Tutti gli abbinamenti del colore petrolio per arredare
Un colore tra verde e blu, poco deciso, ma dominante
Il colore petrolio è anche detto color verde petrolio o blu petrolio ed è una gradazione cromatica che si può infatti collocare a metà tra verde e blu.
Contenuti di Tutti gli abbinamenti del colore petrolio per arredare
E’ un colore molto versatile usato sia nel settore fashion sia nel make up, sia nell’arredamento.
In interior design è molto elegante e molto apprezzato sia per tinteggiare le pareti sia per mobili e complementi di arredo, si adatta bene in ogni stile dal classico al moderno.
Viene molto apprezzato ed utilizzato anche nello stile industriale o nordico.
Scopriamolo insieme in dettaglio con tanti consigli su abbinamenti e arredo.
Che colore è il petrolio
Questo colore trae ispirazione dai fondali marini. In cromologia è una tinta che dona positività, riesce a rilassare la mente e il corpo.
Se utilizzato per il design di interni offre sensazione di serenità.
Quando è utilizzato nel design tessile, soprattutto per abbigliamento, è in grado di regalare vitalità.
Come si ottiene il verde petrolio?
Vediamone ora i differenti codici nelle varie scale.
Petrolio Ral
Nella scala Ral questo colore è il Ral 5001 blu verdastro. Si trova nelle gradazioni del blu nella collezione Ral Classic.
Petrolio Rgb
Il colore petrolio può essere declinato in varie sfumature, come abbiamo detto in base alla maggiore o minore quantità di verde e blu.
- colore blu petrolio: Rgb 3, 81, 88
- colore verde petrolio: Rgb 50, 130, 102
Pantone petrolio
Anche nei colori Pantone è difficile individuare un solo rappresentante per questo colore
- 17-5024
- 18-4726
- 18-5025
- 1945-24
Come si abbina il colore petrolio nel design d’interni
Il verde o blu petrolio si presta a diversi accostamenti di colori e materiali abbinandosi bene sia con colori scuri sia con colori chiari.
Perfetto abbinato al giallo ocra oppure oro, colore che riesce a ravvivarlo facendolo risultare elegante e contemporaneo.
Abbinato al legno scuro si propone per arredamenti dal tocco natural-chic.
Questo colore tra verde e blu si presta bene all’arredo in stile etnico.
Sarà possibile abbinarlo a mobili in legno scuro, abbinarlo a elementi decorativi color argento e oro.
Si completa con tessuti nelle tonalità del fucsia o del giallo.
Che colore si abbina al blu petrolio?
Ecco quindi la sintesi di alcuni colori consigliati che vi si abbinano bene:
Come arredare con il color petrolio
Il petrolio è perfetto per arredare ogni stanza della casa, dalla zona living al bagno e persino l’outdoor con le sue nuance tendenti al verde o al blu.
Il soggiorno
Per arredare il soggiorno bisogna giocare con gli abbinamenti colore.
Per un soggiorno in stile nordico può essere utilizzato per il colore delle pareti e abbinato con arredi chiari.
Se lo sfondo è in questa tonalità meglio valorizzare con divani o mobili di colori solari come il giallo o il rosso porpora.
Per completare l’arredamento del soggiorno e donare un tocco di colore si consigliano in color petrolio morbidi cuscini, magari in velluto, oppure un tappeto a pelo lungo da posizionare su un parquet neutro o vicino a un divano chiaro.
Se l’ambiente è monocolore ( ad esempio grigio o bianco) si consiglia l’inserimento di tende leggere in questo color.
Se invece non si amano le tende colorate la soluzione consigliata è un bel mobile, come uno scaffale o una libreria petrolio.
Un living contemporaneo eclettico
Nel living occorre prestare attenzione ai materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione dell’ambiente. Nel soggiorno il color petrolio si abbina molto bene con materiali naturali:
- cotone
- legno
- lino
- rame
- metalli come argento e oro.
La presenza di elementi in legno e color rame oppure tessuti come cotone e lino rappresentano le migliori combinazioni possibili per esaltare questo colore.
Il verde petrolio è perfetto per arredare un living dallo stile contemporaneo ed eclettico. Un esempio è dato da un area living bianca o grigia dove inserire un tappeto o un divano petrolio che risalterà rispetto alla base neutra.
Per completare questa stanza si consiglia di inserire oggetti di design e complementi di arredo particolari, mai banali.
La camera da letto
E’ perfetto se si cerca una camera da letto particolare e nello stesso tempo si vuole ricreare uno spazio rilassante che non stanchi con il tempo.
Consigliamo di utilizzare questo colore nella ampia gamma di nuance, per tinteggiare almeno una delle pareti, magari quella posta dietro alla testiera del letto.
