Speciale Cassina Arredamenti, storia del brand e recensioni dal catalogo di mobili, poltrone, tavoli e sedie
Speciale Cassina Arredamenti: un pezzo di storia dell’arredamento Made in Italy, forte della qualità dei suoi materiali e del design d’autore.
Contenuti di Speciale Cassina Arredamenti, storia del brand e recensioni dal catalogo di mobili, poltrone, tavoli e sedie
Oggi il brand è uno dei punti di riferimento per la produzione di sedie, poltrone, divani, ma anche altri complementi d’arredo.
Cassina: storia dell’azienda
L’azienda Cassina nasce intorno agli anni ’20, dall’idea dei fratelli Cesare e Umberto Cassina. Siamo a Meda, in Brianza. Da lì a poco, dopo la seconda Guerra Mondiale, l’azienda ripartirà con slancio.
Bisognerà attendere gli anni ’50 per il grande boom, quando verranno commissionati dei lavori per conto del transatlantico Andrea Doria. La conoscenza con l’architetto Gio Ponti sarà l’inizio di un grande connubio. Presto verranno realizzate la sedia 646, la Leggera, e subito dopo la Superleggera.
Tutti ricorderanno inoltre il sodalizio con Le Corbusier. Tra gli altri collaboratori, non possiamo non citare Andrea Branzi, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Philippe Starck, un numero ristretto di designer a fronte di un lungo elenco.
Andiamo a scoprire ora le più belle collezioni della produzione Cassina.
Cassina divani
Iniziamo dalle sedute, con i divani di design Cassina, frutto di un lavoro accurato e di una ricerca continua.
Soft Props
Realizzato da Konstantin Grcic, Soft Props è un divano moderno e intercambiabile. Nasce dall’unione di sedute modulari che vengono unite da un tubo metallico.
Ne viene fuori una molteplicità di incastri: un divano a due posti, una chaise longue, un divano a isola e un letto. Tante le finiture disponibili, per adattare il divano allo stile dell’ambiente.
Super Beam Sofa System
Chi ama i divani ampi e comodi, apprezzerà il Super Beam Sofa System, una versione rivisitata dell’originale, dove aumentano la profondità e lo spessore dell’imbottitura.
Anche in questo caso la modularità dei 4 elementi permette di fornire diverse combinazioni. Firmato da Patricia Urquiola, questo divano arreda con eleganza e minimalismo ogni ambiente.
Cassina poltrone
MB1 Quartet è la rivisitazione della storica poltrona imbottita modello 932, presentata da Mario Bellini negli anni ’60. Oggi viene ripresentata in chiave moderna, con rivestimento in pelle, in tessuto o in versione luxury (cuoio e cuciture in pelle).
I 4 cuscini sono combinati tra loro in un gioco di incastri, dando vita ad un monoblocco caldo ed accogliente, che avvolge la persona in un comodo abbraccio.
Poltroncina Gender
E veniamo ora ad una poltroncina unica nel suo genere, la Gender di Patricia Urquiola. Imbottita, esalta le sue forme grazie al bordo colorato in pelle. Ben 7 le combinazioni di colori. Lo schienale si inclina sotto pressione e poi torna in posizione.
Potete sceglierla in versione poltrona o pouf. Questa poltroncina ha già raccolto due premi importanti nel mondo del design.
Cassina sedie
Passiamo alle collezioni delle sedie, dagli sgabelli alle sedute professionali. Tante le proposte di qualità, unite tutte dal filo rosso del design.
Hill House
Imponente e regale ecco la Hill House di Charles Rennie Mackintosh. La seduta è imbottita con rivestimento in velluto, color petrolio o color glicine. Lo schienale a graticcio, in frassino, è il punto forte di questa collezione che risulta ispirata allo stile orientale.
Leggera di Gio Ponti
Veniamo invece ad un grande classico, la Leggera di Gio Ponti. Una sedia storica, in legno, dal design semplice e lineare, che ha saputo conquistare negli anni l’attenzione di molti.
