Come arredare un loft: esempi ed idee
Eccovi alcuni suggerimenti ed esempi interessanti da cui trarre spunto su come arredare un loft ed un openspace.
In principio era l’openspace, oggi si fa chiamare loft ma è pur sempre una casa in cui ci sono meno muri divisori possibili e a volte nessuno. Nel caso del loft, per separare gli ambienti destinati ai vari usi ci pensa l’arredamento, oppure dei tendaggi o delle isole funzionali.
A favore del loft conta la grande luminosità data sia dall’assenza di elementi divisori sia da ampie finestre e la fluidità degli spazi spesso di notevoli dimensioni: i loft possono essere ricavati da edifici industriali riconvertiti in abitazioni per cui si trovano grandi campate e altezze oltre i 4-5 metri, con grandi finestroni e lucernari.
Per contro la prima cosa che viene in mente è la mancanza di privacy, ma questo è un mito da sfatare perché le ultime tendenze permettono l’isolamento necessario grazie a grandi pannelli scorrevoli a tutta altezza oppure mobili multifunzione che separano e delimitano le varie aree e contemporaneamente schermano da occhi indiscreti e isolano dagli altri membri della famiglia.
L’altro punto critico del loft è il comfort: ottenere un livello accettabile di riscaldamento e raffrescamento è considerato oneroso in termini economici e a volte con risultati poco entusiasmanti. Anche in questo caso i sistemi più moderni per la climatizzazione, specialmente quelli a pavimento di ultima generazione, sono perfetti per questa tipologia di ambienti.
Chiariti i pro ed i contro, quindi non ci resta che buttarci nella ricerca di soluzioni per trovare l’ispirazione giusta e arredare secondo il proprio gusto un openspace, eccovi altri esempi molto interessanti nelle foto che seguono e negli articoli correlati che trovate a fondo articolo, leggeteli sono interessanti.
Se invece amate uno stile di arredamento molto moderno, eccovi un approfondimento specifico che abbiamo scritto su come arredare un loft moderno che vi invitiamo a leggere.
Sempre sul tema del loft ed open space invece: