Come arredare un salotto classico: idee ed ispirazioni
Esempi e soluzioni su come arredare un salotto classico per aiutarvi nelle vostre scelte di arredamento.
Contenuti di Come arredare un salotto classico: idee ed ispirazioni
Classico non vuol dire noioso, e neanche fuori moda. Si tratta di uno stile di arredamento che richiede di operare scelte per un certo verso ‘eterne‘, ovvero in grado di non passare mai di moda, di proporsi dolci, comode e accoglienti sotto ogni punto di vista.
La scelta degli elementi guarda quindi ad un design arrotondato, dai colori tenui e pastello, che invitano alla convivialità e che, per nessun motivo la mondo, possono passere di moda.
Il risultato di questa scelta stilistica può essere ricercato in un ambiente bello e accogliente, che magari può essere ravvivato da un decoro inaspettato, ma che nella sua veste basica mantiene inalterati i tratti di classicità.
Vediamo quindi quali sono gli elementi ideali su come arredare il soggiorno in stile classico.
Come arredare un salotto classico: idee e soluzioni
La prima scelta ricade sugli imbottiti e può indirizzarsi ad un elemento molto piacevole dai tratti classici come un divano Chesterfield rivisto nelle sezioni dei braccioli per risultare più speciale.
Divano Arhaus di BCasa
Abbiamo scelto il divano classico due posti Arhaus di BCasa, una proposta bella, piacevole e molto ‘classica‘ nella sua essenza, che può essere preferita in versioni in tessuto dai soffici colori crema oppure in versioni in pelle, più delicate ma sicuramente più scenografiche.
La regola principale a mio avviso da dare su come arredare un salotto classico si basa sulla preferenza accordata al legno, soprattutto alle essenze classiche come il rovere o il noce.
Tavolino in legno Vimercati
Ecco che gli elementi di complemento possono rivolgersi a questi legni e proporre un design dai tratti semplici e funzionali.
Il tavolino che accompagna gli imbottiti può quindi essere scelto nella variante classica proposta da Vimercati, un elemento che ben si sposa con i divani imbottiti dalle tinte leggere, grazie ad una venatura calda del legno e alla lavorazione attenta delle gambe e del ripiano.
Mobile Porta televisione Marchetti
Anche il mobile porta tv ad esempio per televisori full hd richiede di associarsi allo stile e quindi di essere realizzato con tratti che evocano l’estetica classica.
La composizione Porta Tv 3036 di Marchetti Mobili, è un esempio di stile eterno, che dispone di un ampio top e di comode sezioni contenitive interne.
I complementi: il tappeto
Come arredare un salotto classico con complementi adatti? La risposta va ricercata nella scelta di tappeti da salotti semplici e in tinta con gli imbottiti, ma anche di sistemi di illuminazione che non sappiano sconvolgere lo stile, mantenendo una certa neutralità all’interno dell’abitazione.
Il tappeto che fa al caso nostro può quindi ispirarsi allo stile persiano o orientale, in quanto si tratta di complementi belli e che se vengono scelti di alta qualità possono davvero durare una vita, isolando l’ambiente e rendendolo ancor più bello, completo e accogliente.
Altri consigli per una casa classica
Se amate lo stile classico in arredamento eccovi altri articoli che potrebbero interessarvi.
- Cucine classiche
- Maniglie classiche per le vostre porte e finestre
- Arredamento classico, tutti i nostri consigli
- Soggiorno classico