Consigli per pulire e mantenere al meglio casa

Tutti i suggerimenti su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice con aceto e bicarbonato

Tanti consigli utili da tenere a mente

Ecco un’altra tappa del nostro speciale sulla pulizia degli elettrodomestici, ecco ora la nostra guida su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.

E’ un problema frequente: può capitare che la nostra lavatrice non pulisca bene i capi e che emani dei cattivi odori. Ciò avviene, soprattutto, negli apparecchi di lunga data e a seguito di lavaggi ripetuti di capi molto sporchi.

Spesso difatti diamo per scontato che questo elettrodomestico rimanga sempre pulito. Purtroppo non è così, anzi, perché la lavatrice non è uno strumento autopulente, ma un elettrodomestico che dobbiamo avere l’accortezza di gestire con cura e di pulire con attenzione.

Quando la lavatrice è sporca o intasata può, infatti, non lavare più bene il nostro bucato e, ancor peggio, emanare dei cattivi odori.

Una pulizia costante pertanto aiuterà a salvaguardare la componentistica permettendo di contare su un bucato sempre fresco e pulito.

Quali sono le cause del cattivo odore in lavatrice

Capiamo meglio ora cosa può causare questo problema, ci sono diversi fattori, tra cui:

  • Residui di sporco e muffa: se la lavatrice non viene pulita regolarmente, possono accumularsi residui di sporco e muffa che causano cattivi odori.
  • Lavaggi a bassa temperatura: i lavaggi a temperature inferiori a 60°C possono non essere sufficienti a eliminare i batteri e i germi che causano i cattivi odori.
  • Uso eccessivo di detersivi: l’uso eccessivo di detersivi può lasciare residui nella lavatrice che possono causare cattivi odori.
  • Ristagno d’acqua: se l’acqua resta nella lavatrice per un lungo periodo di tempo, può causare la formazione di odori sgradevoli.

Vediamo ora alcuni consigli pratici su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice e come mantenerla pulita, fresca e attiva per lungo tempo.

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice
Tutti i nostri consigli su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: prodotti chimici e naturali

In commercio esistono molti prodotti specifici per la manutenzione della lavatrice. Si tratta di liquidi o di capsule che agiscono sul calcare e anche sullo sporco che si è formato sugli interstizi, come la gomma che circonda l’oblò.

Questi prodotti sono comodi ma anche inquinanti, quindi prima di usarli possiamo provare ad impiegare degli ingredienti naturali che sono molto economici e ci permettono di fare un ottimo lavoro.

Aceto e bicarbonato

La nostra guida richiede quindi di procurarci dell’aceto e del bicarbonato.

Questi due ingredienti sono davvero magici, perché sgrassano, decalcificano la lavatrice ed eliminano i cattivi odori che si sono formati nel corso del tempo.

Le operazioni di manutenzione ordinaria

Ma prima di procedere con al pulizia ricordiamoci di seguire queste semplici regole:

  • controlliamo lo stato del filtro della lavatrice, quindi estraiamolo ed eventualmente puliamolo con cura, eliminando tutti i residui di sporco. Se il filtro è pieno di calcare, mettiamolo in bagno con bicarbonato e limone, per eliminare i sedimenti e favorire la corretta uscita dell’acqua;
  • puliamo con una mistura di acqua e aceto le parti in gomma visibili della lavatrice, come la gomma dell’oblò, svuotiamo le vaschette e puliamole con cura sotto l’acqua fresca, insistendo anche sugli interstizi. Se le vaschette sono molto sporche, lasciamole in ammollo per qualche ora nell’acqua e bicarbonato di sodio;
  • facciamo fare, almeno una volta al mese, un giro a vuoto alla lavatrice, preferibilmente ad alta temperatura, perché in questo modo i componenti si risciacquano e gli eventuali residui di sapone si sciolgono.

Lavaggio con acqua e aceto

Ora che abbiamo scoperto alcuni trucchi per come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, procediamo con un lavaggio con sola acqua ed aceto. L’aceto sgrassa ed elimina i residui di sapone, quindi impostiamo una temperatura alta e un ciclo ‘importante’, come ad esempio quello dedicato al cotone.

Se c’è molto calcare facciamo un ciclo a base di bicarbonato che aiuta decalcificare i componenti e, se disponiamo di buona manualità, apriamo la lavatrice e controlliamo quali elementi si sono calcificati. Procediamo quindi a pulirli con il bicarbonato e l’aceto.

Seguendo la guida per come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice almeno una volta al mese, avremo la certezza di mantenere l’elettrodomestico pulito e profumato ma, soprattutto, al riparo dalle formazioni di calcare.

Q&A: le vostre domande su come eliminare cattivi odori in lavatrice

Ecco alcune delle domande che ci avete mandato via mail

Cominciamo con quella di Marta

La mia lavatrice ha cattivo odore e lo trasmette al bucato

Marta ci scrive:

Buongiorno,

Non so a chi porre questa domanda che vi può sembrare stupida ma non riesco a trovare una soluzione a questo problema.

Ho una lavatrice recente (modello a risparmio energetico) ma queste nuove macchine non sono più dotate come prima di un sistema di svuotamento… tutto è automatico. Ho il problema di un forte cattivo odore nella macchina che a volte si trasmette anche al bucato. Naturalmente, non uso candeggina, detersivi o ammorbidenti di di bassa qualità.

Tengo sempre aperta la macchina quando non la uso. Le giunzioni, il cassetto, ecc. sono puliti.

Sapete indicarmi un modo per eliminare e fermare questo odore sgradevole nella mia lavatrice? Vi ringrazio per le sue risposte.

Cara Marta, eccovi la nostra risposta:

Per disinfettare contemporaneamente biancheria e lavatrice, dovete riempire il contenitore dell’ammorbidente con due grandi cucchiai aceto bianco.

Fatele fare un lavaggio a vuoto senza bucato.

In questo modo si evita la formazione di calcare e muffa nella macchina. La biancheria sarà disinfettata nel pieno rispetto dell’ambiente e senza il rischio di danneggiarla.

Attenzione: non dovete utilizzare candeggina.

La sintesi finale su come eliminare cattivi odori in lavatrice

Ecco la sintesi delle best practice da tenere a mente:

1. Pulizia regolare della lavatrice: è importante pulirla regolarmente per evitare la formazione di muffa e batteri. Si può utilizzare un detergente specifico per la pulizia della lavatrice o una soluzione di acqua e acido citrico.

2. Lavaggi a temperature elevate: per eliminare i batteri e i germi che causano i cattivi odori, si possono effettuare lavaggi a temperature elevate, preferibilmente a 60°C o più.

3. Dosaggio corretto del detersivo: è importante utilizzare la quantità di detersivo consigliata dal produttore e evitare di eccedere.

4. Rimozione immediata del bucato: una volta terminato il ciclo di lavaggio, è importante rimuovere immediatamente il bucato per evitare il ristagno d’acqua.

5. Utilizzo di prodotti specifici: esistono in commercio prodotti per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Si possono utilizzare seguendo le istruzioni del produttore.

Altri consigli per la lavatrice

Ora che vi abbiamo spiegato come eliminare i cattivi odori, eccovi tutte le nostre principali recensioni di modelli di lavatrice per la vostra scelta di arredamento ma anche altri consigli utili.

Cominciamo con la nostra guida su come scegliere la lavatrice giusta in tre mosse per le vostre esigenze e anche con i consigli su come adoperare correttamente i comparti per il detersivo della lavatrice.

Sempre in relazione all’acquisto di questo elettrodomestico, eccovi come scegliere correttamente anche le dimensioni della lavatrice, standard, ridotte o extralarge.

Ed ora lo speciale sulle mini lavatrici portatili, davvero complete con tanti modelli e prezzi per l’acquisto online

Ed infine eccovi anche le recensioni di alcune marche:

  • Speciale lavatrice Beko, i modelli più interessanti sul mercato
  • Tutto sulle lavatrici Miele, a carica frontale e dall’altro con tante caratteristiche uniche

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio