La duplice natura dei complementi d’arredo: funzionali e di stile
Aggiungi personalità alla tua casa
I complementi d’arredo sono versatili, unici e indispensabili, definiscono l’ambiente con carattere, seguendo l’anima e lo stile degli abitanti della casa. Sono elementi dalla doppia personalità.
Contenuti di La duplice natura dei complementi d’arredo: funzionali e di stile
- Da un lato si tratta di oggetti che svolgono una loro funzione, utile e spesso indispensabile in casa: completano l’arredo, aggiungendo uno stile nuovo.
- L’universo dei complementi è decisamente affascinante e permette, a chi ama giocare con l’arredo, di dare vita ad abitazioni o spazi professionali di grande interesse e bellezza.
- Non stupisce comprendere che i migliori complementi sono figli del design. Rispondono ad ottime caratteristiche per i materiali, svolgono la funzione destinata e apportano un bel tocco di stile ad ogni ambiente.
Non perdere la guida su come Arredare casa: idee e consigli di arredamento per la casa
Cosa sono i complementi d’arredo
Sono oggetti o elementi decorativi che vengono aggiunti a una stanza per completare l’arredamento e aggiungere stile e personalità alla stanza stessa.
Possono includere una vasta gamma di oggetti, come:
- Cuscini decorativi
- Tappeti
- Lampade da tavolo o da terra
- Specchi
- Quadri o opere d’arte
- Vasi o piante
- Oggetti di design, vintage o antichi
- Oggetti in ceramica o porcellana, in vetro o cristallo, in legno o metallo
- Tessuti come tende, coperte o copriletti
- Libri o riviste
- Orologi da parete
- Statuette o sculture
Vengono utilizzati per aggiungere colore, texture, pattern o una sensazione di calore e accoglienza alla stanza. Sono un modo divertente per personalizzare lo spazio e renderlo più invitante e confortevole.
Quali sono i complementi indispensabili in casa? Andiamo a scoprirli singolarmente
Complementi d’arredo: i tessili
- I complementi per loro natura definiscono ogni singola stanza dell’abitazione. Per esempio il divano o la poltrona sono elementi d’arredo, mentre il cuscino è considerato un complemento, perché definisce al meglio gli imbottiti.
Tutto può iniziare quindi con i tessili, complementi di fondamentale importanza e che sanno costruire poco a poco la reale identità dell’abitazione.
Oltre ai citati cuscini, i complementi tessili si dedicano alla tavola, con tovaglie, tovaglioli e runner. Non devono mancare però tutti quegli elementi tessili dedicati alla gestione e alla pulizia della cucina, dagli strofinacci a guanti e presine.
Fanno parte dei complementi d’arredo le tende, perché definiscono l’arredo, anche se la loro presenza è decisamente indispensabile in ogni abitazione.
E ancora i tappeti, che con la loro intelligente presenza proteggono i pavimenti, coibentano le stanze e donano un tocco di colore e di stile di grande valore.
Accessori indispensabili
I complementi d’arredo proseguono con tutti quegli elementi che definiscono l’arredamento e rendono più bella e semplice la vita di ogni giorno.
Complementi sono considerati gli attaccapanni, gli specchi da parete oppure da terra. Ma anche i quadri e ogni decorazione da parete e da appoggio.
Ma i complementi si rivolgono anche all’illuminazione da interni.
Il mercato offre in questo caso un’immensa scelta di:
Quindi ancora volta la scelta può orientarsi a soluzioni in linea con lo stile prescelto o proporsi autonome, abili nel dare vita a punti di rottura piacevoli quanto inaspettati.
È questo il caso di complementi d’arredo speciali, che invocano la forza dei metalli antichi o si rivolgono a stili diversi come il vintage.
Che stile preferire per i complementi d’arredo?
La scelta dei complementi d’arredo può acquisire una duplice natura.
Da un lato può infatti indirizzarsi verso orizzonti di armonia, assecondando lo stile che è stato prescelto nell’arredo.
Ad esempio, in un’abitazione in stile rustico, possiamo rivolgerci agli :
- specchi in ferro battuto,
- ai soprammobili in pelle
- ai vasi da fiori superdecorati, riempiti di rose artificiali.
Si tratta solo di un semplice esempio: la forza e l’eccentricità dei complementi d’arredo permette di dare vita ad un insieme eclettico, abile nel rendere ogni abitazione unica e originale.
I complementi possono essere scelti anche in rottura stilistica o cromatica. Ad esempio uno specchio laccato di rosso può completare ed arricchire di brio una cucina scelta in versione bianca opaca.
Come scegliere i complementi d’arredo quando lo stile è unico?
- Chi arreda una casa in stile country o shabby deve scegliere elementi che rafforzano l’estetica. La regola vale anche per le abitazioni etniche.
- Quindi la contaminazione è permessa nelle case arredate con gusto classico o negli ambienti caratterizzati dal moderno.
- Ciò che conta è valutare con criterio l’inserimento dei complementi d’arredo. Bisogna scegliere elementi di grande qualità, che alla funzione nativa sanno felicemente legare un’incisiva forza estetica e stilistica.
Altri consigli di arredamento
Per l’arredamento della tua casa, leggi anche queste guide:
- 8 esempi di arredo per un monolocale di 32 mq
- Arredamento bagno: idee e suggerimenti
- Arredamento living: ispirazioni e consigli
- Come arredare una cucina: idee di arredamento e suggerimenti pratici
- Arredamento sostenibile: le 10 regole da rispettare
- Colori pareti casa: sceglieteli con la cromoterapia
- Arredamento africano tribale moderno
- Arredamento provenzale: mobili e cucine
- Stile gipsy: una proposta di arredamento diversa
- Arredamento industriale: casa in stile industriale, mobili e accessori
- Arredamento stile inglese: dalla cucina al bagno, consigli utili
- Come arredare l’ingresso di casa
- Come arredare un giardino
- Biancheria per la casa: ad ognuno il suo stile, esempi e consigli