Guida alla scelta delle cornici Ikea con recensioni di modelli consigliati dal catalogo
Le cornici Ikea disponibili sono moltissime, perché il brand svedese ha, fin dagli esordi, puntato molto sulla proposta di complementi accessibili nei costi e piacevoli da inserire nell’arredo di casa o dell’ufficio. Possono essere abbinate all’offerta di canvass, stampe e quadri ikea.
Eccovi la nostra guida con tutte le recensioni ed alcune offerte disponibili anche online.
Tanti materiali disponibili e forme diverse
Le cornici Ikea sono disponibili in tante varianti diverse, dalle più basiche a giorno o con struttura in cartone fino a soluzioni più complesse, che si orientano allo stile shabby o alla vocazione industrial.
I materiali eletti dal catalogo Ikea sono il legno, la carta, la plastica e il vetro, ma esistono anche cornici che sfruttano sistemi multipli e commistioni di materiali.
Si tratta di un vero e proprio universo, quindi vediamo quali sono le cornici Ikea più belle e interessanti da utilizzare nel nostro progetto di arredo casa.
Cornici Ikea: la nostra scelta
Eccovi alcuni modelli scelti per voi.
Marietorp
Classica e intramontabile, la collezione di cornici Ikea Marietorp è realizzata con un bordino in plastica nero e un passe-partout in carta.
Il risultato è un complemento efficace e minimale, che può essere inserito in ogni ambiente per conservare a vista i dipinti o le fotografie più cari.
Il costo delle cornici Ikea di questa collezione è di 14.99 euro per la versione da 61 x91 cm.
Ribba
Fibra di legno e plastica per la collezione di classiche cornici Ikea Ribba.
Si tratta di elementi intramontabili, che possono essere ospitate negli ambienti classici così come nelle case arredate con gusto shabby o industrial.
La bellezza e la funzionalità delle cornici Ikea va ricercata nell’uso verticale oppure orizzontale, che si ottiene con i semplici ganci posizionati nel retro della cornice.
Ribba è proposta al costo di 17.99 euro per la versione da 61×90 cm.
Gladsax
Pensata anche per mantenere a vista la custodia degli Lp, la collezione di cornici Ikea Gladsax è minimal ma efficace, realizzata con un bordino sottile di plastica nera e senza passe-partout.
La forma è quadrata e la collezione di cornici è particolarmente economica, solo 5.99 per la versione 32cm per 32cm.
Ung Drill
E veniamo a un classico delle cornici Ikea, dedicata a chi ama l’arredo di effetto di chiara matrice shabby chic.
Si tratta della soluzione Ung Drill, una vero tripudio al decò, perché realizzata con una struttura decisamente scenografica.
Dedicata alle anime romantiche o a chi desidera apportare personalità ad una parete, la cornice Ikea è proposta al costo di circa 65 euro.
Virserum
E infine ecco una collezione di cornici Ikea che gioca con gli effetti metallici. Si tratta di Virserum, disponibile in tante varianti di misura.
La cornice ha una profilatura dorata che sa apportare brio alle pareti, soprattutto se sono scure nella base e regalare un tocco di originalità anche ai contesti più classici.
Conveniente come sempre nel costo, la collezione di cornici Ikea viene proposta al costo di 35 euro per la versione da 30 cm per 40 cm.
Altri consigli per arredare le pareti di casa
Eccovi altri consigli utili per i quadri e le pareti di casa:
- Scoprite tutti i trucchi per appendere i quadri alla parete
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Migliori stencil per pareti di casa: esempi e spunti di decorazione
- Mensole design: foto di esempi di arredamento
- Guida per dipingere le pareti di casa da soli
- Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta