Coprire il terrazzo, soluzioni facili da realizzare e in armonia con l’ambiente
Coprire il terrazzo è una soluzione fondamentale per proteggere pavimenti, mobili e tutta l’area circostante. Ecco come muoversi e i permessi necessari.
Il terrazzo è una porzione di casa molto particolare, in quanto può essere sfruttato come spazio all’aria aperta se si vive ai piani superiori o come serra se si amano i vegetali e non si dispone di altri luoghi dove coltivarli.
Nell’una e nell’altra situazione, il terrazzo necessita di essere coperto, in quanto può permettere una durata maggiore dei rivestimenti e una protezione più ampia dagli agenti atmosferici.
Inoltre, se si sceglie di arredare il terrazzo, sarà fondamentale poter proteggere i mobili durante l’inverno.
Ecco alcune proposte per coprire il terrazzo facili ed economiche da realizzare.
Tende da esterno
La prima soluzione si basa sulle tende da sole ed è la più usata in assoluto.
In commercio esistono molte tipologie di tendaggi da esterno, dai raffinati modelli telecomandati fino alle proposte più semplici.
Una soluzione fai da te consiste nel creare una struttura metallica e creare delle tende su misura, che poi possano scendere a piacimento, coprendo così il terrazzo sia dall’alto che dalla facciata esposta.
Coprire il terrazzo con un pergolato
La seconda soluzione, forse più originale, si basa sulla creazione di un pergolato, ideale sia per proteggere il terrazzo dalla pioggia e dal sole, che per costituire un bell’elemento d’arredo.
Il pergolato può essere realizzato in legno, oppure in flessibili canne di bambù. È fondamentale partire dal soffitto e scegliere dei materiali robusti, ma al contempo leggeri, per non appesantire troppo l’ambiente.
Il pergolato può essere completato con delle tende a chiusura che apportano un’estetica decisamente moderna,
Al contrario le tende realizzate in fibre naturali, come lino o cotone grezzo, possono accompagnare il terrazzo rendendolo molto piacevole. L’effetto finale country chic sarà sicuramente interessante.
L’unica accortezza risiede nel creare un binario oppure un sistema che permetta alle tende di essere chiuse. Questo consentirà di posizionarle al riparo quando piove, altrimenti le fibre naturali potrebbero sgualcirsi molto in fretta.
I permessi
Qualsiasi sia la soluzione scelta, dal pergolato alle pensiline, ricordiamoci di chiedere ai condomini l’approvazione per il quieto vivere. Consideriamo anche che alcune strutture necessitano di approvazione comunale.
Se il lavoro è importante nelle misure e nelle distanze, è quindi preferibile consultare l’Ufficio Tecnico del Comune per capire se servono particolari permessi di costruzione.
Una volta accertati questi fattori tecnici, si può dare spazio alla fantasia, in quanto la costruzione del pergolato può davvero stravolgere la facciata del terrazzo.
Dai legni tropicali fino alle canne flessibili, dalle stoffe fino alla creazione di giardini pensili, molte sono le soluzioni possibili, soprattutto se si dispone di buona manualità e di tanta creatività!
Coprire il terrazzo in armonia con l’architettura
Una volta precisati i permessi necessari e le varie possibilità, bisogna pensare anche al fattore estetico.
Le terrazze chiedono infatti di unificarsi all’architettura della casa o del condominio quando sono inserite in contesti multipli. In tempi recenti l’uso di inserire una terrazza in progetto è purtroppo scomparsa, a favore di un recupero massimo degli spazi interni.
Questa caratteristica interessa soprattutto il nord e il centro del paese, in quanto il sud è ancora portato ad inserire terrazze nelle costruzioni anche nuove, visto il clima più favorevole.
Terrazzi: i vari stili
La terrazza sa integrarsi perfettamente nell’architettura quando non presenta uno stacco stilistico troppo forte con il resto dell’edificio.
Se, ad esempio la struttura è realizzata in normale materiale edile, difficilmente delle terrazze in legno possono trovare la giusta collocazione. Mentre questi elementi si integrano alla perfezione nelle costruzioni che presentano sezioni lignee nella facciata o che sono rifinite con muri in pietra.
Al contempo, coprire un terrazzo dallo stile moderno, realizzato con strutture in metallo e sezioni cementizie, ben si adegua agli edifici moderni.
Queste proposte si adattano ai contesti residenziali e meno ai centri storici. Possono trovare il loro inserimento ideale anche in spazi urbani prettamente moderni.
L’armonia fra il terrazzo e l’architettura dell’abitazione sa donare pregio all’intero complesso, mentre le scelte alternative rappresentano spesso dei passi falsi.
Stili e fruibilità
Questo tratto non interessa solamente il gusto estetico, ma coinvolge anche la fruibilità dell’ambiente.
Una casa è costruita con stile moderno tende a massimizzare lo spazio a disposizione. Di conseguenza l’inserimento di un terrazzo di ampie dimensioni e realizzato con legni pregiati non può apportare beneficio. Difatti ruberebbe troppo spazio all’insieme strutturale.
Al contrario, una casa ristrutturata di ampie dimensioni, che ha la fortuna di poter contare su un terrazzo generoso, non può essere sminuita con una creazione in metallo. Al contrario merita di essere valorizzata con materiali congrui, come il legno e la pietra.
Per il tuo terrazzo, ecco tante idee per arredare e prendersene cura:
- Come proteggere balconi e terrazze da acqua e infiltrazioni
- Piante da terrazzo: le specie più facili da gestire, consigli pratici
- Portavasi: da balcone e da interno, prezzi e modelli
- Impermeabilizzazione terrazzo: le soluzioni per proteggere l’immobile
- Come pulire terrazzo e giardino in estate
- Tavoli da giardino: tanti modelli recensiti in legno, plastica e ferro