Scopriamo il catalogo dei sanitari Artceram, lavabi ed accessori per un bagno moderno
Speciale catalogo Artceram: sanitari e mobili per il bagno di ceramica figli del design made in Italy. Scopriamo insieme alcuni lavabi moderni ed anche alcune innovative proposte tridimensionali.
Contenuti di Scopriamo il catalogo dei sanitari Artceram, lavabi ed accessori per un bagno moderno
Nel cuore del noto distretto della ceramica, Civita Castellana, nel viterbese, Artceram è una realtà aziendale che ha saputo combinare i complementi e i sanitari da bagno con un’antica tradizione artigianale.
Artceram: valori aziendali
Il brand nasce nel 1987 ad opera di Valentino Brunelli. Negli anni sono state tante le innovazioni e le ricerche sperimentali che hanno consentito all’azienda di farsi strada nel settore.
Grande attenzione è riservata alla responsabilità sociale, all’utilizzo delle nanotecnologie e delle materie prime che possano consentire un buon risparmio idrico.
La creatività dei prodotti porta le firme dei designer Meneghello, Paolelli e Carlo Urbinati. Così ogni complemento ed accessorio supera la sua funzionalità prettamente tecnica per diventare una vera e propria opera d’arte.
Proviamo a sfogliare il catalogo delle collezioni Artceram direttamente dal loro sito aziendale, per proporvi alcune delle linee più accattivanti.
Artceram Azuley
Iniziamo dalla collezione Azuley, di Meneghello Paolelli Associati. Si tratta di una linea minimalista, che sa rendersi preziosa nelle varianti decorate: a righe oro o a righe nere, nei toni del bianco e del nero o con motivi arabeschi.
Wc e bidet sono disponibili nelle versioni sospese o da terra, mentre il lavabo è da appoggio, sospeso o accompagnato da un top metallico, molto basico.
Tutto esprime purezza e delicatezza, lasciando ampio respiro alla stanza da bagno.
Artceram Jazz
Molto vivace e frizzante è lo stile della collezione Jazz, sempre di Meneghello Paolelli Associati.
I lavabi si lasciano ispirare dallo stile barocco, con i loro piedi arcuati oppure si prestano a forme sinuose capaci di evocare movimento nel contesto.
Tornano i contrasti cromatici bianco e nero lucido, così come le righe oro e nere a cui si aggiunge un interessante motivetto lettering.
Collezione La Fontana
Questa è una linea adatta a chi ama osare e stravolgere i canoni concettuali. Le forme tradizionali dei sanitari lasciano spazio all’estro fantasioso dei designer che hanno unito ceramica e scocche disponibili in vari colori.
Ed ecco che nascono allora sanitari quadrati o con base diagonale, ma anche lavabi che sembrano accomodarsi sul piano d’appoggio.
Anche gli accessori bagno seguono la stessa originalità, mostrandosi innovativi nella loro praticità. Portarotolo e dosatore sembrano quasi sospesi nel vuoto.
Artceram File 2.0
Non lasciatevi ingannare dal nome della collezione, perchè File 2.0 in realtà rispolvera le forme rassicuranti e tradizionali, ma lascia ampio spazio alle variazioni cromatiche.
Si tratta di soluzioni semplici, moderne e dalle linee morbide, dove ci si può sfiziare combinando i vari colori.
I wc presentano il sistema innovativo Rimless: scompare la brida e si favorisce un lavaggio più igienico, con il flusso a vortice d’acqua.
Ampia la possibilità di scegliere tra sanitari da terra, sospesi, monoblocco, con o senza brida. Altrettanta varia la palette cromatica: oltre ai tradizionali bianco e nero Artceram, in versione lucida o opaca, ecco comparire il rosso corallo, il blu zaffiro, il grigio oliva, l’arancio cammeo e il giallo zinco.
Collezione Hermitage Artceram
Passiamo invece ad uno stile baroccheggiante, dai toni eleganti. Qui ogni dettaglio è curato per restare in tema e trasmettere un’allure classica d’altri tempi.
