Come scegliere i colori per la camera da letto, tutte le tendenze emergenti
Speciale colori camera da letto: scopriamo insieme quali sono le tendenze emergenti per aiutarvi a scegliere i colori per la camera da letto, dalle pareti ai piumoni e cuscini.
Le tendenze delle pareti per la camera da letto seguono correnti di pensiero molto diverse, ma esse sicuramente incontreranno i vostri gusti e quindi saranno scelta come la versione ideale per completare cromaticamente i vostri spazi abitativi.
I designer del settore hanno, infatti, proposto soluzioni molto eterogenee fra di loro, sintomatiche di una grande varietà di pensieri e di vocazioni stilistiche, ma quasi tutte accomunate dalla scelta di colori scuri.
In questo non c’è spazio per le tinte chiare e, anche i colori pastello più soffici vengono impiegati in sinergia per ottenere un polveroso effetto ’60, molto auspicato nella definizione della camera da letto.
Colori camera da letto: i nostri preferiti da scegliere
Ma veniamo al colore must di stagione, ovvero il blu.
Il colore blu, come suggerisce la cromoterapia, si propone come la tinta ideale per definire gli spazi abitativi dedicati al relax e al riposo, in quanto seda le tensioni e inserisce gli abitanti in una prospettiva serena e rilassata.
Il blu si divide fra il Greek Blue, tinta molto marina e quindi adatta per essere accoppiata con il bianco e con i rossi accesi e il Glossy Blue, tinta lucida e quindi più appariscente, dal gusto contemporaneo e metropolitano.
Le ultime tendenze sul colore delle pareti guardano infatti ai colori brillanti e abbandonanp le proposte opache per rendere l’abitazione scintillante e cromaticamente attiva.
La tabelle colori delle pareti si indirizzano quindi al bold colour mixing, ovvero all’accostamento fra vari colori intensi e anche diversi nella loro natura.
- Questi accostamenti ricordano molto lo stile anni’60 e questo punto di partenza si scopre anche nei richiami dell’arredo proposto per la nuova stagione.
I colori da mixare possono appartenere all’universo dei pastelli, ma non dimenticano la loro vocazione glossy riempendo le pareti di tinte poco complementari ma molto scenografiche.
Consiglio: scoprite lo speciale sui colori per una camera feng shui
Chi non ama esagerare con i colori può, in ogni caso, affidarsi al dynamic pairings, ovvero all’accostamento di tinte neutre accese dall’effetto glossy.
Colori camera da letto: le tinte glossy
Quali sono queste tinte?
- La base si presenta, indubbiamente chiara, quindi abbraccia i bianchi, i grigi leggeri e le tinte cremose, affidandosi ad un accoppiamento con gialli scuri, azzurri polverosi e anche rosa antichi.
Ed ecco, infine, la scelta passe partout che caratterizzerà il colore delle pareti delle camere da letto.
Si tratta del colore grigio neutro, colore che è tornato prepotentemente di tendenza e che si promette di salvare dall’indecisione molti abitanti, forse restii ad usare tanto colore negli spazi dedicati al riposo e alla rigenerazione.
Il grigio neutro si propone, in questo caso, come una pura e semplice base, dalla quale originare un arredo creativo e basato sull’impiego di elementi dal colore diverso ed eterogeneo.
Colori camera da letto: 7 consigli per il letto
Concentriamoci ora su alcuni consigli per i colori del letto con un occhio particolare alle stagioni più fredde.
Il bianco, una delle tinte preferite per la camera da letto, in autunno e in inverno spesso aggiunge freddezza all’atmosfera della camera.
Per questo motivo i colori caldi e ricchi sono l’ideale per la camera da letto durante la stagione fredda.
Contribuiscono a rendere la camera da letto un nido caldo e accogliente, confortevole e piacevole da vivere.
Dal momento che il protagonista della camera da letto è proprio il letto, in posizione centrale e immediatamente visibile, perché non avere un bel letto colorato dal quale godersi pioggia e neve con una tazza di tè caldo in mano?
Prima di tirare fuori le coperte colorate meglio seguire alcuni consigli utili.
Eccoli qui!
Mescola i Colori
Quando compri tessuti colorati evita di acquistare tutto della stessa tonalità: meglio due o tre colori che stanno bene insieme e che possono essere utilizzati anche in combinazioni differenti fra di loro. I set di un’unica tonalità rischiano di annoiare, alla lunga!
Usa il Bianco per il Contrasto
Il bianco è il colore perfetto per creare contrasto con copri piumone colorati e cuscini dalle tinte accese. Come utilizzarlo nel modo migliore? Lenzuola e federe bianche danno il giusto contrasto a qualunque letto che aspiri a un aspetto colorato. Non eliminare il bianco a priori, quando puoi usarlo in maniera intelligente.
Copia Ciò che Ami
Hai visto un letto favoloso su una rivista o su un sito web di arredamento? Non aver paura a copiare lo stile per il tuo letto. Prendi ispirazione dai colori e dai tessuti usati; così facendo avrai un bellissimo letto, e in più imparerai alcune nozioni sull’abbinamento delle sfumature per la prossima volta.
Varia le combinazioni
Prova questa combinazione utile per mixare i colori:
– Un Colore medio per il lenzuolo superiore e per i cuscini sul letto
– Il Colore scuro per il copripiumino e il lenzuolo di sotto
– Colore chiaro per le federe dei cuscini e la copertina
Tonalità Fredde o calde?
Qualunque sia la tua scelta di colori, abbina tonalità fredde a tonalità fredde e tonalità calde a tonalità calde. In questo modo hai la certezza di non sbagliare e puoi giocare con i colori come preferisci.
Tessuto: la Flanella
La flanella è un tessuto caldo e morbido perfetto per l’inverno: perché non usarla sul letto invernale? Può essere una copertina per il riposino, ma anche un ricco lenzuolo per i giorni più freddi. L’importante è che sia colorata!
Il Copriletto
L’idea di un bel letto colorato e confortevole ti piace ma hai paura di acquistare lenzuola e federe di cui ti pentirai? Prova ad aggiungere un tocco di colore utilizzando semplicemente un copriletto: potrai vedere cosa succede e decidere se lo stile ti piace.
Altri colori consigliati
A proposito, in tema di colori, eccovi altri articoli interessanti da leggere:
- Come scegliere il colore per la cucina
- Speciale colori per le pareti di casa: sceglieteli con la cromoterapia
- Cromoterapia in bagno: la doccia con led
- Scoprite il color tortora per pareti: che mobili scegliere
- Come decorare il soffitto di casa
- Come dipingere le pareti di casa
- Tutto sui colori freddi
- Pittura idrorepellente per interni
- Tutto sul colore ocra: idee e ispirazioni per l’arredamento della casa
- Colore bianco: consigli per un arredamento total white
- Tutti gli abbinamenti del colore indaco per l’arredamento
- Colori arcobaleno: tessili di arredamento
- Abbinamenti ideali del color corallo in casa, foto ed esempi
- Speciale Colore nero: per una casa dalla personalità forte, foto di esempi
Speriamo che i nostri suggerimenti su come scegliere i colori per la camera da letto vi sia stata utile e l’abbiate gradita. Se avete altri suggerimenti, su questo tema come sempre potete scriverci a designandmore@gmail.com.
Altri consigli di arredamento per la camera
Eccovi invece altri consigli per la casa:
- Biancheria per la camera da letto: tendenze e consigli
- Come isolare la camera da letto dal rumore
- Camera da letto minimalista: idee d’arredo
- Come arredare la cameretta di una bambina
- Tappeti per la camera da letto: prezzi e modelli consigliati