Busnelli arredamenti: divani e salotti recensiti dal catalogo
Speciale Busnelli arredamenti: divani e complementi d’arredo per chi vuole portare il design all’interno della propria casa. Ecco la storia e il catalogo di questa azienda italiana.
Contenuti di Busnelli arredamenti: divani e salotti recensiti dal catalogo
Nel panorama italiano della produzione dei migliori divani, Busnelli è oramai uno dei punti cardine. Vanta la collaborazione con importanti designer di notorietà internazionale, i quali hanno contribuito a portare alto il nome dell’azienda.
Oggi la produzione si è allargata e ha lasciato spazio anche ad altre proposte d’arredo.
Busnelli: origini e valori aziendali
Il gruppo Busnelli venne fondato a Meda, in Monza Brianza, nel 1953. Partì come piccola impresa artigiana, per poi ampliarsi con uno stabilimento più grande nel 1972.
Adesso l’azienda conta su un Gruppo di Studio e di Ricerca interno, grazie al quale sono progettate sempre nuove tecnologie e materiali.
Tante sono le proposte in catalogo ogni anno, frutto di una sperimentazione continua che spinge a trovare soluzioni di design innovative.
È un continuo connubio tra lavoro di precisione manuale e artigiano e sistemi tecnologicamente avanzati.
Andiamo a scoprire ora cosa riserva il catalogo Busnelli.
La nuova collezione
La nuova collezione si mostra adatta a qualsiasi tipologia di arredo contemporaneo, sfruttando la potenza delle tonalità naturali.
Chaise longue Bikini
Iniziamo dalla chaise longue, complemento tanto amato da chi preferisce un angolo discreto per il relax.
Bikini è progettata da Christophe De La Fontaine ed è stata pensata come rivisitazione del cosiddetto day bed.
Il telaio è lasciato volutamente a vista e crea un bel gioco di spazi e di vuoti, intrecciandosi con il rivestimento in pelle.
Ne risulta una comoda seduta, con un effetto piacevolmente tridimensionale.
Libreria FTB
Tra i complementi d’arredo merita di essere ricordata la libreria FTB di Vincenso De Cotiis. Si tratta di un sistema che nasce dall’ispirazione della libreria Vertice di Jacopo Gardella.
I pannelli della struttura sono in legno riciclato, lavorato a mano, o in legno di iroko rifinito con la cera. I vari ripiani sono invece di metallo e sono sostenuti da piccole borchie di metallo, che arrecano un tocco industrial e rustico.
Tavolini Pets
Pets è una linea di tavolini che possono essere combinati e incastrati tra loro a piacimento. Lavorati in lamiera sagomata e piegata, sono caratterizzati anche dalla presenza di gambe dalla forma irregolare.
Potete sceglierli nelle varie tonalità: marrone, nero, bianco, grigio, testa di moro e rosso.
Divani Todd
Veniamo infine alla selezione di divani in pelle della linea Todd, progettata da Toan Nguyen. Si tratta di sistemi componibili e modulari, che possono giocare con i colori dei rivestimenti e con le varie forme ed angolazioni.
Si possono scegliere diverse misure per ogni singolo elemento, che si tratti della seduta o del bracciolo ad esempio.
Il quadrato è l’elemento dominante, ma le linee non appaiono mai decise e fredde, quanto piuttosto morbide ed accoglienti.
Divani Busnelli
Veniamo ora al cuore dell’azienda Busnelli, la produzione di divani, che ha segnato la storia del brand.
Bohemien
Bohemien è un divano d’altri tempi, un capitonnè di puro design che incanta l’occhio di chi lo guarda. Si tratta di un pezzo unico e molto raffinato, che ben si adatta ad arredi classici e dal tocco luxury.
Il designer Castello Lagravinese ha fatto realizzare questo divano a mano, ottenendo una seduta piacevolmente confortevole.
La struttura è in legno massello, con imbottitura in poliuretano espanso indeformabile. Si possono scegliere due diverse altezze e il rivestimento in tessuto o in pelle.
Amouage SL
Amouage SL ripresenta con forza il capitonnè, ma lo interpreta in chiave più leggera e contemporanea. Il divano è più piccino e minimal, lavorato a mano, con il cuscino della seduta integrato e in piuma d’oca.
La struttura può essere scelta con base in legno massello, sempre lavorato a mano, oppure con dei comodi piedini, che ridefiniscono il design dell’insieme.
Piumotto
Piumotto è il divano cubico presentato da BSTUDIO – MARCO BOGA, un’interpretazione moderna del cult di Arrigo Arrigoni.
La seduta è in piuma d’oca, mentre la struttura portante è in profilato di metallo. Il risultato è un complemento comodo e piacevole dove potersi rilassare a fine giornata.
Sembra ricordare una sorta di monolite, ma la sua forma viene impreziosita dalla lavorazione dei dettagli e dai profili dolci e morbidi.
Della stessa serie troviamo anche i pouf e i divani angolari componibili.
Busnelli: sedie e poltroncine
Chiudiamo infine la nostra carrellata nel mondo Busnelli con alcune delle sedute che hanno fatto la storia.
Manda Wood
Manda Wood è la collezione di poltroncine di Patrick Jouin. L’ispirazione nasce dalla forma del guscio, con cui il designer gioca creando una seduta disponibile in due versioni. Si può optare per la poltroncina basic o per quella con il cuscino.
Il rivestimento è in pelle imbottita, rifinito con un cordoncino che denota un’estrema raffinatezza. Si tratta di una collezione che trasuda il senso del lavoro artigiano e trasmette insieme calore e autenticità.
Libro
Figlia prediletto del Pop Design, ecco una vera e propria opera d’arte esposta al MOMA di New York. Si tratta di Libro, prodotto cult del 1970 realizzato da Gianni Pareschi.
Questa seduta si presenta con una struttura in metallo verniciato che ripropone appunto le pagine di un libro tutto da sfogliare.
Un modo per coniugare dunque il vezzo del design alla tecnologia firmata Busnelli, ancora oggi oggetto di ammirazione e di pregio.
Sito e contatti dell’azienda
Per contattare l’azienda:
- Gruppo industriale Busnelli SPA
- Indirizzo: Via Kennedy, 34, 20826 a Misinto, provincia di Monza e Brianza
- Orari: · 08:30–17:30
- Numero di Telefono: 02 9632 0221
Altri consigli per un arredo di design
Se ti appassiona il design, ecco infine alcuni dei brand più famosi:
- Lampade Slamp: l’illuminazione di design per la tua casa
- Guida al catalogo della B&B Italia, con tante soluzioni di arredamento e design
- La Murrina: illuminazione di design per la casa, lampade e lampadari
- Scopriamo Arne Jacobsen e le creazioni di questo maestro del design
- Zehnder caloriferi e radiatori di design per casa e ufficio
- Tutto sul tavolo Calligaris con tante soluzioni di design in vetro o in metallo ed allungabili
- Guida al catalogo della Ghidini 1961, con accessori e complementi di arredo in ottone