Partiamo proprio dalla vasca freestanding in ceramica bianca, con accessori cromati e piedini a zampa di leone, davvero caratteristici. La colonnina dei rubinetti esterna e il tubo di scarica a vista completano il design.
Ritorna poi la consolle del lavabo, con gambe arcuate e sinuose, in diverse versioni, con o senza ripiano in vetro e struttura in ceramica o acciaio.
Anche la linea dei sanitari non è da meno, con doppio bordo.
Seguono poi gli accessori a tema, dalla rubinetteria ai portarotoli, i ganci e gli specchi con cornice. Decorazioni fini e ghirigori rendono pomposa la stanza da bagno, un vero e proprio angolo di lusso.
Artceram: lavabi di design
Vediamo ora alcuni dei lavabi più eccentrici del catalogo Artceram, veri e propri stravolgimenti di design.
Il Cavalletto
Il nome è evocativo della forma originale di questo mobile per il lavabo. Si tratta di un vero e proprio cavalletto di legno disponibile nelle due misure: da 94 e 120 cm. Il piano di ceramica accoglie un lavabo da appoggio, mentre a lato compare un originale portasalviette.
Back
Passiamo ad un altro lavabo, questa volta completamente diverso. Si tratta di Black, un sistema a parete piccino e bombato, ideale per chi vuole recuperare spazio. Premiato al Red Dot Design Award, questo complemento è stato realizzato in Livingtec.
Cup
Anche in questo caso, mai titolo fu più rappresentativo. Cup è una tazzina che accoglie in realtà un lavabo freestanding da terra o da appoggio. Il manico serve da porta asciugamani. Un pezzo di design davvero simpatico per chi vuole smorzare i toni.
Sharp
Chiudiamo con Sharp, un lavabo freestanding alto 85 cm. Si presenta come un blocco che si avvolge su se stesso, mostrando le varie sfaccettature angolari. Geometrico e squadrato, è figlio del design più contemporaneo e cattura lo sguardo a prima vista.
Collezioni 2018: i lavabi a rilievo tridimensionale.
Ed ora uno sguardo anche ad alcune novità di questa azienda con lavabi da appoggio a rilevo in 3d.
Derivano dalla medesima matrice progettuale con una Texture 3d di ispirazione tessile che decora e impreziosisce la ceramica sanitaria, si distinguono per le differenti forme dei rilievi, ad esagono, rombo e millerighe.
Sono tutti realizzati dal designer Meneghello Paolelli Associati.
Vediamole insieme rapidamente.
ESAGONO
Esagono si aggiunge alla serie di lavabi a bordo fino Artceram, caratterizzati da rilievo tridimensionale. Una texture a modulo esagonale incisa nella ceramica definisce un gioco di pieno e vuoto, ombra e luce alla superficie ceramica.
Le dimensioni sono cm 44×44 di diametro per un altezza di centimetri 14.
Questo lavabo è un vero e proprio oggetto di charme, un gioiello nella stanza da bagno.
ROMBO
Un tessuto che avvolge la superficie esterna del lavabo, che prende vita e si declina in un leggerissimo matalassè.
Una contaminazione tra due mondi molto distanti, quello della ceramica sanitaria e quello tessile, che rendono l’oggetto lavabo un vero e proprio “accessorio”.
Le dimensioni anche per Rombo sono centimetri 44×44 per una altezza di 14 centimetri.
MILLERIGHE
Il lavabo d’appoggio Millerighe è caratterizzato da un rilievo tridimensionale con un’ imbottitura verticale che richiama alla morbidezza del tatto e alle texture del mondo tessile. Le dimensioni cm 44×44 h.14.
Altre marche dal catalogo per arredare il bagno
Se ti interessa l’arredo bagno, ecco altri marchi da cui prendere ispirazione:
- Fir Italia: rubinetteria ed accessori per il bagno di alta qualità
- Tutto per il bagno da BMT Bagni
- Accessori per il bagno di alta qualità nelle proposte Colombo Design
- Sanitari ed arredo bagno Boffi