Verde, dalla natura il colore più fresco per arredare
Usiamo il verde per arredare camere da letto living room cucine e bagni
Il colore verde è il simbolo della natura e delle piante perché la clorofilla assorbe tutte le lunghezze d’onda della luce tranne il verde.
Contenuti di Verde, dalla natura il colore più fresco per arredare
Il verde è un colore primario composto dal blu e dal giallo. Il colore si trova a metà tra i colori freddi e i colori caldi. Scopriamone composizione e abbinamenti in arredamento.
La composizione
Nella pittura il colore verde si ottiene con la combinazione dei colori primari
- blu
- giallo
Il suo colore complementare è il magenta.
E’ uno dei colori dello spettro percepibile dall’occhio umano, fa parte dei colori ritenuti colori freddi se la percentuale di blu è maggiore. Più giallo è presente è più caldo diventa il colore.
Il verde è un colore primario
Colore Ral
Sono molte le gradazioni di colore verde nella scala di colori Ral che vanno dal Ral 6000 verde patina al Ral 6031 verde segnale.. I più comuni sono:
- Ral 6001 verde smeraldo
- Ral 6010 verde erba
- Ral 6016 verde turchese
- Ral 6018 verde giallastro
- RAL 6029 verde menta
- RAL 6032 verde segnale
Codice Colore Rgb
Nel sistema dei codici Rgb che identifica i colori internazionali, il colore verde è: 0 – 255 – 0.
Significato della parola
La parola verde deriva dal latino, dal verbo virere, che significa essere verde.
Simbologia del colore verde
Il verde è da sempre associato alla calma, alla tranquillità. Se usato negli ambienti della casa esprime veramente queste sensazioni, ma anche non solo:
- È il colore che rappresenta il mondo della natura, le foglie i prati e simboleggia la Natura, soprattutto quando è legato ai colori giallo e marrone.
- Il verde è anche considerato il colore della speranza poiché è legato all’abbondanza e alla ricchezza: da qui viene chiamato verde speranza.
- Questo colore conferisce energia e trasmette perseveranza, il verde rappresenta relazioni solide, profonde e durature.
In alcuni casi è associato a simbolismo negativo: il verde infatti può rappresentare l’invidia, la gelosia.
Il colore verde in cromoterapia
Il colore in cromoterapia viene utilizzato per curare alcune malattie della pelle come le verruche.
Viene poi usato per ostacolare malattie legate al metabolismo ed è efficace per la purificazione e decongestione dell’organismo.
Può aiutare in caso di malattie legate all’apparato respiratorio, come asma, tosse e bronchiti o per mal di testa, nevralgie e febbre.
Il verde rappresenta l’equilibrio e dona sensazione di calma, rilassa, allevia le tensioni: per questo è molto utilizzato anche per combattere l’insonnia, basta dormire con una coperta o un pigiama di colore verde.
Verde: utilizzi nel marketing
Questo colore stimola la concentrazione, aiuta a ragionare e stimola la creatività : ragion per cui il verde è molto utilizzato da chi opera nel settore marketing.
Si sa infatti che i colori influenzano la nostra mente e quindi il verde, che inevitabilmente riporta alla natura e alla freschezza, viene usato nella comunicazione che riguarda prodotti alimentari, prodotti biologici, prodotti per l’igiene personale, dentifrici, deodoranti…
Simboleggia anche il benessere fisico è quindi viene utilizzato per il marketing nel mondo dello sport .
Il colore verde per arredare
Il verde dona senso di freschezza all’ambiente perché rispecchia la vitalità della natura. Per questo è un colore scelto per ogni area della casa come le camere da letto o il living, in cucina e in bagno.
Usato per tinteggiare le pareti ma anche per arredare, è in grado di dare luminosità agli ambienti.
Abbinamenti
Il verde ha molte differenti tonalità, ma di certo sempre richiama a paesaggi di natura: per questo motivo il migliore abbinamento è con il legno che si sposa perfettamente.
Nel caso di ambiente moderno con pareti verde acido si possono abbinare arredi o complementi arredo rossi.
I colori che sposano e si abbinano bene con il verde sono:
Camera da letto verde
Il colore si presta alla camera da letto perché ha effetto rilassante. Il contrasto con un bel parquet di legno è obbligo.
Adattabile un letto in ferro battuto. Oltre alle camere matrimoniali il colore verde è certamente tra i più spendibili per la camera dei bambini.
Camera per bambini
Il richiamo alla natura, la sensazione di pace e serenità: questo colore offre molto per una cameretta da bambini.
Il consiglio è di non fare un total green ma scegliere se dipingere le pareti di un bel colore pastello e arredare con il verde, oppure tinteggiare le pareti di verde e arredare con mobili chiari.
Essendo una cameretta per bambini non mancheranno complementi colorati e decorazioni adesive alle pareti decora magari a tema bosco, animaletti o montagne o safari.
Area giorno in verde
L’area living si presta molto bene a questo colore rilassante e vivace insieme, più che per le pareti per qualche mobilio o per il rivestimento in tessuto degli imbottiti.
Con il legno
L’accoppiamento con il legno è molto apprezzato nel living soprattutto se si immagina una casa in campagna: bello l’abbinamento con poltrone imbottite di un bel tono di verde.
Verde salvia
Questo tono di colore si presta ad un living molto elegante e di stile contemporaneo dove si propone un’accostamento tra la parete e un bel divano in velluto rosa cipria. Si consigliano mobili in stile metropolitano per concludere l’originale spazio.
Cucina verde
Le tonalità frizzanti e brillanti di verde o il verde lime bene si adattano alla scelta di arredo della cucina. Il verde ricorda la natura e inconsciamente porta la mente a pensare al cibo e ai prodotti genuini.
Il verde oliva è consigliato per le pareti insieme a mobili in legno scuro, soprattutto se lo stile scelto è rustico. Lo spazio della cucina emanerà calore e convivialità.
Se le pareti invece sono chiare si può utilizzare il verde per gli accessori e complementi di arredo.
Il verde menta viene proposto in una cucina fresca e giovane, insieme a un pavimento bianco. Lo potete abbinare a complementi vintage dai colori lucidi, ad esempioì si adattano bene le serie di elettrodomestici vintage.
Il bagno verde
Sicuramente il verde trova il suo habitat nelle stanze da bagno.
Viene usato moltissimo per i rivestimenti dei bagni, nelle ceramiche sia a mattoncino sia per le piastrelle.
Ogni sfumatura di verde si adatta al bagno dal verde bosco al verde acqua.
- il verde bosco per realizzare un bagno elegante e raffinato, un colore intenso che ricorda il bosco e i suoi profumi
- verde smeraldo, luminoso e brillante viene valorizzato con il bianco o con il blu. Realizza un bagno fresco e vivace
- il color petrolio o anche il verde petrolio per realizzare un bagno ricercato e moderno. Consigliata la ceramica a contrasto bianca o nera. Molto bello il contrasto con il legno.
- il verde acqua è l’essenza stessa della stanza da bagno. Utilizzata anche nelle spa, nei centri di idroterapia è un colore che enfatizza l’acqua e la freschezza naturale.
Altri colori da scoprire in arredamento
Non perdetevi anche questi spunti.
- Tutto sul colore tortora.
- Color tiffany: consigli per abbinare questo colore
- Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
- Bordeaux colore: caldo ed avvolgente per la vostra casa
- Colore indaco: tutti gli abbinamenti per l’arredamento
- Tabella colori: conoscerla per usarla al meglio
- Guida al color Ottanio
- Speciale color avorio