Come arredare il soggiorno in stile industrial, consigli e foto
Arredare il soggiorno in stile industriale è un’avventura fantastica, in quanto si tratta di uno stile che permette di ottenere risultati molto personali: vediamo alcuni esempi e linee guida.
Contenuti di Come arredare il soggiorno in stile industrial, consigli e foto
Se a nostra disposizione abbiamo un loft, ovvero un open space dove cucina, soggiorno e camere convivono in spazi aperti, la scelta di adottare un arredo industrial si rivela raffinata e lungimirante. Permette di donare valore all’ambiente rendendolo decisamente interessante e affine alla sua natura.
I loft sono, infatti, ciò che più assomiglia ad un interno di fabbrica o di ufficio, con i loro spazi aperti e la presenza di colonne che suddividono i diversi ambienti della casa.
Arredare il soggiorno in stile industriale
Vediamo come arredare il soggiorno in stile industrial, selezionando diversi ingredienti e suggestioni dal mondo delle vecchie fabbriche e delle catene di montaggio.
Mobili e accessori
Il soggiorno richiede di essere arredato con pochi e selezionati elementi, che impiegano una commistione fra legni robusti e metalli, le vere anime di questo stile.
Gli elementi contentivi, come le pareti attrezzate ma anche il mobile porta tv possono quindi essere scelti in robusti legni scuri, ma anche nelle versioni metalliche e preferiti in varianti grigio scuro oppure nero.
Il divano, cuore del soggiorno, può essere preferito in una adorabile versione anticata, magari nella versione Chesterfield che tanto sa rendere raffinato ogni ambiente.
La pelle scura, ma anche scelta in versione colorata o anticata, si associa alla presenza di tappeti e di decori che mantengono coeso lo stile prescelto.
FOCUS: Come arredare il soggiorno in stile nordico
Una certa linearità nelle forme, il richiamo ad orologi e a latte di gusto industriale sanno quindi rendere questo spazio completo e bello da vivere in ogni momento della giornata.
I colori
Molte persone che scelgono di arredare il soggiorno del loft in stile industrial desiderano giustamente apportare un tocco di colore inaspettato all’ambiente.
Si tratta di una scelta legittima, in quanto la maggior parte dell’ambiente del loft richiede di essere arredato con toni scuri, che spaziano dall’antracite al nero toccando tutta le palette dei grigi.
Per rendere il soggiorno di un loft arredato con gusto industrial più interessante è quindi possibile inserire un tocco di colore inaspettato.
Non perdetevi anche i consigli per una cucina industrial
Può arrivare dall’inserimento di un divano giallo, rosso oppure verde, ma anche nella scelta di preferire un complemento originale, scelto in stile per quanto riguarda le linee ma cromaticamente ‘staccato‘ dal resto dell’arredo presente.
In questo modo l’ambiente risulta molto più interessante e soprattutto vivace e rendere la complessità del loft più piacevole dal punto di vista cromatico.
Naturalmente, non potevamo esimerci dal reperirvi alcune occasioni che possono essere ordinate online come ad esempio la replica della Sedia Tolix:
Altre idee per il salotto ed il soggiorno
Forse ti potrebbe interessare anche: