Dondolo da giardino per bambini: prezzi e consigli
Tutto sul dondolo da giardino: consigli e suggerimenti per scegliere il dondolo più adatto per il vostro giardino ed i bambini
Contenuti di Dondolo da giardino per bambini: prezzi e consigli
Che bello il dondolo da giardino! Comodo e rilassante, il dondolo completa l’arredo da giardino in maniera perfetta e può essere usato per tutte le attività di relax estive, dall’aperitivo con gli amici alla lettura solitaria di un libro.
I bambini in particolar modo sono grandi amanti dei dondoli da giardino, specialmente se il dondolo è realizzato apposta per i più piccoli. Come scegliere il dondolo da giardino giusto per i bambini? Ecco alcune dritte utili per trovare il dondolo in miniatura perfetto!
Dondolo da Giardino: che tipologia scegliere?
Prima di acquistare il dondolo per i bimbi è bene considerare il tipo di dondolo da giardino che si desidera. In commercio ci sono dei dondoli che replicano in tutto e per tutto i dondoli da adulti ma variano nella forma e nella dimensione, adattandosi perfettamente al bambino.
- Questi dondoli hanno quindi un divanetto a due o tre posti con una tenda parasole e permettono ai più piccoli di sedersi agevolmente e dondolarsi in totale autonomia.
Oltre al classico dondolo a misura di bimbi ci sono anche altri tipi di dondolo più adatti al gioco e meno indicati per il rilassamento, come il dondolo in plastica a forma di animale che spesso e volentieri si vede al parco giochi.
Questo dondolo, quindi, è più spiritoso; si trova anche a due posti, permettendo così a una coppia di bambini di dondolarsi insieme.
Quale scegliere tra i due? Dipende dal carattere del proprio bambino e dalle sue preferenze, ma anche dal budget e dall’uso che si desidera farne.
Per un gioco leggero e simpatico andrà benissimo il secondo dondolo — soprattutto per i bimbi più piccini —, mentre il dondolo classico è più adatto a bambini grandicelli che si impegnano in attività dove il dondolo potrebbe tornare utile ed essere usato con costanza, come leggere, giocare ai videogiochi, fare i compiti, disegnare.
Dondolo da Giardino: l’importanza del materiale
Il dondolo da giardino per bambini può essere in plastica, in metallo o in legno: questi materiali, opportunamente trattati, sono robusti e resistono alle intemperie.
Per il dondolo gioco è meglio la plastica, più leggera e maneggevole, mentre per il dondolo classico il legno o il metallo andranno benissimo.
Il rivestimento del dondolo classico è solitamente in stoffa o tessuto impermeabile, soprattutto per quanto riguarda il tettuccio; in genere è bene coprire il dondolo quando non si usa per evitare che si possa rovinare con la pioggia o l’umidità estiva.
Consigli per installare al meglio un Dondolo a Misura di Bambino
Nel caso dell’acquisto di un dondolo a divanetto è bene fissare il dondolo in maniera permanente al terreno, in modo che questo non si rovesci o cada addosso ai bambini durante l’uso.
La dimensione e il peso supportato sono importanti: va sempre controllato il peso massimo sostenuto, in modo da prendere il dondolo adatto al peso del proprio bambino, e l’altezza deve essere proporzionale all’altezza del bimbo e alla sua età.
Per rendere il dondolo ancora più bimbo-friendly si possono aggiungere dei morbidi cuscini dai colori accesi che mettono allegria. Che si scelga un dondolo classico o un dondolo a forma di animale, è sicuro che i bambini apprezzeranno moltissimo questo gioco estivo!
Tutto per i bambini
Ecco altri consigli di arredamento per gli spazi dedicati ai vostri bambini:
- Camerette per bambini: consigli di arredamento
- Sticker Ikea: adesivi murali per bambini
- Giostre da giardino per bambini
- Camerette ikea: le proposte della casa svedese
- Altalena da giardino: modelli e prezzi
- Sandox, le sabbiere per bambini
- Tutto sui recinti per bambini