Come pulire i mobili da giardino? con prodotti naturali
Come pulire i mobili da giardino: ecco i consigli su come preparare i mobili da giardino alla primavera dopo la lunga parentesi dell’autunno e dell’inverno.
Contenuti di Come pulire i mobili da giardino? con prodotti naturali
La primavera è alle porte ed è giunto il momento di tirare fuori la nostra bella attrezzatura da giardino.
Chi ha la fortuna di possedere un garage oppure una rimessa per gli attrezzi può averli ricoverati lì per l’inverno, per proteggerli dal freddo e dal gelo.
Dopo alcuni mesi trascorsi in un ambiente buio e probabilmente umido, è arrivato il momento di risvegliare i mobili dal letargo.
Dopo il ricovero invernale i mobili possono presentarsi infatti sporchi, opachi e quindi richiedono una bella rinfrescata per accogliere nel migliore dei modi la bella stagione.
Vediamo come pulire e trattare i mobili da giardino con prodotti naturali per preparali alla primavera e per nutrirli al meglio in previsione dell’estate.
Come pulire i mobili da giardino in legno
I mobili di legno da esterno possono essere passati con un panno morbido o una spazzola con setole delicate per togliere la polvere e gli eventuali residui di sporco.
Spazzolarli con cura
E’ ideale spazzolarli con cura utilizzando una spazzola morbida, per eliminare la polvere e anche gli eventuali sedimenti di muffa che potrebbero essersi formati sulla superficie.
Se durante la sosta invernale il legno si fosse invece macchiatol’unica cosa da fare è carteggiare e ridipingere l’elemento con vernice fresca.
Leggi anche: come Arredare un giardino e Come preparare il giardino per la primavera
E’ però possibile limitare i danni facendo asciugare con cura i mobili e procedere quindi con una seconda spazzolata.
Trattamento nutriente
Per nutrire il legno in previsione dell’estate è utile applicare una bella mano di prodotto nutriente. In commercio se ne trovano di buonissimi, anche di composizione naturale.
Soffrendo i raggi del sole, questi mobili hanno bisogno di ricevere un trattamento nutriente, per cui possiamo passarli con un olio vegetale apposito.
Antitarlo
Per scongiurare la presenza di tarli possiamo prima inoltre trattare il mobilio con un po’ di olio di cedro, un prodotto assolutamente naturale che può essere addizionato alla vodka e miscelato con acqua per preparare un efficace antitarlo.
Come pulire i mobili da giardino in plastica
Per quanto riguarda i mobili da esterno in plastica, incluse anche le tovaglie cerate per il giardino il modo migliore per lavarli consiste nell’impiegare il sapone di Marsiglia, che sgrassa lo sporco in modo efficace e li sanifica, vediamo insieme perché.
I mobili in plastica possono essere lavati con acqua corrente aggiungendo dello sgrassatore, che elimina lo sporco, le eventuali muffe e li rende belli lucidi.
E’ importante passare con cura ogni fessura e sciacquare per bene il prodotto che altrimenti potrebbe alterarsi con la luce del sole.
Attenzione anche ad usare l’alcool o prodotti che lo contengano sotto la luce del sole, perché potrebbe rovinare la plastica.
Consigliato sapone di marsiglia e Tea Tree
Meglio adoperare quindi un detergente sgrassante, oppure una bella mistura di sapone di Marsiglia sciolto in acqua che sgrassa, deodora i mobili.
Ecco come fare: in un secchio possiamo sciogliere delle scaglie di sapone in abbondante acqua e aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di tea tree, che svolge una forte azione antibatterica.
Passiamo quindi i mobili con una spugna morbida imbevuta nel sapone e poi risciacquiamo con cura.
Voilà, i mobili da giardino in plastica appariranno lucidi, puliti e anche profumati.
Come pulire i mobili da giardino in metallo
Per quanto riguarda i mobili da esterni in metallo, possiamo limitarci a passarli con un panno morbido e magari a verniciarli con prodotti a base acquosa se si presentano rovinati.
I mobili in metallo vanno infatti trattati con cura, passati con un panno pulito e non lavati con acqua o detergenti aggressivi per non correre il rischio di ossidarli.
Se il mobilio ha perso parte del suo smalto originario è ideale dare una mano di vernice apposita, con l’accortezza di sceglierne una variante ad acqua e priva in assoluto di VOC, le sostanze volatili pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
Questo procedimento va fatto quando i mobili sono puliti e perfettamente asciutti e preferibilmente in una zona all’ombra.
Cura dell’illuminazione del giardino per la primavera
Per quanto riguarda invece gli accessori per l’illuminazione del giardino, come le lampade da giardino, le piantane da esterno e le lampade autorigeneranti, potete pulirle con acqua e sapone di Marsiglia, oppure sceglierle di sgrassarle con un composto di acqua e bicarbonato.
Una volta sciacquate, possiamo lucidarle con un po’ di aceto messo nello spruzzino, che sgrassa ulteriormente e deodora gli elementi, rinfrescandoli dalla polvere accumulata durante il ricovero invernale.
Cuscini e tessili
Veniamo ora a come rinfrescare i tessili, perché anche loro saranno stati alloggiati nel garage oppure in armadi al chiuso.
Possiamo lavarli in lavatrice usando il nostro sapone da bucato abituale, oppure sanificarli con il vapore se non possiamo lavarli in modo totale.
Il vapore li sgrassa e anche li sanifica, per cui è ideale per ombrelloni, cuscini ingombranti e per i teli da esternio che sono state riposte nel capanno degli attrezzi durante l’inverno.
Altri consigli per il vostro giardino
Eccovi altri utili consigli e approfondimenti da leggere
- Come preparare il giardino per la primavera
- Consigli su come arredare un giardino
- Tutti i consigli per pulire le tende da sole senza danneggiarle
- Idee e consigli per scegliere le tende in estate
- Come realizzare un impianto di irrigazione del giardino fai da te
- Tutto sule tende da sole
- Vantaggi e svantaggi delle tovaglie cerate per giardino e terrazzo
- Migliori Cuscini da esterno