Camera da letto minimalista: idee d’arredo
Spunti e suggerimenti di arredamento per una camera da letto minimalista
La camera da letto minimalista è un ambiente sofisticato e ispirato da una geometria essenzialmente pura. Per ricreare questo stile si devono preferire pochi, ma ben selezionati elementi, i quali sapranno diffondere un’estetica rigorosa attraverso la loro presenza.
Ecco alcuni consigli per arredare la camera da letto in stile minimalista. Partiamo innanzitutto dal colore delle pareti e dalla rifinitura del pavimento, anime della stanza e componenti che possono determinare fin dall’inizio lo stile imperante.
I colori minimalisti attingono alla palette dei bianchi, preferendo le versioni ottiche e fredde alla soluzioni calde. Anche i grigi sono contemplati, così come il nero e il rosso scuro. E’ fondamentale che ogni colore non venga scelto in una variante satura, ne tanto meno in una soluzione ‘calda’. Lo stile minimalista ama il rigore e la semplicità e i colori ne sono il veicolo primario.
La scelta dei rivestimenti dei pavimenti può rivolgersi al legno, meglio se in accordo con le tinte delle pareti. Anche in questo caso i materiali lignei possono essere scelti in varianti opache oppure in versioni naturali dipinte con la stessa palette di colore delle pareti, per creare un minimalista effetto di continuità.
Una volta definiti il colore delle pareti e il rivestimento del pavimento, si può pensare al mobilio da inserire. Iniziamo dal letto, cuore pulsante della camera. Molti sono i modelli minimalisti che si possono incontrare in commercio, caratterizzati da un design pulito, geometrico e piuttosto rigoroso. Le linee della testata e della coda del letto sono spesso squadrate e le gambe sono realizzate in accordo, proponendosi snelle e affusolate.
Scegliere un letto di questa tipologia può essere considerato una sorta di ‘investimento’, in quanto si tratta di un elemento piuttosto neutro e facile da svoltare se un giorno ci si desidera avvicinare ad altri stili. Può anche essere presa una scelta diversa, come ad esempio quella orientale con il tipici letti giapponesi con futon e tatami.
La camera da letto minimalista può presentare una cabina armadio integrata, realizzata in cartongesso. Questa scelta, conveniente e funzionale, permette di creare un vero e proprio guardaroba su misura, da dipingere in armonia o in contrasto cromatico con il mobilio che lo circonda. Leggete anche questo approfondimento di dettaglio sugli armadi in cartongesso come consiglio.
I comodini possono essere costituiti da due semplici mensole e il sistema di illuminazione deve guardare ad elementi di design, affusolati e dal chiaro impatto geometrico. Se la camera da letto in stile minimalista si presenta di grandi dimensioni è possibile introdurre al suo interno una poltrona di design, un oggetto che offre un’estetica chiara e accresce il pregio stilistico dell’ambiente in un attimo.
In ogni caso non dimentichiamo mai di introdurre un tappeto di ottima qualità, a pelo corto e realizzato in fibre naturali. Oltre a proteggere il pavimento, questo elemento mette in pratica una vera e propria barriera acustica contro l’esterno, assicurando un riposo più completo e una privacy più rigorosa, complemento ideale quindi nella vostra camera da letto minimalista.