Un colore caldo ed avvolgente per la vostra casa, il bordeaux
Un rosso scuro dalle molte sfumature
Speciale Bordeaux colore, molto caldo ed avvolgente, per arredare con gusto e stile la propria casa.
Contenuti
Tutte le soluzioni per non sbagliare abbinamento.
Origine
E’ un colore deciso e al contempo elegante. Il nome deriva dal pregiato vino omonimo della Francia.
Viene considerato come una specifica tonalità di colore rosso scuro e nasce dall’incrocio tra il colore marrone e viola.
Al contrario del rosso più acceso e vivace, questo colore si mostra incisivo, ma più delicato e tenue. Personalizza in modo caratteristico l’ambiente, ma senza imporsi.
Consiglio: consultate anche la nostra guida all’abbinamento dei colori.
Lo troviamo disponibile in diverse sfumature, più chiare o più scure, tutte dotate di forte personalità.
Bordeaux colore: abbinamenti principali
Spesso scatta subito l’indecisione quando si tratta di scegliere che colore abbinare. Questa tonalità si armonizza bene con il nero, il grigio, il tortora e il beige, ma per chi ama i forti contrasti anche con il bianco.
Può essere affiancato anche al marrone, al color cammello e al colore blu navy.
Sia che scegliate le pareti sia che puntiate su tessuti e componenti d’arredo, l’importante è sempre valutare con attenzione l’accostamento cromatico. Scelte troppo audaci potrebbero risultare pacchiane, rischiando di stancare troppo l’occhio col tempo.
Una parete bordeaux per il salotto
Per un salotto avvolgente, si può valutare la possibilità di dipingere una sola parete di questo colore.
In questa soluzione di design, per dare un tocco di stile etnico sono stati scelti colori nelle varie tonalità del marrone e del beige, fino ad arrivare al color ocra del divano. Il colore di questa parete è acceso e vivace, tendente maggiormente verso il rosso.
Scegliendo una tonalità che enfatizza maggiormente il viola, l’atmosfera dell’ambiente cambia completamente, come in questa foto.
Lo stile vintage, arricchito da poltrone e pouf e da un’antica credenza, avvolge tutti in un’atmosfera bohèmien d’altri tempi. In questo caso via libera anche a stampe floreali, accessori nelle tinte del viola, del blu e del color giallo, vecchi bauli e valigie utilizzate come complementi d’arredo, lampade da tavolo in stile retrò.
Bordeaux colore: la parete per la camera da letto
Per arredare la camera da letto sono tante le soluzioni con questa tonalità. Se non volete tinteggiare le pareti, potete giocare con i tessuti: dai cuscini al piumone, le lampade e i vari decori.
In questa foto l’abbinamento fra questo colore ed il marrone fa da padrone per un camera dallo stile essenziale ma accogliente. Bastano pochi elementi per arredare con cura e non lasciare nulla al caso.
I tessuti dei cuscini possono alternarsi nei materiali e nei dettagli, creando volumi e asimmetrie piacevoli per un ambiente dolce e sognante. Se poi al bordeaux si abbina il color oro, l’effetto eleganza è assicurato.
Eccovi lo speciale sui colori camera da letto con i nostri consigli.
Altri abbinamenti
Per creare uno stile pulito, per giocare con la luminosità e i forti contrasti, l’abbinamento con il colore bianco è uno dei più gettonati.
In questo living il colore dominante del bianco si intreccia con il bordeaux espresso dal tema astratto di un grande tappeto e del divano. A rinforzare questo contrasto, la tinta da pareti utilizzata per incorniciare cromaticamente i quadri.
Per chi non ama il bianco, una valida alternativa potrebbe essere creare pareti bordeaux e beige o anche in abbinamento con il colore grigio. I colori tenui ben si accostano alla potenza cromatica di questo rosso scuro.
Lo stesso abbinamento può essere adottato nella scelta di pareti e pavimenti. Guardate come si presenta caratteristico questo ambiente, raffinato e unico nel suo genere, senza essere mai pesante.
Altri consigli per le pareti ed i colori per la casa
Per arredare con i giusti abbinamenti, non perdere le nostre guide:
- Quali mobili abbinare a pareti color tortora
- Color tiffany: consigli per abbinare questo colore
- Scegliete i colori delle pareti di casa: con la cromoterapia
- Il modo migliore per abbinare colori e arredi
- Come scegliere il colore della cucina: cromoterapia in cucina
- Come ingrandire gli spazi con il colore
- I nostri consigli su come dipingere le pareti di casa da soli
- Bagno giallo? Come il bagno si tinge di colori vitaminici
- Pareti colorate: come scegliere la tonalità più adatta
- Arredo multicolor: fascino pop, eccovi foto di esempi
- Colore indaco: tutti gli abbinamenti per l’arredamento
- Amaranto colore: i giusti abbinamenti in arredamento