Ispirazioni

Come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale

Eccovi alcuni esempi molto belli su come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale

Come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale

La carta da parati è un ottimo espediente low cost per trasformare le stanze della casa e arredare ogni spazio senza sforzi, sfruttando il potere dei colori e delle fantasie. Molto di moda qualche decennio fa, la carta da parati è tornata in voga anche in Italia — in America e in Inghilterra viene utilizzata in grandi quantità ed è considerata particolarmente chic.

Non è però obbligatorio ricoprire completamente le pareti di un ambiente di carta da parati: il bello della carta da parati è proprio la sua versatilità e la possibilità di utilizzarla in maniera creativa e diversa dal solito. Ecco alcune idee per giocare con la carta da parati, creando spazi originali e unici nel loro genere.

Basta dare un’occhiata all’immagine principale dell’articolo per capire di cosa stiamo parlando; in questo caso sono state accostate diverse carte da parati che tappezzano una parete della cucina con forme geometriche. Per usare in questo modo la carta da parati è necessario comprare più fogli con fantasie particolari, studiare un pattern adeguato e successivamente tagliare e incollare la carta da parati come desiderato. Il progetto è riservato a persone molto precise e meticolose, o si rischiano di fare pasticci!

Come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale

Sempre in tema di ritaglio di carta da parati, perché non sfruttare le belle fantasie colorate della carta da parati per decorare la camera dei bambini? Nell’immagine possiamo ammirare un bellissimo unicorno, un cerbiatto e un fenicottero realizzati creativamente. Qui non c’è limite alla fantasia, e si possono usare degli stencil già pronti per creare varie sagome.

Carta da parati 2

Per dare nuova vita a una cucina che ha già tutto si può applicare la carta da parati solo su una zona specifica, come l’isola o la penisola: basterà questo per aggiungere pepe a una cucina che non si sa come rinnovare.

Carta da parati 3

E che dire della carta da parati nell’armadio? Perfetta per decorare l’interno di un armadio a muro, soprattutto se in una fantasia chiara e colorata che aggiunge luminosità a uno spazio chiuso e scuro.

Carta da parati 4

Rinnovare i vecchi mobili non è mai stato così facile: con un po’ di fantasia, della colla e un piano in mente si possono fare grandi cose. Ad esempio, la cassettiera decorata dell’immagine; semplice e d’effetto.

Carta da parati 5

Non tutti i letti hanno una testiera. Per ovviare a questo inconveniente si può usare un espediente economico e bello da vedere, ovvero la carta da parati: se attaccata dietro al letto può creare l’illusione ottica di una testiera particolare e dare quel non so che in più alla camera da letto.

Carta da parati 6

Sempre in tema di camera da letto, ecco che la carta da parati si trasforma in un’opera d’arte e diventa un quadro da esporre sopra al letto. Per sfruttare l’effetto “quadro” si può pensare di incorniciare la carta da parati con un bordino bianco, che renderà l’effetto ancora più stupefacente.

Carta da parati 7

Con una carta da parati dalle fantasie particolari si può davvero sbizzarrirsi; nell’immagine, ad esempio, una carta da parati a fiori è stata applicata sulla parete ritagliando con precisione i fiori e le foglie. Il risultato è intrigante e delicato, diverso dal solito.

Carta da parati 8

Per rendere più alta una stanza piccola e dal soffitto basso si può sfruttare il potere delle strisce verticali; con più righe di carta da parati diverse e accostante verticalmente, la stanza cambia completamente faccia.

Carta da parati 9

Un altro gioco interessante che si può fare con la carta da parati è la sovrapposizione. Dopo aver steso un primo strato di carta da parati, si possono ritagliare altri pezzi della stessa fantasia e applicarli sulla stessa, in modo da creare degli effetti ottici leggermente tridimensionali.

Carta da parati 10

Con del nastro adesivo colorato si può scegliere di dare un tocco “rustico” alla carta da parati, incorniciandola in maniera volutamente visibile. Questo metodo è adatto per un home decor dal gusto shabby chic, con tanto legno e complementi di arredo vintage.

Sempre sul tema della carta da parati, eccovi da leggere questi altri consigli:

E non dimenticate anche la nostra guida all’uso della Carta da parati per bagno, interessante da leggere!

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’carta da parati’ unit=’list’]

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio