Guida alla scelta del migliore aspiracenere per stufe a pellet e camino
Ideale per raccogliere la cenere del camino, del barbecue o della stufa a legna
Eccovi la nostra guida alla scelta del migliore aspiracenere per la vostra stufa a pellet o camino. Vi elencheremo le caratteristiche da ricercare in un buon modello e passeremo poi alla recensione di alcuni prodotti delle migliori marche disponibili anche in offerta online.
Contenuti di Guida alla scelta del migliore aspiracenere per stufe a pellet e camino
Come raccogliere la cenere di combustione del camino?
Chi dispone di una stufa a pellet o legna o di un camino deve fare i conti con la cenere di combustione, che spesso si fatica a raccogliere con gli strumenti tradizionali.
La soluzione giusta è l’aspiracenere, un elettrodomestico pensato per svolgere al meglio questa funzione grazie al sistema di aspirazione, agli accessori in dotazione e alla forma calibrata.
Cos’è e a cosa serve un aspiracenere
Questo elettrodomestico lavora infatti per raccogliere solo la cenere, è dotato di un tubo con beccuccio che riesce a lavorare con vigore e ad aspirare il materiale volatile, raccogliendolo all’interno della cisterna.
Si tratta di una soluzione intelligente e che permette di tenere pulita la stufa e anche le porzioni attigue.
Un aspiracenere è dotato infatti di un tubo flessibile resistente al calore, solitamente in acciaio e ricoperto di gomma per resistere al calore in caso di presenza di braci inaspettate.
Anche gli ugelli e le punte sono in metallo e possono assorbire il calore di una camera di combustione spesso ancora calda.
Quali sono le caratteristiche di un buon aspiracenere?
Vediamole rapidamente.
- Sicuramente la semplicità d’uso, perché deve trattarsi di strumenti capienti ma non troppo ingombranti, rapidi ed efficaci.
- Importante è anche il sistema di pulizia e di svuotamento della cenere, che deve essere immediato e pensato per essere realizzato con pochi gesti.
- L’aspiracenere deve inoltre essere sicuro, realizzato con metalli di buona qualità e dotato di tutte le caratteristiche di sicurezza proprie degli elettrodomestici approvati nell’Unione Europea.
- Infine un occhio di riguardo va dedicato ai filtri, che devono raccogliere e trattenere le sostanze volatili purificando l’ambiente, come fanno gli Hepa e i filtri in metallo pensati per lo sporco più granuloso.
Recensioni di Bidone Aspiracenere: prezzi e modelli suggeriti
Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcuni modelli per orientarvi all’acquisto.
Aspir-El 600 della Vigor
Una proposta Vigor dedicata spiccatamente alla cenere. Si tratta di un bidone realizzato in metallo con filtro di aspirazione HEPA e pensato per aspirare solo le ceneri fredde.
La tenuta è di 15 litri e il tubo è lungo 80 cm, per una pulizia dedicata alle stufe e ai camini di piccole dimensioni. Il costo dell’aspiracenere è di 32.06 euro.
Cindy di Blinky
Chi ricerca un modello molto piccolo e semplice nel funzionamento può dedicarsi a Cindy di Blinky, un bidoncino dalla tenuta di 18 litri realizzato in metallo smaltato, con tubo di un metro dal diametro di 45 cm.
Perfetto per gli spazi più contenuti, questo modello viene proposto al costo economico di 17.80 euro.
TecTake
Se l’aspiracenere deve essere bello potente, la soluzione ideale può essere ricercata nella proposta di TecTake, che regala una potenza da 1200 watt e una capienza da 20 litri.
Si tratta di un modello abbastanza grande ma maneggevole, dotato di lungo tubo in metallo ricoperto di plastica e di filtri per l’aspirazione lavabili. Il sistema è proposto al costo di 30.85 euro.
Karcher
Chi desidera ottenere i top delle performance dall’aspiracenere può orientarsi all’acquisto di un bidone professionale.
Un bell’esempio è rappresentato dalla soluzione Karcher, una macchina completa, dotata di sistema di filtraggio a pieghe metallico per catturare anche lo sporco più robusto.
Questo modello vanta una potenza di 1200 watt ed è realizzato con una solida componentistica metallica. Il suo costo è di 112.34 euro.
Trend di Ribimex
E infine ecco un modello interessante e semplice da impiegare e spostare, grazie alle rotelle in dotazione. Si tratta del bidone Trend di Ribimex dedicato alla raccolta delle ceneri fredde, completo di filtro intercambiabile con leva di riarmo e proposto al costo di 79 euro.
Domande e risposte
Spazio ai vostri interrogativi
Un aspiracenere può aspirare l’acqua?
Si, aspira anche l’acqua. Alcuni aspiracenere hanno una molteplicità di funzioni. Tra le varie caratteristiche che possiedono, c’è anche la capacità di aspirare l’acqua. È un dispositivo ideale per tutti i lavori di aspirazione.
Perché il mio aspiracenere soffia polvere?
O il tubo è semplicemente inserito in modo errato e deve essere sostituito, oppure l’attacco del tubo è difettoso e deve essere sostituito.
Altri consigli per stufe e camini
A proposito di camini e stufe, ecco altri approfondimenti:
- Stufa a pellet: soluzioni di design
- Guida al camino elettrico
- Tutto sul pellet ecologico
- Caminetto moderno: le caratteristiche tecniche di un camino hi-tech
- Rivestimento camino: fai da te o quale scegliere sul mercato?
- Migliori stufe a legna: prezzi e modelli delle nostre scelte
- Termocucine a legna: che cos’è e che vantaggi offre
- Come risparmiare sul riscaldamento in inverno
- Riscaldare casa: termosifoni o altri impianti?
- Portalegna da interno: scegliamolo con stile