Tutto sui migliori forni da incasso da cucina, tante recensioni con prezzi ed offerte
Capiamone insieme le diverse tipologie
Eccovi la nostra guida pratica su come scegliere i migliori forni da incasso con le recensioni dei migliori modelli sul mercato. Sono elettrodomestici indispensabili in cucina, che vengono così chiamati perché presentano una forma adatta ad essere incassata nella struttura della cucina.
In commercio esistono molte tipologie di forni, i quali si differenziano per il sistema di alimentazione (gas, elettrico, vapore) ma anche per la loro forma e natura ( singolo, componibile).
Essi possono essere elettrici, a gas oppure combinati, ovvero disporre di funzioni combinate ad altre metodologie di cottura come ad esempio il vapore o il grill ma andiamo per gradi.
Cos’è un forno da incasso?
Il forno elettrico da incasso si può inserire al di sotto del piano cottura oppure va installato all’interno di una cucina modulare.
Tra le tendenze più attuali, compare anche l’opportunità di posizionare tale elettrodomestico in una colonna dedicata, dove spesso è presente anche il forno a microonde.
Caratteristica principale di un forno da incasso
La principale caratterista che contraddistingue un forno elettrico da incasso è quella di disporre di due resistenze, una superiore e una inferiore.
Il surriscaldamento che si viene a creare all’interno del dispositivo si diffonde in maniera uniforme, e ciò permette di ottenere la cottura ottimale del cibo.
Spesso è presente anche un grill, utile per dorare gli alimenti andando a creare quella caratteristica crosticina dorata e croccante.
Tipologie di forni da incasso
I forni da incasso possono essere fondamentalmente di due tipologie:
- multi-funzione: tra più moderni, funzionali e innovativi, oltre che disporre di resistenze e grill, presentano anche una ventola da adattare ad ogni genere di alimento e che ripartisce il calore in maniera uniforme rendendo la cottura più rapida e omogenea
- termoventilati: presentano una resistenza circolare collocata nella zona posteriore dell’elettrodomestico che consente di cuocere più cibi contemporaneamente disponendoli sui vari ripiani, senza che i vari odori e sapori si mischino
Da citare anche i forni a convezione naturale, che presentano molteplici ventole e che, più che altro, vengono impiegati nelle cucine professionali.
I forni da incasso tradizionali sono muniti di due manopole per regolare temperatura e tempi di cottura. I modelli più moderni, invece, dispongono in genere di comandi digitali o display touch.
Forno da incasso: elettrico o a gas
Entrambe le tipologie di forno permettono di cucinare un’ampia varietà di piatti. Tuttavia, le differenze nella cottura a gas o con forno elettrico sono numerose. Ecco le principali.
Forno da incasso a gas
Sicuramente consuma molto meno rispetto ai forni elettrici. Inoltre, il forno a gas fornisce un calore umido, cosa che contribuendo a prevenire che la carne (e in particolare gli arrosti) tendino a seccare.
Di contro, però, i forni a gas offrono un numero scarso di programmi (in genere sono solo 1 o 2).
Forno da incasso elettrico
Il forno elettrico offre un’ampia gamma di programmi e funzioni tra cui scegliere, dando così la possibilità di realizzare cotture differenti per cucinare al meglio qualsiasi tipologia di piatto.
Il più grande svantaggio del forno elettrico sta nei consumi, che sono molto più elevati rispetto a quelli di una cucina a gas.
Si consiglia pertanto di optare per un elettrodomestico che rientri in una classe energetica virtuosa: A+, A++ fino alla migliore A+++ così da non ritrovarsi con bollette astronomiche.
Consiglio: Non perdetevi anche la nostra guida all’interpretazione corretta dei simboli del forno.
Misure e capacità
Vi rimando al nostro approfondimento specifico sulle misure.
Recensioni dei migliori forni da incasso
Nel’ambito della nostra guida per aiutarvi a scegliere il forno più adatto per la vostra cucina, abbiamo selezionato i migliori forni ad incasso disponibili in commercio per orientare chi sta ricercando questo elementi e per comprendere le loro caratteristiche tecniche e funzionali.
Forni da incasso Rex
Al terzo posto fra le nostre scelte del migliore forno incontriamo un modello Rex.
F53X
Si chiama F53X e si tratta di un forno elettrico in classe energetica A-10% che propone una linea flat e un design molto piacevole.
Innumerevoli sono le funzioni di cottura, fra le quali spiccano cinque diverse tipologie di programmazione più l’utile funzione cuoci pizza.
- Dotato di vano cottura capiente, circa di 70 litri, il forno è accessoriato con contaminuti, con una Teglia InfiSpace™ e viene veduto con una leccarda e una griglia.
- Ottima la sicurezza e la proposta di pulizia, in quanto il sistema è dotato di luce alogena per controllare la cottura, di sistema acqua cleaning che permette di lavare con acqua il forno e anche di controporta liscia con vetri estraibili.
- Il prodotto viene venduto al costo di circa 350 euro a seconda di canali di distribuzione.
Ecco anche alcune offerte per acquistare direttamente online i forni Rex.
F13n
Tra i migliori forni da incasso merita di essere citato il modello Rex F13n Forno Multifunzione Flat 5 Funzioni 75 Lt Classe A-10. Si tratta di un forno tradizionale, il quale presenta una linea flat ma offre uno spazio di cottura più grande del 25% rispetto ai forni classici.
L‘interno è dotto di sistema smaltato “Clear’nClean“, il quale permette una facile pulizia con prodotti non aggressivi. Questo forno può quindi essere definito ‘eco-friendly’, anche perchè propone una salvaguardia dei consumi pari al 10% e viste le sue ampie dimensioni interne permette di cuocere o riscaldare più alimenti posizionati in varie livelli.