Si tratta di una seduta robusta e confortevole, in frassino, con rivestimento in pelle o in tessuto e dalle molteplici combinazioni cromatiche.
Cassina: tavoli
Alle sedute si abbinano necessariamente i tavoli, per completare soggiorno, living e cucine.
Sarpi
Iniziamo con questo tavolo di vetro sostenuto da una struttura in metallo trafilato satinato, in stile prettamente moderno. Le viti brunite a vista conferiscono un tocco industrial. Il piano può essere scelto nella forma tonda, rettangolare o quadrata.
Tavolo W31_32 1=2
Eclettico e innovativo è questo pezzo componibile disegnato da Jean Nouvel.
W31_32 1=2 è un tavolo da pranzo con mini consolle che scompare sotto al ripiano. In vetro temperato e con le gambe in acciaio inox, si presenta in veste contemporanea per dare carattere a soggiorni e living.
Contenitori e librerie
Per decorare una parete, una libreria può davvero fare la differenza. Questo complemento, quando si presenta nel modello bifacciale, può anche diventare una parete divisoria per creare quel piacevole effetto vedo-non vedo, delimitando due ambienti.
Veliero
Veliero è una libreria che sa il fatto suo. La sua forma caratteristica di barca a vela, arreda e convoglia su di sè tutti gli sguardi. Progettata da Franco Albini come pezzo per la propria abitazione nel 1940, nel 2011 viene rivisitata per Cassina.
I ripiani in vetro sono sostenuti da due listelli di legno di frassino, mantenuti da tiranti in acciaio. Un bel complemento di fine design che sa impreziosire ogni ambiente.
Bramante
Cambiamo stile e fattura e andiamo su Bramante, un complemento contenitore interamente chiuso, a metà tra lo stile classico e il moderno.
Kazuhide Takahama propone questo mobile in diverse finiture e colori, dando modo di progettare anche la stessa composizione modulare. Ne vengono fuori così elementi d’arredo da due a più ante, di varie altezze.
Cassina Special Edition
Concludiamo il nostro viaggio nel mondo delle collezioni Cassina con dei pezzi di design davvero unici nel loro stile.
UTRECHT C90
UTRECHT C90 di Gerrit Thomas Rietveld è una simpatica poltroncina con stampe in varianti Jacquard disegnati dall’artista Bertjan Pot.
Il tessuto presenta 19 colori ottenuti dalla lavorazione e dall’intreccio di 8 fili colorati. Si tratta di un elemento d’arredo unico, capace di centralizzare su di sè l’attenzione, senza scadere mai nel banale. Una poltrona di certo eccentrica, ma figlia di una ricerca accurata e mai scontata.
Zephyr Sofa
Lo studio di Zaha Hadid presenta una poltrona- scultura dalla forma futuristica, che sembra ricordare le pietre scalfite dal vento.
Zephyr Sofa è stata realizzata in edizione limitata solo per 12 pezzi. In fibra di vetro e in tanti vivaci colori, tutti laccati, è un pezzo davvero pregiato.
Tutti i prodotti in catalogo, li trovate direttamente sul sito ufficiale dell’azienda.
Altri marchi di arredamento recensiti
Ecco alcuni dei migliori store per arredare casa:
- Speciale Flou: scopriamo il catalogo di questo brand, letti divani e mobili
- Kartell: lampade, sedie, tavolini e altri complementi d’arredo
- proposte e accessori per la tua casa da Zalando casa
- Tante porte e mobili recensiti dal catalogo Rimadesio
- Speciale H&M Home online Catalogo Casa
- Ovvio: catalogo divani, tessili ed accessori per la casa
- Speciale Maison Du Monde catalogo
- Scopriamo il catalogo di mobili della Dalani arredamenti: design a prezzi scontati
- Recensione dal catalogo Sediarreda di tavoli, sedie e complementi d‘arredo online