La camera da letto si spoglia: tendenze minimal per il 2015
Eccovi una panoramica completa delle tendenze di arredamento 2015 minimalistiche per ottenere anche a casa vostra una camera da letto minimal
Il 2015 si apre all’insegna minimal e non poteva essere altrimenti, viste le recenti tendenze osservate alle fiere di settore. Il minimal è un tema che mi appassiona molto e di cui vi avevo parlato anche in questo precedente approfondimento Idee di arredo per una camera da letto minimalista
Il Minimal si presenta come la parola d’ordine per il 2015, quindi come lo stile che più caratterizzerà ogni stanza della nostra preziosa abitazione. Le caratteristiche di questo stile vanno ricercate in una purezza di insieme immediatamente percepibile, dove la filosofia ‘less is more’ spicca sulle decorazioni ridondanti e sull’introduzione di molti elementi all’interno della casa.
Il minimal conquista la camera da letto ispirandosi al mood contemporaneo, quindi introducendo elementi che sono debitori della geometria più pura e, per certi versi, raffinata. Ma come si può leggere questo stile? Semplicemente attraverso l’introduzione di pochi e mirati elementi, i quali sono sufficienti per regalare funzionalità agli abitanti e si propongono lo scopo di arredare gli spazi lasciandoli liberi di respirare e di manifestare la bellezza intrinseca degli oggetti inseriti.
Questi tratti si leggono, innanzitutto, nelle strutture degli armadi, elementi spesso ridondanti che sono la chiave della camera da letto. Chi ha la fortuna di possedere una stanza adibita a cabina armadio non deve preoccuparsi, ma tutti coloro che hanno la necessità di inserire l’armadio nella camera da letto possono assecondare lo stile minimal attraverso la creazione di cabine armadio inserite nelle strutture delle pareti, quindi realizzate a scomparsa con materiali intelligenti come il cartongesso o il legno bianco.
Gli armadi seguono la perfetta geometria delle pareti, per cui salvaguardano spazio e si propongono completati con eclettici dettagli metallici, oppure lasciati ‘al vivo’, quindi privi di maniglie o di decorazioni di sorta.
La definizione degli armadi segue la scelta del letto e dei comodini, elementi che rappresentano il cuore della camera da letto. Il settore degli imbottiti propone soluzioni minimal di ultima generazione, bellissime nella loro estetica asciutta e definite da una palette di colori ispirata. Le cromie della stagione spaziano dalla palette dei marroni fino alla dolcezza dei verdi antichi, come il salvia e l’acqua marina polverosa.
Anche il giallo scopre la sua vocazione minimal nelle versioni anticate, dove la tinta si avvicina ad un senape e ad un piacevole ocra pallido. I bianchi vincono come ogni volta, in quanto assecondano il desiderio di purezza degli abitanti, mentre difficile sarà incontrare un elemento scuro, in primis realizzato con il profondo e affascinante nero.
Le strutture del letto si presentano geometriche, seguono gli angoli delle pareti che le accolgono e non autorizzano incursioni nei decori. Lo stesso tratto vale per i comodini di accompagnamento e per le eventuali poltrone imbottite poste a completamente della camera da letto. I complementi assecondano lo stile, per cui appendiabiti, tappeti, orologi e altri elementi di definizione si propongono eclettici ma infinitamente sobri, abili nell’assecondare con i loro colori e la loro forma razionale l’insieme stilistico dell’intera camera da letto dalla tendenza minimal.