Come apparecchiare tavola in autunno
Tutti i nostri consigli su come apparecchiare tavola in autunno
L’autunno è alle porte e anche se le giornate stando diventando un po’ più fresche, è ancora bello vivere dei momenti conviviali all’aria aperta.
La tavola, per l’occasione può vestirsi di colori un po’ più autunnali, quindi riscaldarsi con i toni del rosso, del marrone e dell’arancio, così come la cristalleria e la posateria possono diventare un po’ più pesanti e ricercare degli effetti di calore.
La tavola autunnale può inoltre vestirsi con diverse decorazioni, per diventare più bella e accogliente, in quanto molti sono i richiami naturali che la stagione ci offre. Vediamo come apparecchiare tavola in autunno per ottenere un effetto dolce e scenografico e accogliere al meglio i nostri ospiti.
La tovaglia ideale per la tavola autunnale riporta i colori tipici della stagione, come questo bell’esempio dal catalogo Zara Home autunno inverno realizzato in cotone Jacquard in una bella tinta arancione vitaminica. La tovaglia può essere associata anche ai tovaglioli della collezione, per dare vita ad un set piacevole e in linea con il gusto autunnale.
Per la tavola d’autunno sono ideali le posate Alessi Santiago, molto geometriche ma dolci nella loro essenza.
Le potete trovare in vendita su Amazon, eccovi il link diretto
Per il servizio di cristalli è ideale scegliere dei bicchieri trasparenti, ma con qualche effetto colorato nei dettagli, come la proposta Ambra di Bormioli Rocco.
Si tratta di bicchieri da acqua semplici ma resi più interessanti da decori color ambra realizzati in ceralacca.
Eccvo dove poterli comprare direttamente online
Per quanto riguarda i piatti, la proposta guarda ad un classico IKEA, FÄRGRIK, che con il suo colore arancione mattone sa accompagnare la tavola con continuità di colore e di stile. I piatti sono disponibili in versione liscia e fonda, quindi adatti per tutte le portate.
Le decorazioni della tavola autunnale possono ispirarsi alla frutta e alla verdura di stagione. In particolare, l’uva e le zucche possono essere ricreate con pasta modellabile e colorate con le tempere, oppure realizzate con ceramica e terracotta per chi pratica questa arte.
Le zucchette e i grappoli d’uva possono essere appoggiati nel tavolo accanto ai piatti, oppure essere impiegati come simpatici segnaposto, se abbinati ad un cartellino con scritto il nome del commensale.
Un’altra buona idea consiste nel raccogliere dei pezzetti di legno e di legarli assieme con una corda che richiama i colori dell’autunno. La corda può essere stretta attorno ad un cartoncino nel quale possiamo scrivere il nome degli invitati, oppure dove abbiamo annotato un pensiero carino per accompagnare il pranzo.
Leggi anche: come decorare casa in autunno
Spero davvero che i miei consigli su come apparecchiare tavola in autunno vi siano piaciuti, mandatemi le foto delle vostre tavole imbandite a designandmoreblog @ gmail.com e le pubblicherò, saluti.
Eccovi infine altri approfondimenti interessanti sempre sul tema dell’apparecchiare tavola:
- Apparecchiare tavola in estate
- Apparecchiare Tavola in stile classico
- Accessori per la tavola in porcellana
- Come arredare una cucina
- Come decorare la tavola per Halloween
- Segnaposto matrimonio: una scelta delicata