendo l’allure industrial. I top generalmente sono costituiti da pietre forti e robuste.
Molto dipende dallo stile ricercato, perché il massello può diventare protagonista di cucine dall’estetica moderna così come dallo stile rustico. Per lasciarci trasportare dalla bellezza di questo materiale, vediamo alcuni esempi e una gallery di cucine da sogno in legno.
Cucine da sogno in legno: le più belle proposte di design
Natural Skin di Minacciolo è una vera e propria cucina da sogno in legno, una struttura di grande eleganza pensata per le anime moderne e per chi ama il sapore minimal.
Si tratta di una cucina in legno termo trattato, disponibile anche in pannelli di agglomerato. Mostra un cuore caldo sebbene la sua linea sia particolarmente asciutta e rigorosa.
One di Rifra è una mirabile cucina in rovere, che presenta un’isola dalle proporzioni scenografiche al suo interno. Protagonista di questa cucina da sogno è l’essenza chiara, che si lega ad una variabilità di top tutti da scegliere in base alle volontà.
La cucina sa regalare una forza stilistica pura e minimal nell’essenza. Il pregio va ricercato nel legno di composizione, ma anche nell‘astuzia dei designer. È stata volutamente nascosta ogni sezione contenitiva, alleggerendo l’importanza strutturale dell’isola. Il risultato è una fra le più carismatiche cucine in legno disponibili in commercio.
Essence di Toncelli Cucine è una delle cucine da sogno in legno più ammirate per la pulizia del design e per la forza complessiva.
Realizzata in forte legno di faggio, questa cucina sa mantenere un’anima rustica grazie all’essenza del legno, ma rivela un tocco plateale, scenografico nella sua innata linearità.
Meravigliosa l’isola centrale dotata di tutti i comfort. I mobili della struttura danno vita ad una delle più imponenti cucine da sogno in legno del nostro presente.
Per la tua cucina, non perdere i nostri approfondimenti:
- Cucine Ikea per una casa moderna: modelli e catalogo
- Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici
- Cucine piccole: idee per arredare una cucina piccola
- Cucina e soggiorno insieme: idee ed esempi di arredamento
- Cucine con isola: esempi e consigli pratici
- Cucine ad angolo: come arredare una cucina angolare
- Cucine classiche: idee per arredare una cucina classica
- Cucina a vista: consigli pratici per arredare
- Cucine a scomparsa: modelli e suggerimenti
- Cucine moderne: una scelta di stile