Tutti i consigli per scegliere il forno per la cucina
Elettrici, da incasso, microonde ma anche a gas
Eccovi tutti i nostri consigli pratici ed utili su come scegliere il forno per la cucina. Non perdetevi anche la nostra guida ai simboli del forno per utilizzarlo al meglio.
Contenuti di Tutti i consigli per scegliere il forno per la cucina
Il cuore della cucina
Il forno è uno fra gli elettrodomestici più importanti della cucina. Dal suo funzionamento dipende il successo di molte ricette, quindi chi ama cucinare deve prestare molta attenzione nella sua scelta.
Il settore dei forni presenta molte alternative, che riescono a rispondere in modo eccellente a tutte le esigenze di cottura moderna.
Come scegliere il forno per la cucina: i 5 criteri da conoscere
Vediamo quindi subito 5 regole fondamentali per aiutarvi a scegliere il forno per la cucina che faccia al caso vostro.
Facilità di utilizzo
Scegliamo un forno che ci permetta un impiego facile. Anche se restiamo ammaliati davanti alle mille funzionalità descritte nel cartellino cerchiamo di essere obiettivi e di capire se l’elettrodomestico funziona come ce lo immaginiamo, ovvero in modo pratico e veloce. Salveremo tanto tempo e risorse preziose!
Ecco ad esempio come ottenere il meglio dal vostro forno elettrico.
A gas o elettrico
Cerchiamo di capire quale cottura preferiamo, se una densa e corposa oppure una leggera e croccante. Nel primo caso possiamo optare per un classico forno a gas mentre per la seconda possiamo cercare soluzioni anche elettriche, dotate di funzioni crispy, grill e anche al vapore.
Occhio al risparmio
Facciamo i conti in bolletta e vediamo cosa ci conviene. Se abbiamo una buona fornitura di energia elettrica possiamo scegliere un forno di questo tipo, altrimenti è preferibile optare per una versione a gas.
Termocucina
Non disegniamo le proposte di termocucina, molto intelligenti anche se dal costo elevato. Le termocucine di ultima generazione assemblano ad un forno a legna (che delizia!) dei forni autonomi che possono essere alimentati in modalità elettrica oppure a gas.
Certo si tratta di un investimento, che però risolve in un colpo solo la richiesta di riscaldamento e di cottura dei cibi.
Facilità di pulizia
Cerchiamo un forno che sia facile da pulire. Quante volte i forni ci hanno fatto penare perché non riuscivamo a pulirli?
Molti elementi di ultima generazione propongono selle sezioni che possono essere tolte e quindi lavate in lavastoviglie, l’ideale per non perdere tanto tempo in pulizie difficili e contorte.
Recensioni forni ad incasso: consigli e prezzi
E’ il momento di scegliere ora i migliori modelli di forni ad incasso. Eccovi il nostro approfondimento quale forno da incasso comprare.
Ora che abbiamo scelto la tipologia di forno che ci piace assicuriamoci che le sue misure siano consone e che soprattutto disponga di funzioni che ci servono.
Ricordiamoci che di solito impieghiamo sempre le solite, quindi pensiamo ai piatti che prepariamo di solito e cerchiamo un forno che ci aiuti in tutto per tutto.
Accessori per il forno
Non dimentichiamoci anche di scegliere i migliori accessori per il vostro forno:
Vediamo invece ora alcune tipologie di forno per la cucina e di altri elettrodomestici utili a cucinare molto richiesti con approfondimenti in dettaglio e la selezione dei migliori elettrodomestici sul mercato:
Come scegliere il forno a microonde
Molte persone utilizzano il forno a microonde per la sua praticità, eccovi i nostri articoli di approfondimento da leggere:
- I migliori forni a microonde, ecco la top 3
- Guida ai forni a microonde combinati
- I migliori contenitori per il microonde
Come scegliere il piano cottura
Una delle domande che ci viene fatta più spesso è: “Quale piano cucina mi consigliate per la cottura”?
Eccovi due risposte molto utili:
- Scoprite i migliori piani cottura: 5 modelli a confronto
- Le migliori piastre ad induzione selezionate per voi
La guida su come scegliere il forno per la cucina si conclude, ma non dimentichiamo di strizzare l’occhio all’estetica .
Cercate di scegliere un elemento che si integri bene con l’arredo che avete scelto e con il gusto imperante della nostra cucina, per ottenere un risultato stilistico ricco ed equilibrato.
Pulizia del forno
Una volta fatta la vostra scelta, dovete avere cura del vostro nuovo elettrodomestico per non alterarne le prestazioni.
Eccovi la nostra guida in dettaglio su come pulire il forno, da quelli classici a gas, a quelli a microonde con anche tutte le cure per i forni pirolitici e catalitici.
Non perdetevi i consigli su come usare al meglio il forno
Prezzi ed offerte su Amazon
Ecco alcune offerte su Amazon.