Tutto per il vostro bagno

Bagno moderno: idee di arredo

bagno moderno

Arredare il bagno in stile moderno significa privilegiare l’inserimento di elementi dall’aspetto geometrico e privi di ornamenti. La ‘chiave’ dello stile moderno, deve infatti essere ricercata in un rigore ben definito delle forme e quindi nell’aspetto finale che determina il mobilio inserito. In termini pratici, lo stile moderno si compone di sanitari e di un mobilio che guardano alla purezza delle linee di realizzo ricercando una geometria spesso legata alle forme del quadrato o del rettangolo.

I sanitari di un bagno in stile moderno possono essere scelti nel modello sospeso. Questa variante, priva di colonna e di blocco, alleggerisce di gran lunga l’insieme e lo rende più spazioso. La forma sospesa permette inoltre una pulizia e una manutenzione più facili e veloci caratteristiche che rendono questi elementi ancor più ‘moderni’. Ai sanitari sospesi, lo stile moderno associa uno o più lavabi anch’essi sospesi oppure nel modello ad appoggio. Quest’ultima soluzione prevede che il lavabo sia appoggiato su una struttura che non lo contiene, ma che ne diventa la base. Il risultato estetico è molto scenografico e determina spesso i bagni più moderni, leggete il nostro approfondimento di dettaglio sulla soluzione dei lavabi da appoggio.

Ecco due ulteriori approfondimenti interessanti sulla scelta dei sanitari per il bagno:

Per rendere il bagno moderno coerente e armonioso si può pensare all’inserimento di una bella vasca da bagno della stessa linea dei sanitari, quindi geometrica e rettangolare. In alternativa, se si desidera inserire il box doccia, è preferibile optare per un modello con piatto a filo, il quale abbatte ogni barriera stilistica e rende decisamente moderno l’insieme dell’arredo.

L’arredo di un bagno moderno deve molto ai rivestimenti e alle rifiniture. Il legno naturale può essere impiegato, a patto che rispetti l’estetica ispirata alle spa, quindi leggere listarelle applicate ad un’unica porzione di parete. Le pareti possono essere dipinte nel classico bianco, oppure osare abbinamenti cromatici più audaci, quali il viola, il rosso o il blu profondo. Importante è mantenere un certo rigore, soprattutto se si sceglie di rivestire una parte con delle piastrelle.

Il bagno in stile moderno può essere rivestito con una colata di resina. Questo materiale innovativo, figlio dell’industria alimentare, ha scoperto un vero e proprio ‘boom’ di successi nell’edilizia domestica, in quanto è salubre, inattaccabile da muffe e batteri e resistente alla condensa. La resina propone la caratteristica di essere unica, nel senso che ogni colata è diversa dall’altra. Le varianti cromatiche e stilistiche sono infinite, per cui questo materiale è adatto a chi vuole dare vita ad un bagno moderno e iper personale.

Le decorazioni di un bagno moderno devono infine essere ispirate alla sobrietà. Questo vale per gli accessori, quali porta sapone, porta spazzolino e porta salviette e per la specchiera, la quale può essere scelta a giorno e resa più funzionale da un sistema di luci integrato.

L’illuminazione di un bagno moderno rimane l’ultimo aspetto da considerare. Nulla vieta di inserire elementi ‘di stacco’, come un lampadario a gocce o un’applique in ferro battuto, per un risultato moderno ma originale. Se non si ama rischiare, è preferibile scegliere elementi dal design essenziale, quali plafoniere quadrate e punti luce abbinati, per donare un’allure moderna completa e applicata ad ogni singolo elemento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio