Corian: un materiale di ultima generazione da scoprire
Cos'è, quanto costa, la manutenzione e le sue applicazioni
Scoprite tutto sul corian: che cos’è? i prezzi, la manutenzione e le applicazioni di questo materiale.
Contenuti di Corian: un materiale di ultima generazione da scoprire
Origine e storia
Se c’è un materiale che ha realmente rivoluzionato la costruzione di piani cucina e piani bagno è il corian, ormai proposto in molte varianti di finitura per completare gli ambienti domestici.
Scopriamo ora tutto su questo materiale, molto diffuso ma poco conosciuto nelle sue caratteristiche tecniche.
E’ stato inventato dall’azienda Dupont nel lontano 1967, ma solo in tempi recenti il materiale ha saputo dare il meglio id sé, migliorando la sua composizione e anche il suo aspetto estetico.
Che cos’è il Corian?
Tecnicamente è un materiale composto da due terzi di idrossido di alluminio e da un terzo di resina acrilica, per cui presenta una composizione plastica e minerale.
Scoprite anche gli altri materiali high tech per l’arredamento: Solid surface
Alla composizione vengono aggiunti i pigmenti colorati, che ne determinano sia l’aspetto che la cromia.
Viene lavorato al tornio come il legno, quindi può essere realizzato in infinite varianti di forme e di misure.
Le caratteristiche
Alla luce della sua composizione, possiamo intuire che questo materiale si propone resistente tanto quanto la pietra.
E’ però privo privo dei difetti di resistenza che possiamo incontrare nei piani realizzati in truciolare o in materiali sintetici.
Le caratteristiche tecniche vanno inizialmente ricercate nella sua resistenza agli agenti esterni, soprattutto alla luce e al calore.
Si tratta di un materiale traslucente, quindi luminoso nella sua essenza.
Per questo motivo, quando guardiamo una lastra di corian bianca possiamo notare una luminosità diversa, molto simile alla plastica ma molto più leggera e incisiva.
Nel sito ufficiale di www.corian.it si incontrano molte spiegazioni utili sulla sua manutenzione.
Manutenzione e pulizia
I produttori spiegano che è un materiale che sa resistere bene alle temperature.
Richiede di essere trattato come qualsiasi altro materiale, ovvero:
- non tagliarci sopra gli alimenti ma di impiegare gli appositi taglieri
- non appoggiarci pentole bollenti, altrimenti il materiale si rovina.
Per quanto riguarda la manutenzione, essa si rivela molto semplice, in quanto per la pulizia quotidiana è bastevole impiegare una normale spugna con detergente.
Se si formano delle macchie tenaci, i produttori consigliano di impiegare un composto di acqua e candeggina, da lasciare agire per qualche ora e quindi sciacquare con abbondante acqua fresca e asciugare con un panno pulito.
A conti fatti, questo materiale non si propone così diverso dai piani in plastica, ma è più resistente e più malleabile, più ecologico e anche più duttile da lavorare.
Non a caso, moltissimi designer e produttori hanno scelto di impiegare questo materiale per l’arredamento della casa nella realizzazione di lavabi, sanitari e anche di vasche da bagno.
Prezzi e costo
Non è propriamente un materiale a buon mercato: a livello indicativo possiamo prendere l’esempio di un piano cottura, di dimensione 300×60. Il prezzo del corian varia in funzione dello spessore:
- Partiamo da circa 900 euro per uno spessore di 12mm per arrivare ai 1300 euro per uno spessore intorno ai 10 centimetri, posa esclusa ovviamente.
Meglio corian o okite?
La possibilità di modellarlo in modo pressoché infinito e di colorarlo a piacimento, lo ha reso un materiale eletto soprattutto nel campo del design , dove vengono richieste basi duttili e facili da lavorare.
Per chi fosse indeciso nella scelta con l’okite invece eccovi il nostro approfondimento dedicato proprio a questo tema: Piano cucina in corian o okite?
Altri materiali per la vostra casa
Ecco altri materiali innovativi:
- Kerlite di Cotto d’Este: prezzi e consigli
- Gres porcellanato in bagno: pavimenti e rivestimenti
- Scoprite anche il Laminam
- Eccovi tutto sul Lapitec® – materiale minerale naturale al 100% – l’unica pietra sinterizzata al mondo, utilizzata per piani di lavoro di cucine di alta gamma.