Asciugatrici

Come scegliere una asciugatrice: consigli utili

Eccovi la nostra guida completa per orientarvi su come scegliere una asciugatrice adatta alle vostre esigenze

L’asciugatrice, detta anche “dryer” è un elettrodomestico sempre più usato nelle case Italiane.

  • La sua funzione risiede nell’asciugare e in molti casi nel togliere le pieghe ai capi appena lavati.
  • Un tempo le asciugatrici erano appannaggio di pochi, in quanto presentavano un costo proibitivo e un volume decisamente ingombrante.
  • Molta strada è stata fatta da allora e l’asciugatrice ora si scopre più economica e snella nella struttura.
Come scegliere una asciugatrice
Come scegliere una asciugatrice

Come scegliere una asciugatrice: attenzione all’ingombro:

Ecco come scegliere l’asciugatrice migliore, in base ad alcune caratteristiche strutturali e funzionali.

  • Innanzitutto l’asciugatrice deve possedere un ingombro ‘buono’, come una lavatrice quindi 60 cm X 60 cm X 45 cm.
  • In commercio esistono dei modelli più snelli, ma il prezzo è ancora molto alto.
  • Il carico varia dai 5 kg agli 8 kg, per cui la scelta deve essere messa in pratica sulla base delle reali necessità.
  • Se ad esempio si fa un lavoro che vi richiede cambi frequenti (ad esempio divise o se lavorate in cucina), il carico ideale potrebbe essere di 8 kg, come anche nel caso ci siano bambini o persone che tendono a cambiarsi frequentemente.

Come scegliere una asciugatrice: sopra la lavatrice o a terra?

L’asciugatrice può essere normale, quindi a terra, oppure essere predisposta per incolonnarsi alla lavatrice, risparmiando molto prezioso spazio in bagno o in lavanderia.

Al momento dell’acquisto questo tratto deve essere analizzato, soprattutto se gli spazi abitativi sono ristretti e chiedono una buona disposizione degli elettrodomestici.
Attenzione alla condensa, in quanto questo tratto divide l’opinione di fruitori ed esperti del settore. Asciugando i capi, la macchina incorpora ovviamente vapore acqueo, il quale è corrosivo e pericoloso. Esso può essere espulso mediante una tubazione programmata oppure in una vaschetta raccogli acqua, la quale deve essere svuotata periodicamente. Ecco che il tempo a disposizione e la volontà di mettere in pratica certe azioni devono essere prese in considerazione, a favore di una scelta rispetto all’altra. Gli esperti consigliano comunque un sistema di tubazione ben fatto, in collegamento con la lavatrice. In questo modo ogni pensiero è fugato e l’asciugatrice si ‘arrangia’ ad espellere la condensa da sola.

Una buona asciugatrice deve comunque assicurare funzionalità nei comandi, i quali devono essere chiari e precisi. Ad essi l’asciugatrice deve associare una classe energetica almeno A+, in quanto per sua natura è un elettrodomestico che consuma parecchia energia. A tal fine, si può considerare la possibilità di un modello a gas, più costoso ma meno dispendioso nei consumi.

Come scegliere una asciugatrice: che marca scegliere?

L’asciugatrice migliore deve infine appartenere ad una marca conosciuta e affidabile. Meglio spendere qualche denaro in più e contare sulla possibilità di un’assistenza presente e sulla disponibilità dei pezzi di ricambio. L’asciugatrice può salvaguardare molto tempo e il suo impiego aiuta notevolmente i capi a mantenersi belli, soffici e senza pieghe.

Una buona scelta può annoverare le caratteristiche descritte, ma essendo ancora un elettrodomestico in evoluzione, ciò che nella realtà fa la differenza è ancora la qualità dei componenti, la loro struttura e, di conseguenza il prezzo finale. Il consiglio è di non mirare al risparmio, per non incorrere in consumi folli e nell’impossibilità di godere appieno di questo utile e intelligente elettrodomestico ‘salva tempo’.

Eccovi infine la nostra selezione delle migliori asciugatrici del 2015, con la top 3 in termini di qualità prezzo.

Se siete anche interessati a leggere la nostra classifica invece per le migliori lavatrici ed altri articoli sul tema, eccovi l’approfondimento da leggere:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio