Come arredare la camera dei teenager con stile
Una guida per arredare la camera dei teenager, studiando con attenzione misure, modelli e colori da abbinare in base ai gusti dei ragazzi.
Contenuti di Come arredare la camera dei teenager con stile
Arredare la camera dei ragazzi può sembrare difficile, ma con un po’ di fantasia ogni cosa può apparire più semplice. Il segreto sta nel comprendere che i teen non sono più dei bambini e che quindi hanno maturato una propria estetica, sia che si tratti dei ragazzi che delle ragazze.
- Ecco che per arredare la camera dei teenager occorre interpellarli e chiedere loro quali sono i loro gusti e anche le preferenze in fatto di colore.
- Il passaggio dall’età fanciullesca a quella adulta è spesso complicato, ma scegliendo in armonia il mobilio e i tessili si può dare vita ad un ambiente confortevole e molto carino.
Arredare la camera dei teenager: iniziamo dal letto
La scelta del letto si rivela come la più importante perchè tutto pu partire da lì.
- I teen non sono più piccoli come bambini, ma neanche adulti, quindi la soluzione ideale si rivela spesso essere il letto a una piazza e mezza. Ovviamente in questo caso anche la scelta delle lenzuola dovrà seguire le stesse misure.
- In alternativa, se le risorse e lo spazio a disposizione lo permettono, è meglio preferire un letto matrimoniale rispetto ad uno singolo.
- Se si tratta di un letto di buona fattura, l’elemento matrimoniale potrebbe essere impiegato anche nel futuro e nel presente offre tanta comodità in più.
La scelta dei mobili nella camera dei ragazzi
Per quanto riguarda i mobili da inserire, ciò che conta è scegliere un bell’armadio capiente e decorare le pareti con tante mensole e sezioni contenitive.
- I teenager hanno sempre tanti oggetti da sistemare, dai libri ai soprammobili, quindi disporre di spazi contenitivi aiuta loro a tenere la camera più ordinata e a non essere sommersi dal caos!
- In commercio si incontrano soluzioni molto belle, anche votate a stili diversi. Le ragazze che amano accostamenti pink rock possono optare per mensole lucide in colori glossy. Al contrario i ragazzi possono preferire versioni più sobrie e anche caratterizzate da colori prettamente maschili come il nero o il blu.
I tocchi di colore sono sempre ben accetti, soprattutto se si tratta di un colore amato dai ragazzi.
In questo caso la camera dei teen può essere organizzata in base alle scelte cromatiche, oppure può essere aggiunto qualche elemento realizzato con il fai da te che riporta le tinte preferite.
Consiglio: non perdetevi la nostra guida alla scelta della scrivania per la camera dei ragazzi.
Arredare la camera dei teenager con le decorazioni
Gli accessori e i complementi d’arredo possono essere scelti in armonia cromatica, ma un’attenzione particolare può essere riservata agli elementi che donano una certa originalità all’ambiente.
- Una buona idea si basa sull’inserire delle stampe e dei quadri che riportano paesaggi o personaggi amati dai teen. In questo modo aiuteremo i ragazzi a sentire che la camera è il loro rifugio. Potranno così viverla positivamente in ogni momento, sia durante lo studio che nelle ore dedicate al riposo.
- KunstLoft è una tela dipinta in acrilico delle misure 60 x 60 cm. Rappresenta un panda hypster e si adatta bene alla stanza dei ragazzi.
- Il telaio è in legno di abete certificato FSC. Potete acquistarla al prezzo di 105 euro.
Delle volte bastano anche un tappeto speciale o una tenda dalla grafica particolare per rendere l’ambiente più interessante e quindi benvoluto dai ragazzi.
- Qui vi proponiamo un tappeto in versione rock adatto ai ragazzi.
- Misura 120 x 160 cm e si inserisce nella cameretta con i suoi toni forti e decisi.
- Potete acquistarlo al prezzo di 28,20 euro.
Questa è invece una versione per le ragazze più dolci e romantiche:
- nei toni del fucsia, del viola e del bianco, il tappeto è arricchito dalla presenza di fiori e farfalle.
- Disponibile in tantissime misure, per arricchire tutti gli ambienti, è realizzato 100% in polipropilene.
- Il prezzo è di 29 euro.
Contenitori e scatole per tenere tutto in ordine
Un ultimo trucco si basa sull’inserire dei grandi contenitori di plastica colorata oppure realizzati con legni o corda.
- A cosa servono questi contenitori? Ad inserire oggetti e quindi ad educare i ragazzi a mantenere un certo ordine, un insegnamento che sarà per loro prezioso in futuro.
- Anche le scatole portaoggetti in carta colorata vanno benissimo, in quanto si rivelano come spazi contenitivi leggeri. Al loro interno è possibile alloggiare di tutto, dagli abiti agli oggetti fino ai ricordi.
Da Ikea, avrete solo l’imbarazzo della scelta, come queste belle scatole colorate con coperchio, della collezione Spridd.
I teen saranno felici perché potranno conservare le loro cose e i genitori altrettanto perché potranno contare su spazi finalmente ordinati!
Altre idee
Scopri altri suggerimenti utili per arredare la camera dei ragazzi:
- Camerette mondo convenienza: componibili e a composizione fissa
- Camerette Ikea: spunti ed idee dal catalogo della casa svedese
- Lampade per camerette: modelli e prezzi disponibili online
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Camerette per ragazzi Mercatone Uno
- Libreria fai da te: 10 facili idee originali da realizzare, legno e altri
- Scopriamo le Camerette Colombini con tante soluzioni componibili e salvaspazio per bambini e teenager