Tanti consigli di arredamento per una camera da letto giapponese
Tutto su accessori e elementi essenziali come il tatami ed il futon
Speciale camera da letto Giapponese: forse non ci avrete mai pensato ma ecco alcune ottime ragioni per arredare una camera da letto in questo stile.
Contenuti di Tanti consigli di arredamento per una camera da letto giapponese
Le persone che sono abituate agli stili di arredamento europei, più tradizionali, possono essere scettici rispetto allo stile giapponese, in quanto è lo stile più minimalista di tutti.
L’assenza quasi totale di mobili, la semplicità e l’arredo minimale sono infatti lontani dagli interni tipicamente europei.
Tuttavia, con lo stile minimalista che sta diventando sempre più popolare, molti architetti e interior designer stanno sempre di più implementando lo stile giapponese nelle soluzioni di interior design contemporaneo.
Feng shui
La scrittrice Lada Ray ha detto: “In it’s highest and purest form, good feng shui signifies perfect alignment between inner and outer worlds.” (Letteralmente: “Nella sua forma più alta e pura, il buon feng shui significa un allineamento perfetto fra il mondo interno e quello esterno”)
Questa citazione può essere applicata alla camera da letto in stile giapponese, uno stile di arredamento che sfrutta i principi del feng shui per ottenere una camera semplice, armoniosa e ariosa, grazie alla scelta di mobilia minimal.
Gli spazi sono utilizzati nel migliore dei modi con lo scopo di ottenere un ambiente funzionale con il minimo indispensabile, eliminando totalmente la confusione e il disordine.
Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle doghe in legno per letti con tutti i prezzi e le offerte online
Una camera in stile orientale, infatti, segue una linea razionale dove i soprammobili e gli oggetti inutili sono ridotti all’osso, così come i mobili.
Camera da letto giapponese : Tatami e Futon
Come abbiamo visto lo stile giapponese è definito da importanti significati filosofici: è semplice, naturale e armonioso allo stesso tempo.
La vera camera giapponese — quella che potremmo trovare in un appartamento di Tokio, per intenderci — è composta da un armadio ad ante scorrevoli (spesso a muro), delle stuoie tatami sopra le quali va appoggiato il materasso Futon e da qualche pannello divisorio in Carta Giapponese, Washi, comunemente nota anche come carta di riso.
Suggerimento: scoprite anche i divani letto futon
Se non si dispone di un armadio a muro si potrà pensare di inserire nella camera un armadio con ante scorrevoli, possibilmente in materiale naturale, che non occupi troppo spazio.
I pannelli divisori, invece, serviranno per creare una zona “cabina armadio” dove vestirsi e spogliarsi con tranquillità.
I letti
Non troverete mai un letto ingombrante in una camera da letto tradizionale giapponese. I letti futon, tipicamente giapponesi, sono realizzati interamente in materiali naturali e posati direttamente sul pavimento. Il design moderno dei letti giapponesi ha trasmesso la filosofia delle linee pulite e dell’ altezza ridotta negli interni contemporanei
Le stuoie tatami possono essere sostituite con dei tappeti in bambù o in paglia intrecciata, mentre per quanto riguarda il letto si può scegliere una struttura bassa con doghe in legno, che permette di dormire comodamente senza rinunciare al look giapponese.
Il letto ribassato è la caratteristica principale della camera da letto giapponese, e questo è ciò che lo contraddistingue. Per non allontanarsi troppo dai tradizionali letti futon, i moderni letti giapponesi sono costituiti da una piattaforma bassa o da piedi di altezza trascurabile. Questo concetto di altezza quasi trascurabile è reso necessario dalla nozione giapponese di stabilità.
Certamente non è comunque molto pratico perché è necessario spostare il letto se si vuole pulire la polvere sottostante.
I letti in stile giapponese sono caratterizzati da materiali e colori naturali. Non c’ è spazio per la decorazione e ornamenti. Tutto è semplice e puro, insomma è l’ assoluto del minimalismo.
Prezzi di futon e tatami
Eccovi alcune offerte da Amazon per darvi una panoramica anche dei prezzi.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’futon tatami’ unit=’list’]
Altri accessori per arredare una camera da letto in stile giapponese
Gli accessori sono davvero pochi ed essenziali; si può inserire nell’ambiente una pianta, magari un bonsai, un diffusore di essenze naturali, magari una lampada da terra.
L’importante è non esagerare e mantenere sempre un ambiente semplice e puro.
I colori e l’illuminazione
Per questo motivo l’illuminazione e i colori faranno sicuramente la loro parte.
Le tinte neutre sono l’ideale per la camera giapponese, così come i colori della natura — verde, marrone, il colore del legno…
L’illuminazione, invece, è parecchio soffusa e leggera, con sottotoni caldi.
Altre ispirazioni di arredamento dall’Oriente
Se questo approfondimento vi è piaciuto ed amate l’Oriente, eccovi altri articoli da non perdere su questo tema:
- Come arredare la camera da letto in stile orientale
- Fontana zen da interno
- Giardino zen da tavolo
- Stile coloniale
- Come arredare una terrazza all’orientale
- Letto giapponese
- Camera da letto minimalista