Speciale colla per legno, la nostra guida ai collanti ecologici
Tutto quello che dovete sapere su questa colla speciale
Scopriamo la nostra guida alla colla per legno. Troverete tutte le caratteristiche dei collanti ecologici per la posa del legno, per una casa che sia sempre più ecosostenibile.
Molte persone scelgono di inserire negli spazi abitativi un rivestimento in legno, applicato sia ai pavimenti che alle sezioni parietali.
Il legno è un materiale salubre, che respira e che regala un senso di calore unico e una deliziosa estetica che definisce la casa in termini di accoglienza.
Ma la salubrità del legno si è spesso accompagnata con collanti che hanno reso leggermente vano il mood green di questo materiale.
Si trattava di prodotti chimici molto intensi, poco rispettosi dell’ambiente e quindi portati a vanificare l’effetto naturale di questo pregiato materiale.
Fortunatamente il settore dei collanti ha subito un’importante evoluzione:
- sta proponendo elementi votati a rispettare non solo il materiale stesso
- regalando una posa efficace senza che vengano impiegate sostanze chimiche dannose per la salute dell’uomo.
I collanti per legno sono leganti, additivi e malte premiscelate, che servono per creare massetti sui quali viene poi applicato il rivestimento.
A questi prodotti si associano gli appretti, i consolidanti e gli impermeabilizzanti, che si occupano di preparare i supporti e di fornire lisciature ad alta resistenza.
Consiglio: non perdetevi anche i consigli su come togliere la colla da tutte le superfici
Colla per legno: le certificazioni dei collanti ecologici per la posa
La composizione di questi prodotti è puramente chimica. Molte aziende si stanno impegnando ad eliminare dalla ‘ricetta’ i solventi e a limitare in modo massivo i VOC presenti nella loro composizione.
I VOC sono le sostanze volatili che sono responsabili dell’inquinamento ambientale degli spazi domestici.
I Collanti ecologici per la posa del legno possono inoltre essere certificati, per garantire agli abitanti una salubrità maggiore.
Le maggiori certificazioni arrivano dalla Germania, terra che già si occupa di questo settore e che per prima ha pensato ad una certificazione che interessa questa tipologia di prodotti.
EC1 Blauer Engel e DIBt
In particolare, tali certificazioni sono la EC1 Blauer Engel e la DIBt, marchi rilasciati da enti che si occupano di testare i prodotti e di valutarne con attenzione l’impatto ambientale.
In particolare, queste caratteristiche si ritrovano in molti eco collanti a base di polimeri sililati, che vengono impiegati per la posa del legno.
La sfida, ormai vinta, consiste nel dare vita ad una colla forte per legno che permetta una perfetta posa dei parqueto dei listoni, ma che al contempo non siano assolutamente dannosi, ne per chi lavora con questi elementi ne tantomeno per gli abitanti che li calpestano e li vivono ogni giorno.
I collanti ecologici per la posa del legno di nuova generazione sono prodotti che devono essere preferiti alle colle del passato.
Sebbene possano presentare un costo leggermente maggiore, devono essere presi in considerazione da chi sta costruendo o ristrutturando la propria abitazione, assicurano le stesse identiche (forse migliorate) prestazioni, con un occhio di riguardo all’ambiente alla salute degli abitanti.
Altri consigli per il legno di casa
Sul tema deiparquet e dei pavimenti in legno:
- Parquet Ikea opinioni
- Legno in bagno
- Che legno scegliere per la cucina
- Pavimenti in legno in bagno
- Listone Giordano
- Stucco per legno
- Listoni legno antichi
- Colori del parquet
Per una casa più sostenibile
Sempre in tema di casa più ecologica ed ecosostenibile eccovi alcuni approfondimenti interessanti che vi consigliamo di leggere:
- Interni case ecosostenibili
- Moquette fibra naturale
- Pietra naturale in bagno
- Come pulire i mobili da giardino
- Cucine in legno
- Legno sostenibile