Meglio comunque non esagerare con questo colore scegliendo dei mobili con dei colori complementari sulla stessa tonalità.
E’ sconsigliato dipingere tutte le pareti della camera da letto di questo colore: unica eccezione se si tratta di una mansarda.
In tal caso si possono tinteggiare tutte le pareti ed anche il soffitto per ricreare un nido molto intimo.
Essendo una tonalità molto intensa subito la camera da letto diventa personale e dal forte carattere.
Si consiglia di non esagerare e di giocare con le sfumature, creando accostamenti con altre nuances di colore e con materiali naturali come il legno.
Per arredare la camera da letto meglio abbinarlo al bianco oppure al grigio oppure a colori pastello come il rosa o al giallo limone.
Anche in camera da letto come in soggiorno, si può scegliere di utilizzarlo solo per inserire lampade, qualche oggetto, biancheria, cuscino o tende.
La cucina
Per arredare una cucina scegliendo questo colore come protagonista l’ideale è abbinare i mobili petrolio al bianco e utilizzare mobili per la cucina in colore laccato petrolio. Si realizzerà così una cucina moderna molto luminosa e nello stesso tempo raffinato ed elegante.
Se si preferisce un arredo bianco allora si potrà optare per tinteggiare le pareti oppure scegliere qualche accessorio o mobile color petrolio.
E’ possibile giocare con i colori a contrasto delle pareti, complementi e tessuti d’arredo. Cuscini, tovaglie, strofinacci e accessori per creare dei piacevoli contrasti cromatici.
Anche le lampade o qualche pezzo come sedie e sgabelli, porteranno nella zona giorno questo colore con eleganza e discrezione.
Se l’arredo della cucina è in legno si può optare per le mattonelle paraschizzi nei colori petrolio oppure si potranno inserire sedie da rivestire con cuscini verde petrolio.
Il colore ricorda la natura e si abbina molto bene con il legno scuro e con i materiali organici spesso usati in cucina.
Si consiglia anche in questo caso di non esagerare troppo con il colore:
- o tingere le pareti
- oppure scegliere arredi in colore petrolio
- oppure utilizzare soltanto oggetti e complementi di arredo in questo colore
Il bagno
Il colore blu o verde petrolio è adatto al bagno perché riesce a ricreare ambienti esotici, ricorda colori e paesaggi marini.
Ideale la scelta di mattonelle lucide in color petrolio che riflettono la luce in abbinamento con pareti bianche e ceramiche sanitarie bianche.
Il rivestimento in colore petrolio può essere utilizzato per l’area doccia o vasca oppure nella sola parete del lavabo.
Da abbinare a queste tinte dettagli come uno specchio dalla cornice dorata,lampade, elementi decorativi, oppure asciugamani ed accappatoi.
L’outdoor colore petrolio
Il colore ricorda la natura: misto di blu e verde ricorda la vegetazione tipica delle foreste e della giungla.
La presenza di questo colore stimola la mente al relax ed è per questo che è molto apprezzato come colore anche per arredare gli spazi esterni con cuscini da esterno e lampade che potranno ricreare atmosfere dai toni esotici.
La nostra sintesi sul colore petrolio
Il colore verde petrolio è una tonalità di verde scuro, un colore molto intenso e ha una vibrazione decisa, spesso utilizzato per creare contrasto in un design o per aggiungere un tocco di drammaticità.
Il verde petrolio può essere abbinato a diversi altri colori, come il bianco, il nero, il grigio e il marrone, per creare un look moderno ed elegante.
E’ spesso usato in moda, design d’interni e grafica per aggiungere un tocco di originalità e stile .
Q&A: domande e risposte sul colore petrolio o simili
Spazio alle vostre curiosità.
Qual’è il colore ottanio?
E’ simile al petrolio, una sfumature del turchese ma scopritelo qui: tutto sul colore ottanio.
Qual’è il color pervinca?
Un celeste-violetto a volte tendente anche al grigio, molto apprezzato in arredamento e design.
Ecco il nostro speciale dedicato a questo colore: tutto sul pervinca.
Qual’è il colore di Tiffany?
Un vero classico, che è anche un marchio registrato, scopritelo qui: verde tiffany.
Altri consigli sui colori
Eccovi altri suggerimento ed approfondimenti per la scelta del colore delle pareti della vostra casa o dei mobili stessi:
- Tutto sul color tortora
- Color Tiffany e colore ottanio
- Come scegliere il colore della cucina
- Color beige: ispirazioni
- Speciale color talpa
- Come decorare il soffitto di casa
- Come dipingere le pareti di casa
- Pittura idrorepellente per interni