Guida alle grandi marche di Illuminazione con recensioni e consigli
Catalogo marchi ed aziende di illuminazione.
Tutti i nomi e gli indirizzi per illuminare gli interni, dalla lampada per esterni al faretto, dalle luci a led alla sospensione di design, dall’abat-jour alla lampada da tavolo e non mancano anche i produttori di accessori elettrici, placche e apparecchi per la domotica.
Contenuti di Guida alle grandi marche di Illuminazione con recensioni e consigli
Abbiamo anche realizzato delle guide di dettaglio per l’illuminazione di:
Il catalogo delle grandi marche di Illuminazione
Eccovi le recensioni delle principali aziende del settore.
Artemide
Forse una delle aziende più conosciute nell’ambito dell’illuminazione. Sue sono alcune delle icone più significative del ‘900: la lampada Artemide tolomeo di michele de lucchi, che è un vero e proprio evergreen. Declinata in moltissime varianti la ritroviamo anche nel catalogo fidaty dell’esselunga. Sempre da Artemide vi segnaliamo la luce da tavolo tizio di richard sapper, così famosa con il suo meccanismo a bilanciere, da essere stata persino abbinata ad una rivista di interni in versione mini!
Bticino
Fra i più importanti produttori mondiali di apparecchiature elettriche destinate agli spazi abitativi. nella sua offerta il sistema domotico my home per personalizzare, integrare e rendere accessibili gli apparecchi domestici destinati alla sicurezza, al comfort, al risparmio energetico. Vi segnaliamo lo speciale sulle placche Bticino per il living.
Ghidini1861
Un catalogo di lampade realizzate in ottone come la dusk down o la Kaleidos. Scoprite qui il catalogo della Ghidini 1861.
i tre
Un marchio che in realtà nasconde una costellazione di brand specifici quali alt luci alternative, murano due, gallery, aureliano toso e leucos. ognuna con la sua personalità e il suo posizionamento nel mercato.
Flos
Dalla collaborazione con achille castiglioni nasce la storica serie brera. Flos coinvolge poi designer emergenti del panorama internazionale come con phlippe starck, jasper morrison, marc newson, antonio citterio, marcel wanders, piero lissoni, rodolfo dordoni e johanna grawunder. Con loro mette a punto lampade che diventano best-seller ed entrano nell’immaginario collettivo.
Fontana arte
Fondata nel ’32 da giò ponti si rende subito conto delle possibilità del vetro legate all’illuminazione e grazie alla direzione artistica di gae aulenti e agli interventi di grandi dell’architettura del ‘900 italiano come sottsass, gregotti, castiglioni e piano si impone nel mondo del design moderno .
Foscarini
Uno dei brand più significativi del panorama italiano ed internazionale dell’illuminazione. Caboche di patricia urquiola, Dolmen di ferruccio laviani, mite e twiggy di marc saddler sono pezzi di grande impatto che nascono ed incontrano il favore del pubblico.
Eccovi il nostro speciale sulle lampade Foscarini.
Lampade Slamp, un’azienda Laziale specializzata in lampadari e lampade di design con grandi firme.
Luceplan
E’ l’azienda di costanza l’abat-jour moderna per eccellenza. ormai consolidata nella storia delle lampade di grande design.
Costanza è stata disegnata da paolo rizzatto e alberto meda che sono anche i fondatori del marchio. Sono poi venute altre creazioni di successo come la sospensione titania e la lampada da tavolo fortebraccio.
Famosa per aver rieditato la lampada creata da mariano fortuny nel 1907 stilizzando le luci di scena. Oggi la propone rinnovata nelle finiture e nel tessuto del diffusore. Anche il modello gilda di ernesto franzolini è un’altro dei sui best-seller: ispirata al treppiede della macchina fotografica ha diverse versioni, fino a diventare una vera famiglia di prodotti.
Rossini
Rossini Illuminazione è parte, assieme a Milano 929 e Plexiform del Rossini Group, una realtà italiana impegnata nel settore dell’illuminazione.
Storia delle lampade di design
Per farsi una cultura in fatto di lampade di design, ecco infine il nostro speciale sulle lampade che hanno fatto la storia del design, diviso per i vari decenni dagli anni 30 sino agli anni 2000.
Altri consigli di arredamento
Vedi anche il resto del catalogo di Designandmore: arredo bagno, camera da letto, cucina, living, giardino, porte, radiatori.