Chalet di montagna minimalista a Lech in Austria
Ecco un bell’esempio di Chalet di montagna minimalista. C’è del minimal anche sulle alpi! l’idea di coniugare il design moderno con la tradizione montana dello chalet ha portato a questo insolito progetto di interior design.
L’architetto
Grazie all’iniziativa dell’architetto katia polletin è nata una baita destinata a residenza per artisti che fa parte di un’iniziativa più complessa che si chiama “allmeinde common grounds” e prevede un centro multi-disciplinare dedicato all’architettura e alle arti dove progettisti e artisti si possono incontrare e studiare.
Il progetto di questo chalet di montagna minimalista
Questo chalet ha un’entrata da una grande porta a bilico. fuori nulla fa pensare a quello che si scopre poi all’interno. è un tipico fienile di 140 mq a Lech in Austria, ma ripensato in chiave minimal.
La prima impressione è il vuoto a parte le grandi aperture che inondano di luce l’ambiente.
Infatti si tratta di un unico grande spazio rischiarato di giorno dalle ampie finestre e di sera dalla luce diffusa e morbida le lampade di carta di riso di isamu noguchi.
L’unica concessione al caldo e ad un comfort un po meno brutalista è il tappeto di pelle di zebra.
E’ come un gioco di costruzioni. infatti le opere di carpenteria celano dentro un unico blocco di legno spazzolato tutti gli arredi, gli armadi e la piccola cucina attrezzata, la decorazione è ridotta al minimo.
I muri sono trattati con calce che permette di respirare senza solventi chimici, mentre quasi tutti i mobili sono in legno grezzo – persino le poltrone ed il divano – opera dell’artista nathanaël gluska.
Altri esempi di chalet
Eccovi altri consigli per arredare una casa di montagna con tanti chalet di design scelti per voi:
- Chalet Brickell a Megève: splendido nelle Alpi Francesi
- Speciale Chalet le Coquelicot a Courchevel
- Chalet Eden a Courchevel
- Chalet Bergwelt a Grindelwald in Svizzera