Guida alla scelta dei tappeti per la vostra casa
Speciale Tappeti: ecco la nostra guida pratica su come scegliere un tappeto per casa, moderni ma non solo, dai materiali ai suggerimenti su come pulirli in maniera naturale.
Contenuti di Guida alla scelta dei tappeti per la vostra casa
I tappeti sono un elemento d’arredo fondamentale per la casa. Molte sono la ragioni, in quanto il tappeto migliora la coibentazione della casa, sia dal punto di vista termico che acustico. Inoltre crea una sorta di barriera tra esterno e interno della casa.
Diventa quindi importante cercare di scegliere un tappeto di ottima fattura e composto con materiali di realizzo ottimi. Queste caratteristiche aiutano non solo a render il tappeto salubre, ma contribuiscono a definirne la durata in termini di tempo.
Come scegliere un tappeto per casa
Se in casa vi sono dei bambini, è importante scegliere un tappeto composto in fibre naturali quali il cotone, il lino, la lana e la canapa e prestare attenzione che i colori siano assolutamente atossici.
Solo in questo modo il contatto con pelle diventa sicuro e non si presenta il pericolo di contaminazioni da batteri e da funghi.
Veniamo ora a comprendere come è possibile scegliere un tappeto di ottima qualità.
I materiali
La prima regola importante da seguire su come scegliere un tappeto per casa si basa sulla composizione dei materiali. Come detto, è sempre meglio preferire le fibre naturali ed evitare le composizioni sintetiche. Ricordiamoci, infatti, che il poliestere e i materiali chimici derivano spesso dal petrolio. Vi appoggereste su una base di benzina? E i vostri bambini? Ecco che l’etichetta deve riportare la percentuale di tessuto e l’eventuale presenza di gomme e di parti chimiche (da evitare se possibile!).
I colori
Veniamo ora alle colorazioni. I colori naturali sono da preferire, ma ovviamente presentano un costo elevato. In questo caso ci si deve affidare a marchi di comprovata esperienza, oppure optare per soluzioni etniche. I tappeti orientali seguono una lavorazione artigianale e una tecnica di colorazione molto particolari. Oltre alle spese di spedizione, questo fatture contribuisce di gran lunga a rendere il loro prezzo così alto!
La lavorazione
Nella scelta del tappeto ideale è importante comprendere la lavorazione, la quale può essere eseguita manualmente, i cosiddetti tappeti intrecciati a mano, oppure attraverso le macchine, la soluzione più industriale.
- Un tappeto di origine mediorientale sarà quasi sicuramente prodotto a mano;
- Un tappeto Ikea è invece prodotto in serie attraverso una produzione a catena.
Ecco che la bellezza e la qualità dei tappeti annodati a mano si traducono in una bellezza del tappeto scenografica e in una durata definita per lungo tempo.
Non solo, in quanto i tappeti artigianali possono essere ravvivati e risanati negli appositi negozi, mentre i tappeti in serie rovinati sono rovinati e non c’è scampo!
Come scegliere la misura dei tappeti
Anche la scelta delle giuste misure del tappeto è un aspetto da non trascurare. I tappeti sanno rendere la stanza completa e anche ingrandirla otticamente.
Il segreto di base sta nel misurare con cura lo spazio a disposizione, quindi nell’eleggere una misura di tappeto pari o superiore a quella ottenuta, ovviamente maggiore solo se c’è spazio in esubero da sfruttare.
Tappeto per il living
Nel caso del living, il tappeto in esubero aiuta a far diventare la stanza più grande e può essere posizionato sotto il divano per donare continuità stilistica all’ambiente.
Se, ad esempio, l’area salotto misura due metri e oltre, la misura corretta del tappeto può essere 200 x 290, esuberando in larghezza e posizionando il complemento sotto il divano o sotto le poltrone.
Sala da pranzo
Se il desiderio è di coprire completamente l’area del tavolo e delle sedie nella sala da pranzo, il tappeto va scelto tenendo conto dell’ingombro di quest’ultime. Quindi va preso più grande di qualche centimetro rispetto all’area occupata.
In questo modo il tavolo e le sedie vengono posizionate al centro di un’area ben definita e tutta la stanza acquisisce ordine e armonia.
Camera da letto
La stessa regola interessa il tappeto nella camera da letto. Solitamente vengono scelti tre tappeti per completarla, quindi due scendiletto dalla forma stretta e allungata e un bel tappeto che può essere posizionato ai piedi del letto.
Le misure sono quindi variabili in base a quelle del letto. Anche in questo caso è importante ricordare che un grande tappeto contribuisce ad allargare otticamente la stanza dove è posizionato.
Il tappeto può essere scelto in esubero e quindi essere posizionato anche sotto al letto, parallelamente oppure diagonalmente, secondo preferenza.
Anche se esteticamente questa soluzione è adorabile, bisogna ricordare che può diventare difficile pulire la stanza, perché il tappeto accumula tanta polvere che deve essere rimossa con più frequenza.
Come lavare e pulire il tappeto in casa
Dopo aver analizzato i materiali più idonei per il vostro tappeto, ecco ora i consigli pratici su come lavarlo e pulirlo anche in casa ed in maniera naturale. Potete leggere la guida qui:
Altri consigli per scegliere il tappeto
Dopo aver letto la nostra guida su come scegliere un tappeto per la vostra casa, ecco infine altri articoli molto interessanti se siete in cerca di idee per i tappeti per arredare la vostra casa:
- Tappeti IKEA per la camera dei bimbi
- ll tappeto di muschio per un bagno eco chic
- Speciale tappeti Maison du Monde
- Tappeti bagno: i nostri consigli
- Tappeto rotondo moderno, esempi
- Tutto sui tappeti per la cucina: tutti i suggerimenti
- Migliori tappeti autunnali per la camera da letto
- Tappeti per soggiorno: le nostre proposte per un complemento indispensabile