Camerette per due bambini: consigli e trucchi
Camerette per due bambini: la cameretta dei bambini è uno spazio apparentemente facile da arredare.
Nella realtà si tratta di un’avventura che richiede creatività e fantasia, in quanto si tratta di far convivere la sezione dedicata al riposo con uno spazio dedicato al gioco e all’istruzione.
Vediamo assieme alcuni trucchi per arredare con garbo e fantasia la cameretta per due bambini.
Camerette per due bambini: suggerimenti per arredarla al meglio
Innanzitutto si può sfruttare un sistema di letti a castello, a patto che uno dei bambini ami dormire in posizione elevata.
Se così non fosse, i letti possono essere affiancati o posizionati uno di fronte all’altro.
Se lo spazio a disposizione è poco, si può dare vita ad una struttura elevata dove costruire degli armadi in cartongesso a scomparsa o sfruttare la soluzione di ‘ponte ad angolo’ la quale da vita a spazi contenitivi anche negli angoli superiori della stanza.
Una volta determinati i fondamentali, ovvero la posizione dei letti e degli armadi , assicuriamoci di acquistare un modello di letto con cassettone. Questo spazio si rivelerà utilissimo, in quanto potremo alloggiare sia la biancheria dedicata a questa camera che alcuni oggetti dall’uso sporadico, quali valigie, trolley…
Suggerimento: scoprite anche le soluzioni di camerette Ikea per bambini
La scrivania può essere ricavata a scomparsa dalla parete, per lasciare spazio vitale durante la notte.
Un’altra originale soluzione risiede nell’introdurre un tavolo piuttosto basso e lungo, dove entrambi i bambini potranno giocare e disegnare in santa pace.
Attenzione alle sedute, le quali devono essere doppie, uguali e di ottima qualità, per permettere una salubre crescita posturale.
Approfondimento speciale: I migliori letti a castello per bambini
Accanto alla scrivania, si possono predisporre delle scatole di cartone, dentro le quali i bambini riordineranno i giochi, i colori e chi più ne ha più ne metta.
Importante è l’introduzione di un tappeto sul quale i bambini potranno distendersi a giocare. Per garantire la loro sicurezza, è ideale scegliere un modello di buona qualità, realizzato in fibre naturali e tinto con colori assolutamente non tossici.
Veniamo quindi alla distribuzione dei comodini e delle mensole.
- Se lo spazio è già stato riempito, i comodini possono essere sostituiti da un paio di mensole colorate, sulle quali appoggiare le applique da notte e i fondamentali.
- Nel caso i letti siano posizionati uno accanto all’altro, il comodino può essere unico e trovare posizione fra i due lettini. In questo caso si può sceglier un modello con cassetti e un’unica lampada per l’illuminazione notturna.
La posizione delle mensole e degli eventuali decori sospesi può interessare le sezioni libere della stanza.
A differenza delle camere degli adulti, arredare la cameretta per due bambini può significare chiudere un occhio sulla disposizione delle mensole e scegliere di posizionarne una in più, dimenticando per un attimo la filosofia less is more.
E’ infatti importante donare un giusto equilibrio alla stanza, prestando attenzione che ogni bambino abbia spazio sufficiente per alloggiare i propri libri, i propri oggetti e gli importanti effetti personali.
I bambini tengono molto a questo aspetto e responsabilizzarli fin da piccoli sull’importanza dell’ordine significa facilitare il lavoro quando dovranno arredare la loro prima casa!
Eccovi altri spunti: