Il baule può diventare un elemento di arredamento vintage, eccovi tante soluzioni per la camera ed il living
Eccovi la nostra guida ai bauli per arredare camere, living e qualsiasi angolo della casa: tutte le proposte per rispolverare un componente d’arredo che ha saputo fare la storia.
Contenuti di Il baule può diventare un elemento di arredamento vintage, eccovi tante soluzioni per la camera ed il living
Utilizzare dei bauli per arredare è una scelta di stile che ben si coniuga con i diversi ambienti della casa. Il baule di per sè evoca un forte senso di famiglia, di antiche memorie ed atmosfere lontane.
Un tempo i bauli venivano utilizzati per riporre gli alimenti da conservare nel corso dei mesi, ma venivano impiegati anche per i lunghi viaggi, sopperendo alla mancanza delle valigie.
Arredamento bauli contenitori
Negli ultimi anni il baule ha perso la sua principale funzione di elemento salvaspazio, per essere per lo più apprezzato come elemento d’arredo a sè. Ciò non toglie che al suo interno possano essere riposti accessori ed oggetti d’uso quotidiano, coperte e vecchi vestiti, libri o giocattoli.
Quello che però più colpisce all’occhio è il suo utilizzo come elemento catalizzatore d’interesse all’interno di stanze o corridoi. Scegliere un baule in legno antico o un baule moderno di design è un modo originale per personalizzare in modo marcato un ambiente.
In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta su forme, misure, colori e lavorazioni: ad ogni baule il suo stile, unico ed inconfondibile.
Baule in legno Leroy Merlin
Da Leroy Merlin sono disponibili diversi bauli in legno, nelle forme più svariate e con lavorazioni più o meno rifinite. Ad esempio questo baule cassapanca delle dimensioni 100 x 40 x 50 cm, in legno e colore grezzo naturale. Si chiude con una clip e può essere inserito nella cameretta dei bambini, per riporre giochi e pupazzi.
Più adatto ad una cucina o un soggiorno rustico, questo baule in legno Leroy Merlin è dotato di comodo schienale per potersi sedere, magari davanti ad un caminetto accesso.
Viene venduto al costo di 69,99 € e sa inserirsi con stile in ogni ambiente. Le dimensioni sono le stesse del baule precedente: 100 x 40 x 50 cm.
Bauli legno decorati
Restando sempre in tema di bauli in legno, chi ha un arredamento vintage, rustico o anche industrial, non potrà non apprezzare queste proposte uniche ed originali.
Harvest 2000
Stupisce tutti con questo bauletto in legno impreziosito dalle chiusure metalliche e dagli inserti in pelle. Un vero e proprio pezzo vintage in stile coloniale, ideale per riporre gioielli e monili in camera da letto. Potete sceglierlo in diverse misure.
Pieffe Mobili
L’azienda ha realizzato questa cassapanca baule in legno di pioppo e impiallacciato, completamente Made in Italy. Il colore è bianco decapè, il piano in noce, nelle dimensioni 120 x 42 x 50 cm. Disponibile anche nel colore nero consumato ciliegio. Su Amazon lo trovate in promozione a 114 euro.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Pieffe Mobili Cassapanca Legno’ unit=’grid’]
Borras Hnos
Questo baule cassapanca in legno con motivo London e le misure 65 x 30 x 30 cm. Il materiale è legno e pelle. L’interno è in tessuto di colore nero. Grazie ai suoi materiali può essere lavato accuratamente per riporre i vostri effetti personali o gli accessori della casa. La sua decorazione ben si adatta ad arredare un living moderno e dallo stile industrial.
Bauli moderni
Per chi ama lo stile moderno, anche i bauli sanno reinventarsi. Vediamo insieme qualche pezzo che ci è piaciuto molto.
Songmics Pouf
Un cubo che può fungere da poggiapiedi, contenitore e pouf.
Realizzato in ecopelle è interamente imbottito e ha superato l’SGS-TEST per reggere fino a 300 kg.
Disponibile in diversi colori, come bianco, nero, arancione, marrone. Misura 76 x 38 x 38 cm.
Può essere ripiegato per non ingombrare spazio.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Songmics Pouf Cubo ‘ unit=’grid’]
Toomax
Questo è invece il baule moderno dedicato a chi vuole dare un tocco forte all’ambiente, sfruttando a pieno la soluzione salvaspazio di questo contenitore. Può essere utilizzato sia per gli interni che per gli esterni, come verande, terrazze o giardini. Contiene fino a 320 litri. È possibile inserire anche un lucchetto. Le dimensioni sono 119 x 46 x 60 cm.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Toomax Z160M041 Multibox, Trend Line, 119X46X60, Nero’ unit=’grid’]
Altri consigli di arredamento
Ecco altre ispirazioni per arredare casa:
- Tavolino da caffè: 6 alternative ai modelli classici
- Cassapanca in legno: un ritorno in grande stile
- Madia mobile moderno? C’era una volta la madia
- Mobili ingresso: soluzioni pratiche di arredamento
- Come arredare un salotto classico: idee ed ispirazioni
- Arredare con i pallet: idee facili da realizzare