Speciale Colore Ambra in arredamento, tante soluzioni e idee
Scoprite come aggiungere un tocco di calore alle vostre abitazioni sfruttando il colore ambra, una tonalità energica e luminosa che
Il colore ambra è una tonalità poco comune e utilizzata nell’ambito dell’arredamento d’interni ma dalle notevoli potenzialità. Questo colore è caldo, avvolgente e allo stesso tempo luminoso ed energico.
Contenuti di Speciale Colore Ambra in arredamento, tante soluzioni e idee
Si presta bene a essere inserito in case dove prevalgono materiali e colori naturali e ben si adatta a case arredate in stile etnico o moderno.
Scoprite, allora, consigli e idee su come aggiungere un tocco di ambra alla vostra casa per renderla ancora più accogliente e unica.
Colore Ambra, tutte le sfumature di una pietra preziosa
Questo colore è una tonalità di arancio tendente al giallo intenso che mutua il suo nome da una resina fossile con cui si creano pietre preziose.
Da millenni l’ambra è, infatti, utilizzata e apprezzata dall’uomo per la sua trasparenza e per le sue affascinanti sfumature di colore che vanno dal giallo chiaro al marrone scuro..
Colore Ambra: energico, luminoso e caldo
Il colore ricorda le tonalità della terra e dell’autunno ed è stato particolarmente utilizzato nell’ambito dell’interior design negli anni Settanta, poi è caduto in disuso e oggi sta conoscendo una nuova fortuna.
L’ambra è una tonalità di colore energica e raffinata che evoca tutto ciò che è naturale e si presta a essere inserita in case arredate in stile etnico dove predominano materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini o il midollino e i colori caldi della terra.
Allo stesso tempo, questo colore è molto versatile per cui offre interessanti possibilità di inserimento anche in case arredate in stile classico o moderno. La sua luminosità ne consente, inoltre, l’utilizzo in ambienti di tutte le dimensioni.
Come abbinare il colore ambra
Il colore è una tonalità calda che appartiene alla palette dei colori della terra e per tale ragione può essere abbinata con successo a tutte le sfumature di giallo, arancione, marrone, bordeaux e rosso.
L’ambra è, inoltre, perfetta per gli abbinamenti con il bianco, mentre fate attenzione a un suo eventuale accostamento con il nero in quanto può stancare subito e ricordare vagamente la segnaletica di pericolo.
I più creativi o coloro che amano gli accostamenti di colore più audaci possono addirittura optare per abbinamenti con colori freddi come viola, verde o blu.
In questo caso il colore ambra tenderà a conferire un tocco di calore e vivacità all’ambiente rendendolo più accogliente.
Come utilizzarlo in casa
E’ una tonalità calda che in genere viene utilizzata in living, cucine, camerette dei ragazzi e, per chi le possiede, in taverne.
Per le pareti
L’ambra per la sua luminosità è un colore che si presta a essere utilizzato per dipingere le pareti di stanze come living, cucine o taverne.
In genere, per evitare di “caricare” troppo un ambiente è preferibile optare per una o due pareti di questo colore da alternare a muri bianchi.
L’abbinamento del colore ambra con il colore bianco da sempre ottimi risultati ed è particolarmente indicato per giovani coppie che desiderano creare una casa dall’atmosfera vivace o per coloro che amano gli ambienti dal carattere definito.
Per il Living
Nei living di abitazioni arredate in stile etnico o moderno, la scelta di divani, poltrone o pouf color ambra rappresenta un’ottima opzione per creare un’atmosfera calda e avvolgente.
Nel caso di living particolarmente luminosi o esposti costantemente alla luce del sole è consigliabile valutare, anche, l’inserimento di tende in questo colore.
Meno banali delle classiche tende bianche e più indicate per proteggere dai raggi del sole troppo forte, i tendoni color ambra possono rappresentare un tocco originale per conferire maggior carattere a questo ambiente.
Cucine color ambra
Se amate in particolar modo questo colore potete optare per l’acquisto di mobili della cucina in questa sfumatura di arancione.
Se, invece, preferite una soluzione meno impegnativa potete dipingere le pareti della cucina color ambra a patto però di avere dei mobili color legno naturale, bianchi o neri.
Per le camerette dei ragazzi
Può rappresentare un’ottima opzione per le camerette dei ragazzi. Meno scontato di rosa e azzurro, il color ambra in abbinamento al bianco per la sua energia e luminosità è perfetto per camerette di ogni dimensioni.
Per le taverne
Se vivete in una villetta con taverna e amate le soluzioni innovative, potete puntare sul colore ambra per rendere maggiormente accogliente, calda e luminosa la vostra taverna.
Spesso le taverne godono di poca luce, dipingere le pareti color ambra può rappresentare un’ottima soluzione sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Questo colore tende a illuminare ogni ambiente facendolo apparire più ampio. Allo stesso tempo vi conferisce una nota di calore che ben si addice a spazi spesso usati per condividere momenti di convivialità.
Complementi d’arredo e accessori color ambra
Se vi affascina l’idea di inserire nelle vostre case questo colore ma allo stesso tempo non vi sentite pronti a investirci troppo, potete iniziare ad acquistare dei tessili per la casa in questa tonalità.
Ad esempio, tovaglie, runner, cuscini di diverse dimensioni e forme, tende e tappeti color ambra possono contribuire a rendere l’atmosfera di una casa maggiormente accogliente e a valorizzarne il calore.
In autunno, complementi e accessori color ambra possono rappresentare un’ottima idea per salutare la nuova stagione vestendo la casa con una tonalità che evoca le sfumature del foliage.
I codici colore
Al fine di individuare correttamente una tonalità è necessario avvalersi di specifici codici colore.
Scoprite, quindi, quelli utilizzati per questo colore.
Codice RGB e HEX, ambra
I codici colori RGB e HEX servono per definire una tonalità sul web.
Nel modello di colori RGB ogni tonalità viene individuata in base alla somma della luminosità di rosso, verde e blu. L’ambra corrisponde al codice 255, 191, 0.
Nella modello esadecimale o hex, il codice colore ambra corrisponde alla sigla #ffbf00.
Scala Pantone
Nella scala Pantone, il colore è indicato con il codice PANTONE 7549 XGC.
Altre tonalità di colori simili all’ambra sono:
- PANTONE 13-0859 TCX Lemon Chrome
- o il PANTONE 7548 C
- PANTONE 13-0859 TPG Lemon Chrome
- e con il PANTONE 109 U