Speciale casette da giardino in legno, eccovi tante foto di esempi
Utili per riporre attrezzi e accessori per il giardino e lo sport
Speciale casette da giardino in legno: oltre ad essere graziosa e a dare al giardino quel tocco in più, la casetta da giardino offre uno spazio multifunzionale e versatile che viene apprezzato da tutta la famiglia.
Contenuti
A cosa servono
Perfetta come rimessa degli attrezzi, è ottima anche per tenere le biciclette e gli accessori sportivi, o come zona di gioco per i più piccoli. In realtà può diventare anche una stanza per gli ospiti o una casa in miniatura dove passare piacevoli ore di relax durante l’estate, di giorno e di sera.
Suggerimento: leggete anche lo speciale sui vantaggi delle case in legno e le proposte online mondocasette.com
Insomma, acquistando una casetta da giardino si fa un vero e proprio investimento!
Le più belle case da giardino sono realizzate in legno: questo materiale le rende ancora più belle da vedere e più piacevoli da utilizzare.
Ecco alcune delle più belle casette da giardino in legno, adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze, anche ecosostenibili.
Casette da giardino in legno: 5 foto di esempi
1. Forme Circolari
Una bella casettina da giardino di piccole dimensioni dalla forma particolare, molto fiabesca. Il tetto è spiovente e abbraccia tutta la casetta, funzionando anche da parete laterale.
Oltre alla porta di legno con un’apertura vetrata, è presente anche una finestrella laterale apribile. Questa casetta è consigliata per chi non ha moltissimo spazio in giardino, ma desidera comunque poter vivere la magia delle case da giardino in legno.
2. Design Minimal
Adatta a chi ama il design contemporaneo, questa casetta da giardino in legno ha una forma eccentrica.
È stata progettata per poter essere montata sul terreno o per essere usata come casa sull’albero — a patto di avere qualche albero abbastanza massiccio e alto.
3. Montagna Classica
Il legno scuro, il tetto leggermente a punta e le grandi finestre fanno di questa casetta in legno la classica casa da giardino. Ci ricorda gli chalet nelle località di montagna. Indubbiamente bella e dalle linee pulite, è ideale per giardini grandi e per essere arredata con mobili e complementi d’arredo graziosi.
4. Mini e Luminosa
Piccolina e ultra luminosa: una casetta da giardino con tanto spazio in più, grazie al soppalco e alla zona rialzata. Le vetrate costituiscono due terzi di questa casa in legno. Questo la rende perfetta per una zona relax, da utilizzare sia durante la bella stagione sia in inverno — grazie alla possibilità di installare una stufa a pellet.
5. Semplice e Pulita
Infine, una casetta da giardino molto semplice; legno chiaro e tetto verde, con qualche bella finestrella e una spaziosa porta a vetri.
Casette in legno ecosostenibili
Le casette in legno possono essere anche costruite in autonomia, impiegando legni di recupero oppure i pallet, i bancali industriali che si prestano ad essere lavorati in mille modi. Tutto dipende dalla manualità e dalla bravura nella progettazione, per dare vita ad un progetto originale ed economico.
In commercio esistono, in ogni caso, delle casette in legno ecosostenibili molto interessanti. Queste impiegano legni riciclati, soprattutto provenienti dall’impiego di vecchi travi e trasformati mediante lavorazioni salubri.
Un bell’esempio è rappresentato dal progetto Casette Green House, che propone una grande varietà di elementi per il giardino, alcuni molto seriosi, altri spiccatamente dedicati al gioco e al tempo libero.
Lola di Maison du Monde
Anche lo store Maison du Monde propone una casetta da giardino molto carina. Si tratta di Lola, una costruzione in legno di abete, certificata FSC, che può essere facilmente montata in ogni giardino, in quanto presenta delle misure contenute.
Noà
La catena Hobby Center propone Noà, una casetta che finalmente impiega un legno tropicale nella sua definizione. Come sappiamo, i legni tropicali sono resistenti agli agenti atmosferici e ben si prestano per comporre un arredo giardino robusto e versatile.
Noà è una piccola casetta realizzata in legno di cedro non trattato, per cui rivela un’ottima anima green. Il legno stesso, sottoposto ad un lento procedimento di essiccazione, rende la casetta inattaccabile da muffe o batteri, nonché resistente alla pioggia e al gelo. Le finestrine sono realizzate in ottone e tutta la casetta può essere facilmente montata in giardino, viste le sue dimensioni minute.
Chi ama il fai da te può consultare, infine, i tanti tutorial che spiegano come costruire le casette da giardino in legno. I tutorial si rivelano completi e spesso includono anche una piantina di progettazione.
Nel mondo si possono incontrare creazioni davvero incredibili, dislocate soprattutto in Australia e negli Stati Uniti. In questi Paesi la concezione del prefabbricato è molto ben conosciuta, per cui le casette di legno si trasformano talvolta in vere e proprie abitazioni.
Altri consigli per il giardino
A proposito di giardino, ecco altri articoli da leggere:
- Giardinaggio fai da te
- Come proteggere i mobili da giardino in inverno
- Pompeiane in legno: prezzi e vantaggi per il giardino
- Riciclo creativo per il giardino: 3 idee di arredamento
- Barbecue da giardino: a gas e a carbone
- Panchine da giardino
- Mobili da giardino
- Chaise longue da giardino: eccovi le migliori
- Decorazione fai da te: 4 progetti per l’autunno
- Tovaglie cerate per il giardino e terrazzo: prezzi
- Idee per arredare il giardino d’estate: scopriamole insieme
- Tavoli da giardino: i migliori tavoli per il vostro giardino
- Come pulire i mobili da giardino? con prodotti naturali
- Alberi da giardino: tutti i consigli