Guida pratica per lavare i tappeti con prodotti ecologici
Lavare i tappeti con prodotti ecologici è un vero toccasana per la nostra salute: ecco tutti i consigli per evitare di ricorrere a detergenti tossici.
Contenuti di Guida pratica per lavare i tappeti con prodotti ecologici
I tappeti sono un complemento d’arredo importante, in quanto proteggono il pavimento dal calpestio, migliorano la coibentazione e isolano acusticamente l’abitazione.
Con l’arrivo dell’estate è ideale pulirli per rinfrescare tutto l’ambiente, ma la scelta migliore si basa sull’affidarsi a prodotti naturali. In questo modo non si inquina l’ambiente, si rispetta la pelle e anche l’apparato respiratorio.
Vediamo quindi come lavare i tappeti con prodotti ecologici e a bassissimo costo, ottenendo risultati efficaci, si possono utilizzare tanti prodotti ed ingredienti naturali, spesso già presenti in casa.
Come lavare i tappeti in cotone con prodotti ecologici
Se i tappeti sono realizzati in cotone è possibile lavarli in lavatrice, dando sempre un occhio all’etichetta.
- Il sapone migliore per sgrassare e pulire in profondità gli elementi è quello di Marsiglia, che può essere scelto nella versione liquida oppure a scaglie.
- I tappeti possono quindi essere lasciati ad asciugare all’ombra per non rovinare i colori.
Un’alternativa per rinfrescarli si basa sull’impiego dell’aceto.
- Intingendo una spugnetta in acqua e aceto diluito si può tamponare il tappeto e lasciarlo asciugare prima di calpestarlo.
- In un baleno il tappeto si rivela pulito, ma soprattutto l’aceto rende i colori della superficie più saturi e brillanti.
Come lavare i tappeti di lana con prodotti ecologici
Per quanto riguarda i tappeti di lana, un modo semplice ed economico per rinfrescarli si basa sul versare un velo di talco sulla superficie.
- Si lascia agire un pochino e poi si passa con cura l’aspirapolvere. Il talco assorbe le impurità e rende soffici le fibre, soprattutto quelle di colore chiaro.
- Anche il bicarbonato si rivela come un prodotto eccezionale per la cura ecologica del tappeto. Basta cospargere la superficie e lasciare agire il prodotto per una notte. Quindi si passa con cura l’aspirapolvere e si lascia prendere aria.
- Il bicarbonato elimina anche lo sporco acido che si è depositato nei tappeti, quindi ravviva le fibre e i colori, lucidandole in modo naturale.
Lavare i tappeti di paglia con prodotti ecologici
Se i tappeti sono creati in paglia intrecciata, il modo migliore per lavarli consiste nell’impiegare dell’acqua fresca alla quale viene aggiunto del sale grosso.
- Con una spazzola rigida si deve passare il tappeto e lasciarlo asciugare per bene all’aria aperta, prima di calpestarlo nuovamente.
- Si tratta di una mistura perfetta, in quanto il sale disinfetta profondamente le fibre di paglia, ma non le rovina in alcun modo.
Come lavare i tappeti del bagno
Per lavare con cura i tappeti del bagno è indispensabile impiegare prodotti un po’ più intensi.
- Si può ricorrere al sapone ecologico per il bucato, così come al sapone di Marsiglia a scaglie.
- Se i tappeti sono molto sporchi si possono lasciare a bagno in acqua fredda e sapone, almeno tutta la notte. Poi si procede ad un lavaggio aggiungendo qualche goccia di ammorbidente ecologico per ravvivare e gonfiare le fibre.
Tutto sulla pulizia di casa
Per la pulizia della casa, ecco altre guide pratiche per tenere bene la vostra casa
- Come pulire la casa in estate: consigli utili
- Pulizie di primavera: rinfreschiamo la nostra camera da letto
- Detergenti per parquet naturali: le nostre scelte
- Come lavare in casa le tende da interni in modo veloce
- Come pulire le fughe dei pavimenti e piastrelle: consigli pratici