Leggi anche: Come arredare una cucina: idee e suggerimenti pratici
- La teglia in dotazione si propone come la più grande disponibile nel mercato, per cui questo forno ben si adatta a chi cucina molto o deve preparare tanti pasti al giorno.
- Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il forno Rex propone la rinomata ventilazione tangenziale di raffreddamento e la possibilità di poter contare su ben cinque funzioni diverse di cottura.
- Questo elettrodomestico è progettato per l’incasso e presenta un costo molto variabile, il quale si aggira dai 200 euro fino ai 400, a seconda dei distributori.
- Come ben sappiamo, il mercato on line degli elettrodomestici e la diffusione delle grandi catene di distribuzione offre la possibilità di incontrare lo stesso elemento a prezzi notevolmente variabili.
- Caccia all’offerta quindi, in quanto questo forno presenta un rapporto tra prestazioni e prezzo finale sicuramente interessante.
Forni da incasso Whirlpool
La seconda delle nostre scelte in merito al migliore forno da incasso si rivolge alla Whirpool.
AKP540/IX
Partiamo da questo forno elettrico ventilato che propone una potenza molto elevata e ben 9 funzioni diverse dove picca la programmazione per la pasticceria, che permette di ottenere un calore diffuso e quindi di cuocere torte, focacce e pasticcini in modo uniforme.
Le funzioni si completano con il programma di scongelamento e di riscaldamento rapido e anche con la funzione grill e pizza. Dotato di valvola di sicurezza e di sistema di raffreddamento della porta, il forno Whirpool presenta un amabile colore grigio e viene proposto al costo equilibrato di circa 280 euro a seconda del canale di vendita.
Forni da incasso Smeg
La prima e ultima delle nostre scelte sul migliore forno elettrico per la vostra cucina.
Smeg SF388X
Si tratta di un forno speciale, in quanto combina un’estetica molto piacevole a tante funzioni diverse.
Questo forno ad incasso Smeg presenta otto diverse funzioni e può essere programmato con il sistema fine cottura.
La pulizia può avvenire con metodo vapor clean, che permette di non faticare e di ottenere risultati eccellenti, mentre la sicurezza deriva dall’allarme acustico a fine cottura, dalle due luci alogene che permettono un’ampia visibilità del vano, dalla porta interna tuttovetro e dalla presenza del vetro interno rimovibile con interruzione delle resistenze all’apertura della porta fresh touch.
Ne esiste anche una versione a gas naturale.
Forni da incasso Ignis
Tra i migliori forni non può mancare il modello elettrico ventilato da incasso Ignis KS 185/Nb, un forno che offre una grande semplicità di uso accompagnata dalla migliore tecnologia presente nel mercato.
- Abbiamo scelto questo forno perchè è dotato dell’innovativo sistema di porta a 2 vetri ventilata, la quale agisce non solo rispetto alle temperature esterne ma anche nei confronti di quelle esterne.
- Questo aspetto regala omogeneità alla cottura e blocca gli eventuali sbalzi termici, che potrebbero rovinare la buona riuscita di un piatto.
- Questo aspetto semplifica inoltre la pulizia, in quanto le porte sono estraibili e facilmente lavabili in autonomia. Il forno è dotato di un sistema di ventilazione radiale, il quale interessa un bel volume d’aria e assicura una cottura vaporosa e adatta ai prodotti da forno.
- Il sistema si completa con un sistema di eliminazione della condensa molto intelligente, il quale si basa sull’eliminazione della stessa attraverso un camino interno collegato al nuovo sistema di ventilazione.
- Grazie al sistema i vetri non saranno più attaccati alla condensa, offrendo una migliore visibilità e allungando il ciclo vitale dell’elettrodomestico stesso.
Questo forno presenta un costo equilibrato, ma anch’esso varia a seconda dei canali di distribuzione.
Forni da incasso Miele
Veniamo ora ad analizzare uno fra i migliori forni, secondo i sondaggi effettuati in rete.
Si tratta, come spesso accade, di un prodotto del brand Miele, il quale rappresenta una garanzia per l’affidabilità del suo operato.
H 2261
Nello specifico, abbiamo analizzato il modello H 2261 B, un forno da incasso elettrico che offre la cottura convenzionale, il sistema scongelamento e la cottura a grill.
- Questo elettrodomestico presenta una grande facilità di cottura, grazie al display LCD con 7 segmenti e i comandi a manopola Easy Control.
- Anche la pulizia i presenta facilitata, grazie al materiali CleanSteel con il quale è realizzato, un acciaio antimacchia di ultima generazione.
Capiente, in quanto ospita fino a 56 litri di capacità interna, questo forno si presenta molto sicuro, in quanto protegge dalle scottature mantenendo il frontale assolutamente freddo.
A proposito di Miele, la marca difficilmente vende direttamente su Amazon. Vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale miele.it per avere accesso alla lista dei rivenditori.
Tutto sul forno e la cucina
A proposito di forni:
- I migliori forni a gas
- Come scegliere il forno per la cucina: consigli ed esempi
- Forni a microonde combinati: prezzi e modelli
- Migliori forni elettrici: prezzi e modelli
- Miglior forno microonde: le nostre scelte
- Forno elettrico per pizza: i migliori modelli
- Forno a vapore
Una volta scelto il vostro forno ideale, è il momento di scegliere gli accessori ed altri elettrodomestici per la cucina, eccovi alcuni consigli:
- Teglie da forno
- Forno cucina per pizza
- Contenitori per microonde
- Presine da cucina e guanti da forno: prezzi e modelli
- Le migliori pirofile da forno sul mercato: prezzi